Tortina di avena integrale al caffè, cannella e banana.

15 Febbraio 2017

Tortina di avena integrale al caffè, cannella e banana.

2 Comments

7.00 di mattina..

Suona la sveglia, mi alzo e vado diretta in cucina a fare colazione. La tovaglietta, il bollitore per l’acqua accesso, lo spicchio di limone, il piattino, la tazza, le posate, la bustina di infuso e tutto è pronto. Mi siedo, prendo la tazza di thè per riscaldarmi le mani, apro instagram e condivido con voi il momento della mia colazione. 

Questa mattina sulla mia tavola è tornata la Tortina di avena integrale, forse qualcuno di voi si ricorda la vecchia ricetta pubblicata nel mese di Novembre, nel caso contrario vi lascio il link QUI dove potete trovare altre due idee di abbinamenti. E’ un’ottima colazione per tanti motivi, è velocissima da fare perchè vi basterà unire tutti gli ingredienti e metterla in forno, poi ci penserà lui a fare la parte più importante e appena è pronta la tirate fuori e la lasciate riposare fino al giorno dopo, così la mattina seguente non dovrete fare assolutamente niente se non tagliarla a spicchi e mangiarla. Inoltre è anche buonissima e versatile, si può fare di tantissimi gusti io oggi ho scelto uno dei miei abbinamenti preferiti: Caffè, cannella e banana, vi consiglio di aggiungere della frutta secca spezzettata per dare quella nota croccante che manca… adesso vi lascio alla ricetta. 


Ingredienti:
  • 70gr di Fiocchi d’avena grandi integrali
  • 150ml di Latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale)
  • 30ml di Albume
  • 75gr di Banana
  • 2gr di Caffè solubile
  • Cannella q.b
  • 3gr di Lievito per dolci
Procedimento:

Accendere il forno a 180* statico. Unire i fiocchi d’avena integrali con la banana a pezzi piccoli, il latte vegetale, l’albume, il caffè, un pizzico di cannella e mescolare tutti gli ingredienti. Infine aggiungere i 3gr di lievito per dolci e dare un’ultima mescolata. L’impasto risulterà liquido. Rivestire una pirofila da 18cm di diametro con la carta forno oppure utilizzare uno stampo di silicone ed infornare per 30/35 minuti. Una volta fuori dal forno la consistenza sarà molto umida come se non avesse cotto, non vi spaventate perchè deve essere così, lasciandola raffreddare tutta la notte a temperatura ambiente al mattino seguente i fiocchi d’avena avranno assorbito tutta l’umidità e la tortina risulterà compatta, quindi togliere la carta forno e tagliare a spicchi. 

La cosa importante è lasciarla raffreddare tutta la notte se saltate questo passaggio la consistenza risulterà completamente diversa, inoltre non utilizzate la farina al posto dei fiocchi perchè all’interno rimarrà cruda e non si compatterà.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


2 thoughts on “Tortina di avena integrale al caffè, cannella e banana.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up