Torta allo yogurt, nocciole e nespole. #GlutenFree

Torta allo yogurt, nocciole e nespole. #GlutenFree
Condividi l'articolo

Benvenuto Maggio!

Tre aggettivi: Dolce – Soffice – Buona. La torta allo yogurt greco con nocciole e nespole è la giusta colazione per salutare Aprile e dare il benvenuto al mio mese preferito: Maggio. Non so bene quale sia il motivo, ma con questo mese ho un legame particolare.

Vi succede mai di pensare al vostro futuro e di immaginarvi gli eventi più importanti della vostra vita pianificandoli? Ecco io vorrei sposarmi a Maggio, fare dei figli a Maggio, partire per un lungo viaggio e trasferirmi di una di quelle case piene di vetrate che affacciano sul mare, dove al mattino la prima cosa che vedi quando apri gli occhi è il mare e il sole. Credo che questo sia il mese delle rinascite, il mese giusto per iniziare un nuovo percorso e per sognare un’estate piena di cose belle. 

Maggio per me è il mese della POSITIVITÀ!

 

 

Per questo ho deciso di iniziare il primo giorno con una colazione speciale, avevo voglia di qualcosa di soffice a base di yogurt e girovagando su internet mi sono abbattuta in tantissime ricette. La torta allo yogurt viene proposta in tantissimi modi diversi ma niente di ciò che ho trovato faceva riferimento ad una possibile colazione con dosi per una persona e soprattutto senza aggiunta di olio, zucchero, burro e con una giusta percentuale di carboidrati.

Trovo sempre ricette che fanno riferimento a 10 e più porzioni e non ho voglia ogni volta di mettermi li a fare mille calcoli per vedere a quanto corrisponde la porzione giusta, in base al mio fabbisogno. Il 99% delle volte corrisponde ad una misera fetta, visto l’eccessivo apporto di micronutrienti totali dell’intera torta.

 

 

Io devo allenarmi ed ho bisogno di qualcosa di sostanzioso per poter fare un buon lavoro in palestra e come dico sempre l’occhio vuole la sua parte. Pensateci un secondo.. è più appagante avere davanti una misera fetta di torta o una tortina intera tutta per voi? Io preferisco decisamente la seconda opzione. 

Ed ecco qui che entra in gioco la mia torta allo yogurt per appagare i vostri occhi e il vostro palato. Soffice e naturalmente dolce, arricchita da un frutto di stagione che io personalmente adoro: le Nespole. Ricche di vitamine e sali minerali con un quantitativo minimo di carboidrati, grassi e proteine. Per 100gr abbiamo solo 28Kcal.

 

 

Per la realizzazione della torta allo yogurt, nocciole e nespole ho pensato di utilizzare la farina di riso per rendere la ricetta naturalmente senza glutine. Voi siete liberi di sostituirla, facendo attenzione alla quantità dei liquidi che cambierà in base alla farina scelta. 


Ingredienti per una porzione:
  • 50gr di Farina di riso integrale
  • 10gr di Farina di nocciole
  • 50gr di Nespole
  • 80gr di Yogurt greco 0%
  • 25ml di Latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale)
  • 35ml di Albume
  • Aroma alla vaniglia – MyProtein
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato + succo di limone q.b

Topping:

  • Crema di Nocciole – Damiano
  • Granella di nocciole 
 
Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180* statico. Unire lo yogurt greco con il latte di soia e mescolare fino a consistenza cremosa, aggiungere l’albume e successivamente le nespole tritate in purea. Amalgamare con una frusta da cucina e aggiungere poco alla volta la farina di riso setacciata e la farina di nocciole continuando a mescolare. Una volta ottenuto un impasto corposo e senza grumi aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia. Infine mezzo cucchiaino di bicarbonato con del succo di limone in superficie per attivarlo. Lasciarlo agire per qualche secondo e mescolare il tutto facendo scomparire completamente la schiuma bianca. Rivestire una tortiera piccola con cerniera da 14cm di diametro con carta forno ed infornare per 30/35 minuti. Fare la prova stecchino.

Una volta raffreddata, toglierla dalla tortiera e aggiungere in superficie la crema di nocciole con la granella. La consistenza all’interno deve risultare umida e soffice. 

In base alla farina scelta le dosi dei liquidi possono variare. 

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up