Crostata integrale alle ciliegie e cioccolato

Crostata integrale alle ciliegie e cioccolato
Condividi l'articolo

Ormai è risaputo che sono una fan sfegatata della pasta frolla, fosse per me vivrei in un mondo fatto solo di torte umide e dolci a base di pasta frolla, ovviamente non mi sto dimenticando del cioccolato, ormai lui lo do per scontato. Detto ciò, non mi resta che presentarti lei, che abbiamo amato alla follia e finito in un batter d’occhio: la Crostata Integrale alle ciliegie e cioccolato. Oltre ad essere WoW è super sana, senza zucchero bianco, farina 00 e burro.

Ottenere una pasta frolla integrale senza burro friabile e morbida non è impossibile, anzi. E’ molto più semplice di ciò che si pensa, basta solo trovare il giusto incastro fra gli ingredienti. Personalmente da quando ho fatto per la prima volta la mia versione, non l’ho più mollata.

crostata integrale alle ciliegie

Ultimamente ho scoperto anche che utilizzando solo ed esclusivamente la farina integrale, viene ancora più buona. Poco prima di preparare questa crostata, mi sono resa conto che avevo finito la farina d’avena aromatizzata – che solitamente utilizzo per fare la pasta frolla -. Così sono stata ‘costretta’ ad utilizzare 200 gr totali di farina integrale. L’unica piccola modifica che ho fatto è stata quella di aumentare di 5 gr circa l’olio di cocco.

Sono sicura che quando la proverai te ne innamori!

crostata integrale alle ciliegie
crostata integrale alle ciliegie

Mentre la mangiavo sono tornata indietro nel tempo, a quando ero piccola. Devi sapere che i miei nonni paterni hanno un panificio, ormai gestito dai figli, ovvero mio padre e mio zio. La crostata è un nostro punto di forza, tutti la amano (insieme al salame di pan di spagna al cioccolato). A differenza delle crostate che siamo abituati a vedere nei panifici e nelle case, quella che fanno loro ha una pasta frolla chiara, oserei dire quasi spumosa, ben lievitata, friabile e morbida. Pensa che io ogni volta rubo sempre la parte del culetto ( in toscana si chiama così, ovvero l’angolo), perchè la cosa più buona per me è proprio la pasta frolla, la confettura passa decisamente in secondo piano.

Ogni volta che mio zio preparava la crostata ne rubavo un pezzetto e la mangiavo cruda, non puoi capire quanto sia buona. Parlo al passato perchè ormai vivo a 350Km di distanza da casa e la crostata di babbo è solo un ricordo, mannaggia.

crostata integrale alle ciliegie

Inutile dirti che la loro versione è un tripudio di zuccheri e grassi, ovviamente pasticcerie e panifici hanno tutte cose buonissime ma poco sane, ed è giusto così, ad ognuno il suo.

A modificare e variare i dolci in versione più light e healthy ci penso io. Armatevi di farine integrali e di cereali, olio di cocco, uova fresche, yogurt, confettura 100% frutta e siamo pronti per partire. Ovviamente ci tengo sempre a precisare che le mie versioni non vogliono sostituire le ricette originale, bensì essere semplicemente una valida alternativa.

Crostata integrale alle ciliegie e cioccolato

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

10

fette
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

20

minutes
macronutrienti per l’intera crostata

1.403 Kcal

C 173 gr – P 40 gr – G 59 gr
macronutrienti per una fetta

140 Kcal

C 17,3 gr – P 4 gr – G 5,9 gr

Ho utilizzato una tortiera per crostate da 20 cm di diametro.
I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alla marche utilizzate degli ingredienti.

Ingredienti

  • Per la pasta frolla integrale:
  • Farina integrale 200 gr

  • Uovo intero 1

  • Tuorlo 1

  • Olio di cocco biologico 35 gr

  • Miele d’acacia 15 gr

  • Yogurt greco bianco 50 gr

  • Scorza grattugiata di un limone biologico q.b
    facoltativo

  • Bicarbonato o lievito 2/3 gr

  • Per il ripieno:
  • Confettura alle ciliegie 100% frutta 1 barattolo da 220 gr
    senza zuccheri aggiunti

  • Gocce di cioccolato senza zuccheri aggiunti 30 gr
    io utilizzo queste dell’azienda Koro che sono dolcificate con lo xilitolo.

Procedimento

  • In un recipiente unire la farina integrale con il bicarbonato, l’uovo intero + un tuorlo, la scorza grattugiata del limone, il miele, lo yogurt greco, l’olio di cocco sciolto e lasciato raffreddare ed impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 20 minuti.
  • Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno a 180* in modalità statico. Prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla con l’aiuto di un mattarello. Se dovesse risultare appiccicosa, aiutarsi con un pochino di farina. Oliare lo stampo per crostate da 20 cm di diametro con dell’olio di cocco, oppure ricoprirlo con la carta forno. Trasferire il disco di pasta frolla all’interno dello stampo, anche sui bordi e bucherellare la base con i rebbi della forchetta.
  • Riempire la crostata integrale con la confettura di ciliegie, o di qualsiasi altra frutta, aggiungere le gocce di cioccolato in superficie e ripiegare i bordi verso l’interno.
  • Infornare a 180* statico preriscaldato per circa 20 minuti. Consiglio di monitorare la cottura. Infine lasciarla riposare 5-10 minuti a forno spento e leggermente aperto.

Note

  • Con il codice sconto: delicious5, puoi ottenere un 5% di sconto su tutti i prodotti Koro.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up