I fiocchi d’avena sorprendono ancora..
Spesso sento dire che i fiocchi d’avena sono insipidi, poco gustosi e versatili. Forse chi pensa e dice questo non ha mai provato a sperimentare qualche nuova ricetta in cucina oppure si è soffermata solo a buttarli dentro lo yogurt. Con un pochino di pazienza e di ricerca questi fiocchi si possono sfruttare al meglio, adattandoli a diverse ricette e abbinamenti, riscoprendo i sapori naturali, sani e buoni della semplicità. Ed ecco che entra in gioco lei la torta con i fiocchi d’avena, una colazione ricca di proprietà benefiche, gusto e salute.
Cuocendo i fiocchi d’avena nell’acqua o nel latte vegetale si ottiene una consistenza molto cremosa, simile ad una pappa per bambini, perché essi si ammorbidiscono riempiendosi di acqua fino a formare una sorta di “gelatina”. Infatti la torta con i fiocchi d’avena ha una consistenza molto particolare, che forse non a tutti piacerà.
E’ soffice e delicata, fin dal primo boccone ti accorgerai che si scioglie in bocca, la cosa IMPORTANTE è lasciarla raffreddare COMPLETAMENTE. I fiocchi hanno bisogno di assorbire tutto il liquido per gonfiarsi e compattarsi, per questo ti consiglio di farla la sera prima per la mattina successiva.
QUI DI SEGUITO TI LASCIO QUALCHE ALTRA RICETTA PER SFRUTTARE AL MEGLIO QUESTO PREZIOSO INGREDIENTE:
Bowl di avena integrale con crema pasticcera #amodomio – senza zuccheri aggiunti e grassi
Smoothie alla frutta con lingue di gatto d’avena integrali
Tortina di avena integrale al caffè, cannella e banana
French Toast al cacao con ripieno cremoso al burro d’arachidi e banana
Cheesecake alle mandorle con marmellata di semi di chia e zenzero ai frutti di bosco
Muffin integrali ai mirtilli senza farina
Cheesecake al triplo cioccolato
Ed infine tutta la sezione dedicata ai PORRIDGE, da quello gratinato al forno a quello freddo.
Torta con i fiocchi d'avena, nocciole e mousse di mela ai frutti rossi - Vegan
Ingredients
- 70gr di Fiocchi d'avena integrali grandi
- 210ml di Latte di soia senza zuccheri aggiunti
- 5ml di Olio di cocco
- 30gr di Mousse di mela ai frutti rossi
- 10gr di Crema di nocciole 100% pura
- 5gr di Granella di nocciole
- 3gr di Lievito per dolci
- Cannella q.b - Facoltativa
Directions
- Step 1 Preriscaldare il forno a 180* statico.
- Step 2 In un recipiente unire i fiocchi d’avena con il latte, la cannella, l’olio di cocco, la crema di nocciole pura, la mousse di mela ai frutti rossi e la granella di nocciole. Mescolare l’impasto e lasciar riposare per circa 15 minuti.
- Step 3 Nel frattempo rivestire di carta forno una piccola tortiera con cerniera da 12cm di diametro.
- Step 4 Appena il forno è arrivato a temperatura, aggiungere 3gr di lievito all’impasto, dare un’ultima mescolata e versare il tutto all’interno della tortiera.
- Step 5 Infornare a 180* statico per 30-40 minuti, monitorando la cottura. Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente per 4-5 ore. Sarebbe meglio farlo la sera prima per la mattina successiva.
- Step 6 L’impasto inizialmente sarà molto liquido ma durante la cottura i fiocchi assorbiranno tutto il latte. Una volta tolta dal forno non ti preoccupare se all’interno risulterà ancora un pochino liquida, perchè una volta che si sarà raffreddata completamente i fiocchi si compatteranno e la torta sarà pronta per essere mangiata.
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
[amazon_link asins=’B00C5J6API,B06X9MRJV6,B00DN9D5QQ,B01M0LGD6A,B01N5YACOB’ template=’ProductCarousel’ store=’ceciliamansan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e8ab0c45-4008-11e8-a6a5-73556da3e660′]
Ciao!! Complimenti per la ricetta!!:) ascolta ma al posto della mousse di mele posso mettere la polpa di mele ?
Siii?