TORTA JOLLY | IDEALE PER INFINITE PREPARAZIONI E ABBINAMENTI
Grazie al suo sapore delicato e neutro la Torta Jolly può essere utilizzata in sostituzione del pan di spagna. Si presta a tantissime preparazioni ed infiniti abbinamenti. Crema pasticcera, zabaione, mascarpone, creme di ogni genere, cioccolato, frutta fresca, panna, bagna al liquore o con succo di frutta, confetture e così via, la lista dei possibili abbinamenti è davvero lunga.
La Torta Jolly è perfetta per le torte stratificate, oppure per realizzare dolci a base di pan di spagna, come ad esempio la Torta Mimosa che ho realizzato proprio lo scorso mese per la festa della donna, clicca qui per leggere la ricetta.
A differenza del pan di spagna, la torta jolly ha il lievito nell’impasto e la sua consistenza non è spugnosa e asciutta, bensì soffice e leggermente umida, elemento che personalmente ricerco quasi sempre nelle torte perchè risultano più cremose.
Ciò che la rende davvero perfetta è anche la versatilità degli ingredienti che si possono utilizzare per prepararla. Scegli tu quale farina utilizzare fra la farina integrale, multicerali, farro integrale, avena, farina di tipo 1 o di tipo 2. Ovviamente in base alla farina che sceglierai il risultato sarà leggermente diverso. Altra cosa a cui devi fare attenzione è il cacao, se decidi di aggiungerlo, ricordati di diminuire la farina nelle stesse quantità. Ad esempio, se la ricetta richiede 50 gr di farina e tu vuoi aggiungere 10 gr di cacao, ricordati di mettere 40 gr di farina e 10 gr di cacao.
A tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata anche alla versione cacao e caffè vanigliato che feci sotto natale, ricordo che aveva un profumo pazzesco.
Torta Jolly | simil pan di spagna
6
fette20
minutes20
minutes700 Kcal
Carboidrati 117 gr; Proteine 29 gr; Grassi 11 gr;117 Kcal
Carboidrati 19,5 gr; Proteine 5 gr; Grassi 2 gr;I valori nutrizionali sono approssimativi e possono cambiare in base alle marche dei prodotti utilizzati.
Ho utilizzato questa tortiera con cerniera da 16 cm di diametro: https://amzn.to/2xWETcP
Ingredienti
Farina integrale 115 gr
Fecola di patate 30 gr
in alternativa maizena oppure farina di risoMiele d’acacia 20 gr
in alternativa 30 gr di eritritolo o 25 gr di zucchero di cannaUova intere medie 2
Albume 30 gr
Acqua 100 gr
in alternativa latte vaccino o vegetaleLievito in polvere per dolci 3 gr
- Extra facoltativi:
Scorza grattugiata di limone o arancia non trattate
Estratto di vaniglia, aroma o i semi della bacca
Cannella in polvere
Procedimento
- Iniziare dalla uova, dividere i rossi dai bianchi. Aggiungere i 30 gr di albumi extra agli albumi che abbiamo appena ricavato dalle due uova e montarli a neve ben ferma.
- A parte sbattere i tuorli con il miele – e la scorza grattugiata del limone se decidi di metterla – fino ad ottenere una consistenza spumosa e bianca. A questo punto, versare a filo l’acqua o il latte con le fruste azionate.
- Accendere il forno a 180* statico. In una ciotola setacciare gli ingredienti secchi: farina integrale, fecola di patate e lievito. Se vuoi aggiungi anche la cannella in polvere e i semi della bacca di vaniglia.
- Unire le farine setacciate al composto montato di tuorli, miele e acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Infine aggiungere anche gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un lecca-pentole, dal basso verso l’alto.
- Rivestire la tortiera con cerniera da 16 cm di diametro con la carta forno, oppure oliarla. Versare l’impasto ed infornare a 180* statico preriscaldato per 20 – 25 minuti. Consiglio di monitorare la cottura e di fare la prova stecchino prima di sfornarla. In base alla tipologia del forno e alla grandezza dello stampo, i tempi di cottura possono variare. Una volta sfornata lasciarla raffreddare.
- Servirla e farcirla a proprio piacimento. In foto ho aggiunto come topping il burro di mele.
Chiedo scusa ma nn capisco la differenza dal pan di Spagna
Gli ingredienti e la consistenza sono diversi!