Crostata integrale alla frutta con crema pasticcera #amodomio

Crostata integrale alla frutta con crema pasticcera #amodomio
Condividi l'articolo

Mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi a scrivere un articolo con questo stato d’animo. L’italia è diventata una zona protetta, così l’ha definita il presidente del consiglio Giuseppe Conte, è arrivato il momento di stare a casa da nord a sud. Tutta l’italia è in quarantena a causa del virus che sta attaccando tutto il mondo, da quando sono nata è la prima volta che mi trovo ad affrontare una situazione così grave, oltretutto lontano dalla mia famiglia, per fortuna che accanto a me c’è Luigi.

Per ammazzare il tempo da passare in casa, che ne dici se ci mettiamo ai fornelli? secondo me è un’ottima idea per risollevare e alleggerire l’umore. Oggi in collaborazione con Giulia per la rubrica ‘Ricette in cerca d’autore #delGiovedì’, ti propongo un grande classico della tradizione italiana rivisitato in una versione più light e sana: Crostata integrale alla frutta con crema pasticcera #amodomio.

crostata integrale alla frutta
crostata integrale alla frutta

Lascia in dispensa la farina bianca, lo zucchero ed il burro. Prendi invece la farina integrale, il miele e l’olio di cocco che prepariamo la mia adorata pasta frolla – con qualche modifica -.

L’hai mai provata? per me ormai è un must, ogni volta che devo fare qualcosa con la pasta frolla utilizzo sempre la stessa ricetta, non riesco proprio a cambiarla.

crostata integrale alla frutta
crostata integrale alla frutta

La crostata integrale alla frutta fresca è perfetta per una sana colazione, semplice ed equilibrata, completa di tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Oltre a tutte queste belle cose, è anche super versatile perchè la frutta può variare in base alla stagionalità o in base ai propri gusti. Volendo puoi sostituire la crema pasticcera #amodomio con la confettura oppure con la classica crema pasticcera, magari anche in versione vegan, il web ne è pieno.

crostata integrale alla frutta

Prima di lasciarti alla ricetta, ti ricordo che Giulia ed io ti aspettiamo sui nostri profili instagram ogni giovedì!

Crostata integrale alla frutta con crema pasticcera #amodomio

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

10

fette
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

15

minutes
macronutrienti per l’intera crostata

1.372 Kcal

C 171 gr – P 61 gr – G 47 gr
macronutrienti per una fetta

137 Kcal

C 17 gr – P 6 gr – G 4,7 gr

Ho utilizzato uno stampo per crostata da 18 cm di diametro.

I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.

Ingredienti

  • Panetto di pasta frolla integrale 1
    clicca qui per leggere la ricetta – io ho utilizzato 200 gr di farina integrale anziché 100 gr di farina integrale e 100 gr di farina d’avena. Inoltre ho aumentato l’olio di cocco di 5 gr

  • Crema pasticcera #amodomio 360ml
    clicca qui per leggere la ricetta – io ho utilizzato 200 gr di albume + 160 ml di acqua + 4 gr di agar agar

  • Frutta fresca a proprio piacimento q.b

  • Farina di cocco q.b – facoltativo
    oppure in alternativa cocco rapè

Procedimento

  • Preparare il panetto di pasta frolla, avvolgerlo all’interno della pellicola trasparente e lasciarlo in frigorifero a riposare per circa 20 minuti. Dopodiché accendere il forno a 180* statico, stendere la pasta frolla integrale con il matterello e ricoprire lo stampo per crostate da 18 cm di diametro, anche suoi bordi. Togliere l’eccesso, bucherellare la base ed infornare per circa 15-20 minuti.
  • Nel frattempo preparare la crema pasticcera #amodomio seguendo questi procedimenti. Una volta raggiunta la consistenza cremosa e densa, aggiungere 4 gr di agar agar – le dosi possono cambiare in base alla marca, quindi ti consiglio di leggere sempre le modalità d’uso -. Mescolare velocemente per qualche secondo, quindi spegnere la fiamma e versare la crema all’interno della crostata. Lasciarla raffreddare completamente.
  • Lavare e tagliare la frutta fresca che si desidera, decorare la crostata e servire con una spolverata di farina di cocco.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up