WAFFLE SENZA GLUTINE, LATTOSIO E ZUCCHERI AGGIUNTI CON FARINA DI AVENA
Lo so, non vuoi accendere il forno a luglio, ma se ti dicessi che questi soffici waffle meritano di essere provarti? Ti garantisco che sono pronti per essere farciti con ciò che desideri in soli 15 minuti.
All’interno di questo impasto non troverai nessun dolcificante aggiunto, l’unico ingrediente che ho utilizzato per dolcificare naturalmente questi waffle senza glutine, è la purea di mele. Il loro sapore risulta molto neutro e delicato, perciò se sei amante dei sapori dolci ti consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele nell’impasto oppure come farcitura. In alternativa se non vuoi utilizzare nessun tipo di dolcificante puoi farcirli con della confettura 100% frutta.
INGREDIENTI & SOSTITUZIONI:
- Farina di avena integrale – in alternativa: farina integrale, farina di farro, farro integrale, avena, farina di grano tenero, farina di tipo 1 o di tipo 2. NB: in base alla farina utilizzata, la quantità dei liquidi varia.
- Albume – in sostituzione si può utilizzare un uovo intero da 55 gr + 60/65 gr di latte vegetale o vaccino. In questo caso la consistenza risulterà diversa.
- Mousse di mele – la mousse di mele o polpa, si trova facilmente al supermercato vicino alla frutta secca, oppure al miele e confetture. In alternativa si può utilizzare la banana ridotta in purea.
- Olio di cocco bio – sostituibile nelle stesse quantità con qualsiasi altro olio. Utilizzando un olio extravergine d’oliva, il sapore risulterà più intenso.
- Lievito per dolci in polvere – sostituibile con mezzo cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone.
Waffle senza glutine, lattosio e zuccheri aggiunti con farina di avena
Difficulty: Easy5
waffle5
minutes15
minutesin silicone per waffle
Ingredienti
Farina di avena integrale 80 gr
Albume 120 gr
Mousse di mele 50 gr
Olio di cocco bio 20 gr
Lievito per dolci 4 gr
- Per farcire:
Frutta fresca
Crema di nocciole e cacao
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente unire tutti gli ingredienti e mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Se necessario, ungere con un pochino di olio di cocco gli stampi in silicone per waffle prima di versare l’impasto. Infornare per 10/15 minuti nell’ultimo ripiano in basso.
- Consiglio di fare la prova stecchino prima di spegnere il forno. Lasciarli raffreddare completamente all’interno degli stampi.
- Farcire i waffle senza glutine, lattosio e zuccheri aggiunti con ciò che si desidera. Nel mio caso: kiwi e crema al cacao e nocciole. Io utilizzo questa: Fit Vegan Creme.
Note
- Si conservano a temperatura ambiente ben coperti per 2/3 giorni.