Sbriciolata allo yogurt e confettura di mirtilli | senza burro e zucchero aggiunto

Sbriciolata allo yogurt e confettura di mirtilli | senza burro e zucchero aggiunto
Condividi l'articolo

Creare una sbriciolata friabile come l’originale senza l’utilizzo del burro e una dose elevata di olio credo sia molto difficile. La mia versione nonostante abbia una consistenza diversa è pur sempre deliziosa, posso garantirtelo. Personalmente ho sempre preferito una frolla più consistente e meno friabile, forse proprio per questo motivo tendo a farla più ‘morbida’. Ogni frolla ha la sua particolarità e tutto può cambiare in base ai propri gusti, come sempre. La soggettività non si discute, fa parte del gioco.

sbriciolata allo yogurt

La sbriciolata allo yogurt è davvero molto semplice da realizzare, la maggior parte delle volte troviamo la versione con solo la confettura di frutta, per un effetto più cremoso io ho voluto aggiungere una buona dose di yogurt greco, non sostituibile con lo yogurt magro o intero. In questo caso otteniamo anche una sbriciolata più bilancia, con una buona dose di proteine. Questo la rende perfetta per la prima colazione e per la merenda.

sbriciolata allo yogurt
sbriciolata allo yogurt

La sbriciolata classica rispetto alla mia ha una dose più elevata di frolla in superficie e personalmente mi piace di più. Questa volta purtroppo non avendo abbastanza pasta frolla mi sono arrangiata con quello che avevo. L’arte dell’arrangiarsi ai tempi del covid-19 è strettamente necessario.

*Ti prometto che la rifarò con pasta frolla in abbondanza.

sbriciolata allo yogurt

La sbriciolata è molto simile alla tradizionale torta mantovana, la Sbrisolona. Gli ingredienti che distinguono le due versioni sono: la frutta secca e la farina gialla, che nella sbriciolata non vengono utilizzate.

La mia ricetta si distingue ancora una volta per i suoi ingredienti, io ho utilizzato un mix di farina integrale e di avena aromatizzata al biscotto – sostituibile con quella neutra -, olio di cocco, yogurt, miele, limone e uova. Questo è ciò che porta ad avere un risultato diverso, ma pur sempre delizioso.

Sbriciolata allo yogurt e confettura di mirtilli | senza burro e zucchero aggiunto

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia Mansani
porzioni

6

fette piccole
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

30

minutes
riposo in frigorifero

4

ore
valori nutrizionali per fetta

240 Kcal

Carboidrati 30 gr; Proteine 10 gr; Grassi 9 gr
valori nutrizionali per l’intera sbriciolata

1.443 Kcal

Carboidrati 172 gr; Proteine 59 gr; Grassi 53 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzati.

Ho utilizzato questa tortiera con cerniera da 16 cm di diametro: https://amzn.to/3akC2aL

Ingredienti

  • Panetto di pasta frolla 1 – clicca qui per leggere la ricetta

  • Yogurt greco 2% 200 gr

  • Confettura light di mirtilli 150 gr

  • Farina di cocco 1 cucchiaio – facoltativa

  • Mirtilli freschi q.b

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Preparare la pasta frolla e stenderne 2/3 con il mattarello, non troppo finemente. Ricoprire la tortiera con cerniera da 16 cm di diametro e bucherellare la base con i rebbi della forchetta.
  • A parte unire lo yogurt greco con la confettura di mirtilli. Aggiungere un cucchiaio di miele o altro dolcificante a piacere in base ai propri gusti. Infine aggiungere la farina di cocco setacciata e mescolare bene il composto.
  • Riempire la crostata e ricoprire la superficie con la pasta frolla sbriciolata grossolanamente con le mani. Concludere con i mirtilli freschi ed infornare a 180* statico per circa 30-35 minuti, nel primo ripiano del forno partendo dal basso. Consiglio di monitorare sempre la cottura.
  • Una volta sfornata, lasciarla raffreddare a temperatura ambiente sopra ad una griglia, senza la tortiera. Dopodiché metterla in frigorifero per minimo 4 ore.

Note

  • Consiglio di farla il giorno prima per quello successivo.
  • Se si utilizza un forno ventilato, cuocere a 160* monitorando il tempo dopo 20-25 minuti.
  • Lo yogurt greco 2% può essere sostituito con lo 0%, 5% o 10% di grassi, in base ai propri gusti. Non può essere sostituito con lo yogurt magro, intero o vegetale.
  • La confettura ed i mirtilli possono essere sostituiti con qualsiasi altra frutta.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up