TORTA ALLO YOGURT, LIMONE E VANIGLIA – RICETTA SENZA LATTOSIO
Oggi ti lascio con questa torta allo yogurt super fresca e soffice, perfetta per le tue colazioni estive. Questa è la tipologia di torta che preferisco perchè si presta con facilità a diversi abbinamenti, mi spiego meglio.
Avendo un sapore abbastanza neutro, posso sbizzarrirmi ogni mattina con una farcitura diversa: confettura di frutta, creme 100% frutta secca, crema al cioccolato ecc, ma non solo, perchè posso aggiungere anche della frutta fresca all’impasto oppure delle golosissime gocce di cioccolato. In questo modo ogni mattina ottengo una colazione sana, bilanciata, buona e ‘diversa’.
COSA TROVERAI ALL’INTERNO DI QUESTA TORTA E LE POSSIBILI SOSTITUZIONI
- Farina di tipo 2 sostituibile con farina di tipo 1, farina 0, farina di farro;
- Maizena in alternativa fecola di patate;
- Uova medie;
- Banana ridotta in purea in alternativa si può utilizzare la polpa/mousse di mele;
- Eritritolo in sostituzione utilizzare lo zucchero di canna integrale o classico;
- Yogurt vegetale perfetto anche lo yogurt vaccino intero o magro;
- Scorza grattugiata di limone bio e vaniglia in polvere;
- Latte vegetale di qualsiasi tipo, oppure latte vaccino;
- Olio di cocco sostituibile con qualsiasi altro olio;
- Lievito per dolci;
Torta allo yogurt, limone e vaniglia – ricetta senza lattosio
Difficulty: Easy8
fette15
minutes40
minutes18 cm
Ingredienti
Farina di tipo 2 200gr
Maizena 50 gr
Uova medie intere 2
Mezza Banana ridotta in purea
Eritritolo 80 gr
Yogurt vegetale 125 gr
Scorza grattugiata di un limone bio
Latte vegetale 125 gr
Vaniglia in polvere q.b
Olio di cocco 50 gr
Lievito per dolci 8 gr
Procedimento
- Montare per circa 5 minuti con le fruste elettriche le uova con la scorza grattugiata del limone e l’eritritolo. Il composto deve triplicare di volume, risultare chiaro e spumoso.
- Accendere il forno a 180* statico. Aggiungere alle uova montate i seguenti ingredienti: olio di cocco, latte e yogurt vegetale, banana ridotta in purea e vaniglia in polvere. mescolare delicatamente a mano con la frusta.
- In un recipiente setacciare la farina ti tipo 2 con la maizena ed il lievito. Incorporare gli ingredienti secchi all’impasto mescolando dal basso verso l’altro con un leccapentole. Attenzione a non smontare il composto.
- Rivestire la tortiera con cerniera da 18 cm di diametro con la carta forno, quindi versare l’impasto ed infornare nell’ultimo ripiano in basso per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino dopo i primi 30 minuti.
- Una volta cotta lasciarla riposare all’interno del forno spento e leggermente aperto per 5 minuti. Dopodichè lasciarla raffreddare completamente sopra ad una griglia da cucina.
- Farcire la torta allo yogurt con ciò che si desidera: crema al cioccolato (come nel mio caso, io utilizzo questa), confettura di frutta, crema 100& frutta secca, ecc.
Note
- Si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3/4 giorni.