TORTA LAMPONI E MANDORLE – RICETTA SENZA LATTOSIO
Oggi ho acceso il forno per una giusta causa: rendere speciale la mia colazione! Si sa, d’estate quando tutti sono al mare e tu sei a casa a lavorare è davvero tosta, per questo c’è bisogno di una coccola in più e di iniziare la giornata con un sorriso.
Questa torta senza lattosio ai lamponi freschi e mandorle è morbidissima e umida all’interno grazie ai lamponi aggiunti nell’impasto. Per realizzarla ho utilizzato la farina di tipo 2, ovvero una via di mezzo fra la farina integrale e la farina 0.
Se non ti piacciono i lamponi, puoi sostituirli con qualsiasi altra frutta, fai solo attenzione alla frutta acquosa che tende a rilasciare troppa acqua e di conseguenza rende l’impasto troppo bagnato.
Torta lamponi e mandorle – ricetta senza lattosio
Difficulty: Easy4
persone15
minutes45
minutes16 cm di diametro
Ingredienti
Farina di tipo 2 125 gr
sostituibile con farina integrale, farina di farro, tipo 1 o 0.Olio di cocco 50 gr
in alternativa burro chiarificato (aumentando la dose del 20%) oppure qualsiasi altro tipo di olio.Zucchero di canna integrale 50 gr
sostituibile con zucchero classico oppure eritritolo.Farina di mandorle 40 gr
Acqua mezzo bicchiere
in alternativa latte vegetale o vaccinoUova medie 1
Banana 35 gr
oppure mousse/polpa di meleLievito per dolci 8 gr
Lamponi freschi q.b
Mandorle q.b
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. Montare l’uovo insieme allo zucchero per qualche minuto, quindi aggiungere a filo l’acqua, l’olio di cocco sciolto, la banana ridotta in purea ed amalgamare con la frusta a mano.
- Unire la farina di tipo 2 alla farina di mandorle e al lievito. Incorporare le farine all’impasto poco alla volta mescolando di volta in volta. La consistenza finale risulta cremosa e senza grumi.
- Aggiungere quindi due manciate di lamponi freschi, mescolare e versare l’impasto all’interno della tortiera da 16 cm di diametro. Aggiungere in superficie altri lamponi e le mandorle tagliate al coltello.
- Infornare la torta nel ripiano più basso del forno a 180* statico per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino non prima dei 40 minuti. Spegnere il forno e lasciar riposare la torta all’interno del forno leggermente aperto per qualche minuto. Servire la torta fredda.
Note
- Si conserva a temperatura ambiente nei mesi più freddi, mentre in frigorifero durante l’estate.