Ricciarelli light, super facili da fare

Ricciarelli light, super facili da fare
Condividi l'articolo

In Toscana sono un must, non c’è natale senza ricciarelli. Morbidi, profumati, saporiti e ricoperti di zucchero a velo integrale. Quest’anno in tavola ho deciso di portare una ricetta più sana, sostituendo lo zucchero bianco con il miele e omettendo la farina 00, ecco a voi i Ricciarelli light.

ricciarelli light

Il risultato è stato molto soddisfacente, sono rimasti morbidi e saporiti come piacciono a me. Una dolce e sana alternativa da gustarsi prima del natale, durante i giorni di attesa. Nella mia famiglia, è tradizione mangiarli sempre il 25 ed il 26 a pranzo, solitamente con il caffè per concludere il pranzo in bellezza, dopo una bella fetta di panettone e non solo. Avete mai assaggiato i cavallucci toscani? io li amo, ogni anno nel periodo natalizio faccio scorpacciata per tutto l’anno avvenire. Si tratta di un biscotto morbido arricchito con spezie, canditi e noci, assolutamente da provare.

ricciarelli light

Tornando ai miei ricciarelli light, questa ricetta risale allo scorso anno e con grande stupore piacquero anche ai miei genitori. I Ricciarelli sono dei morbidi biscotti a base di mandorle, albume e zucchero, tipici di Siena. Fratelli dei famosi cantucci, altro tipico biscotto toscano a base di mandorle. La pasta con cui vengono realizzati non è nient’altro che il marzapane. L’impasto, nella ricetta originale, viene fatto riposare per 12 ore, dopodichè si formano i ricciarelli. I biscotti si riconoscono subito dalla loro forma ovale, quasi a ricordare un chicco di riso, ricoperti di zucchero a velo integrale prima e dopo essere infornati.

Ricciarelli light, super facili da fare

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

7

ricciarelli
tempo di cottura

7

minutes

Ingredienti

  • Mandorle tostate o farina di mandorle 100 gr

  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata

  • Miele d’acacia 20 gr

  • Albume montato a neve 30 gr

  • Zucchero a velo integrale q.b

Procedimento

  • Frullare le mandorle con la scorza d’arancia grattugiata ed il miele. Se si utilizza la farina: mescolare la farina con la scorza grattugiata dell’arancia ed il miele.
  • A parte montare a neve ben ferma 30 ml di albume.
  • Unire l’albume alle mandorle mescolando delicatamente fino ad ottenere un panetto morbido. Creare un cilindro, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per minimo 4 ore.
  • Riprendere il panetto di marzapane, formare i ricciarelli creando dei biscotti ovali, cospargerli di zucchero a velo integrale ed infornarli a 160* statico preriscaldato per 7 – 9 minuti.
  • Sfornare i ricciarelli light, lasciarli raffreddare e servirli con altro zucchero a velo integrale.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up