Finalmente ho trovato la formula perfetta per realizzare un simil pan di spagna. Cercavo da tempo di realizzare una torta multiuso, adatta a varie preparazione e da utilizzare come jolly, un po come si fa con il famoso pan di spagna. Il mio pan di spagna light non contiene zucchero bianco e farina 00, bensì miele e farina ai multicereali.
E’ uscita una cosa sofficissima, delicata e buona. Si adatta perfettamente anche alla versione neutra, senza cacao e caffè aromatizzato. Personalmente però, vi consiglio di provare questa versione perchè merita davvero. Il caffè aromatizzato alla vaniglia è una ‘novità’ che ho scoperto qualche anno fa e che non riesco più a mollare. Vaniglia, nocciola e cioccolato, sono i tre gusti che ho provato e che personalmente trovo in giro. Ultimamente sto utilizzando quelli dell’azienda tedesca Koro e devo dire che sono favolosi. Sembrano dolcificati ma non lo sono, contengono solo caffè e aroma, nient’altro.

Una coccola quotidiana che non manca mai, post pranzo è perfetto per placare la voglia di dolce, oppure come in questo caso, per dare sapore, particolarità e dolce agli impasti dei dolci. Insieme al cacao crudo ci sta benissimo, questo abbinamento mi è piaciuto davvero tanto.

Ho cotto il pan di spagna light all’interno di una tortiera dai bordi bassi, da 18 cm di diametro, ma voi potete benissimo utilizzare una teglia rettangolare come si fa con il vero e proprio pan di spagna. La mia versione si distingue un po, perché non è spugnosa come dovrebbe essere, però ho deciso di chiamarlo comunque così perché per me è la ricetta jolly, come ho scritto all’inizio dell’articolo. Mi sento di dire e consigliar che si può benissimo utilizzare al posto del pan di spagna.
Provateci e ve ne innamorerete, più ci penso e più sono soddisfatta del risultato.
Pan di spagna light al cacao e caffè vanigliato
Difficulty: Easy10
minutes15
minutesPer questa ricetta ho utilizzato una tortiera dai bordi bassi da 18 cm di diametro.
Ingredienti
Farina multicereali 100 gr
Farina di riso 30 gr
Miele d’acacia 20 gr
si può aumentare in base ai propri gustiCacao criollo in polvere 15 gr
in alternativa sostituirlo con 15 gr di farina multicerealiCaffè espresso alla vaniglia 1 Tazzina da 35 ml
codice sconto sul sito KoRo.it : DELICIOUS5Uova intere 2
Albume in bricco 30 ml
Acqua 100 ml
oppure latte vegetaleLievito in polvere per dolci 3 gr
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. Unire la farina multicereali con la farina di riso, il cacao in polvere, il caffè alla vaniglia e lasciare da parte.
- Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma gli albumi delle due uova + 30 gr di albume in bricco. A parte sbattere i tuorli con miele fino a consistenza spumosa e chiara, quindi versare a filo l’acqua mescolando delicatamente.
- Unire gli ingredienti liquidi alle farine, mescolare bene con la frusta e successivamente unire gli albumi montati a neve dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
- Una volta ottenuto un composto corposo ed omogeneo, unire il lievito e dare un’ultima mescolata.
- Versare l’impasto nella tortiera oliata oppure rivestita di carta forno, infornare a 180* statico preriscaldato per circa 15 – 17 minuti. Consiglio sempre di fare la prova stecchino.
- Una volta sfornato il pan di spagna light, lasciarlo raffreddare sopra ad una griglia.
Note
- In base allo stampo utilizzato il tempo di cottura potrà variare, per questo motivo consiglio di monitorarlo dopo circa 10 minuti.
Quale farina posso utilizzare al posto della multicereali? 🙂
Ciao Simona 🙂 puoi utilizzare quella integrale, di farro oppure di avena. Baci 🙂