CROSTATA LIGHT CON CREMA PASTICCERA E KIWI GREEN ZESPRI
Oggi vi lascio la ricetta di questa crostata light perfetta per l’estate, fresca, cremosa e allo stesso tempo friabile. La scorza grattugiata del limone all’interno della crema pasticcera, abbinata al cioccolato fondente e ai Kiwi Green di Zespri dal sapore intenso e ricchi di vitamina C, rendono questa crostata una vera e propria coccola.
La crema pasticcera non avendo al suo interno i tuorli, è molto più leggera e si presta bene per questo tipo di preparazioni. Per realizzarla ho utilizzato del latte di avena senza zuccheri aggiunti, l’amido di mais, l’eritritolo e un pizzico di curcuma. E’ molto molto semplice e si prepara davvero in 5 minuti.
Per quanto riguarda invece la pasta frolla, questa mia versione non contiene burro, bensì olio di cocco biologico. Sono solita fare questa sostituzione in quasi tutte le mie ricette poiché l’olio di cocco, insieme a quello extravergine d’oliva, non si trasforma alle alte temperature. Inoltre l’olio di cocco dona un sapore molto piacevole e delicato ai dolci.
Al posto della farina 00 che siamo abituati ad utilizzare per la pasta frolla, qui troviamo la farina di tipo 2, una tipologia di farina più grezza e meno raffinata. Le farine si suddividono così, dalla più raffinata fino ad arrivare a quella più grezza e pura:
- Farina 00
- Farina 0
- Farina di tipo1
- Farina di tipo 2
- Farina integrale
Se non disponi di una farina di tipo 2, puoi sostituirla con le altre farine ma fai attenzione alla quantità dei liquidi. Se occorre aggiungi un cucchiaio di latte, altrimenti omettilo. Come ben sai, le farine assorbono tutte in maniera diversa.
I Kiwi Green di Zespri che ho utilizzato oltre ad essere buonissimi e succosi, sono ricchi di fibre e contengono l’enzima actinidina. Chi è Zespri? Zespri è leader mondiale nella coltivazione di kiwi, con più di 3.500 coltivatori dislocati tra Nuova Zelanda e Italia è diventato negli anni il marchio di kiwi più riconosciuto, ed anche il più amato. Esistono due tipologie di Kiwi: Green & Sungold – entrambe vengono rese disponibili sul mercato quando è la loro stagionalità. Zespri, come azienda, si è sempre distinta per l’impegno con cui salvaguarda le terre in cui vengono coltivati i kiwi, l’innovazione con cui ha affrontato le sfide climatiche e non, mantenendo intatta e sicura la filiera, preservando il loro habitat naturale.
INGREDIENTI & SOSTITUZIONI
- Farina di tipo 2 – sostituibile con farina 0, farina di tipo 1 o farina integrale (in base alla farina scelta la quantità dei liquidi potrebbe cambiare);
- Zucchero di canna integrale – sostituibile con zucchero classico (sconsiglio di utilizzare l’eritritolo);
- Olio di cocco bio – in alternativa si può utilizzare l’olio extravergine d’oliva, nelle stesse quantità – in questo caso il sapore dell’olio risulterà più intenso – oppure il burro aumentando la dose del 20%;
- Uova – non consiglio di sostituirle in quando la consistenza finale risulterebbe molto diversa;
- Scorza grattugiata del limone bio – in alternativa scorza grattugiata dell’arancia;
- Latte vegetale – sostituibile con latte vaccino;
Crostata light con crema pasticcera e Kiwi Green Zespri
Difficulty: Easy6
persone1
hour30
minutes18 cm
di diametroRicetta realizzata in collaborazione con Zespri Kiwifruit.
Ingredienti
- Pasta frolla senza burro:
Farina di tipo2 300 gr
Zucchero di canna 3 cucchiai abbondanti
Lievito per dolci 1/2 cucchiaino
Olio di cocco bio 80 ml
Tuorlo 1
Uova intera media 1
Scorza grattugiata di un limone biologico
Latte vegetale a scelta 2 cucchiai
- Crema pasticcera vegana:
Latte vegetale 500 ml
io ho utilizzato il latte vegetale di avena senza zuccheri aggiuntiEritritolo 2 cucchiai
sostituibile con qualsiasi altro dolcificante a sceltaAmido di mais 40 gr
Scorza grattugiata di mezzo limone biologico
Vaniglia in polvere q.b
Curcuma o Zafferano un pizzico
- Farcitura:
Kiwi Green by Zespri
Cioccolato fondente al 90%
Procedimento
- Iniziamo con la preparazione della crema pasticcera vegana. In un pentolino unire: il latte vegetale, la vaniglia, l’eritritolo e la scorza grattugiata del limone. accendere la fiamma e mescolare fino quasi a bollore.
- Abbassare la fiamma al minimo, aggiungere l’amido di mais precedentemente setacciato e mescolare continuamente fino a consistenza corposa, simile alla crema pasticcera. Spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di curcuma o di zafferano e lasciare da parte a raffreddare.
- Nel frattempo unire in una ciotola capiente gli ingredienti secchi per fare la pasta frolla senza burro: farina di tipo2, lievito e zucchero. Fare un foro al centro e aggiungere l’uovo + un tuorlo, la scorza grattugiata del limone, l’olio di cocco ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, morbido ed omogeneo. Se necessario aggiungere i due cucchiai di latte, questo dipenderà dalla farina che viene utilizzata.
- Avvolgere il panetto nella piccola trasparente e lasciare in frigorifero a riposare. Una volta trascorsi 30 minuti, tirare fuori il panetto di pasta frolla e attendere qualche minuto, giusto il tempo di farlo tornare a temperatura ambiente. Accendere il forno a 180* statico.
- Stendere la pasta frolla con il mattarello infarinando il piano di lavoro e adagiarla all’interno della tortiera comprimendo leggermente i bordi. Togliere la pasta frolla in eccesso, versare la crema pasticcera ed infornare a 180* statico (oppure 170* ventilato) nell’ultimo ripiano in basso per circa 30/35 minuti.
- Spegnere il forno e lasciar riposare la crostata light per circa 5/10 minuti all’interno del forno spento e leggermente aperto. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente al 90%.
- Farcire la crostata solo quando si sarà raffreddata completamente, aggiungere i kiwi green, la cioccolata sciolta e lasciare in frigorifero finchè non è il momento di servirla.
Note
- La costata si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.
- Aggiungi le nocciole tagliate al coltello alla pasta frolla avanzata, impasta nuovamente, stendi, forma i biscotti ed inforna a 180* statico per circa 10/15 minuti.