Ma quanto sono buoni i french toast? io li adoro, -anche pieni di burro, ops!-. Ma tranquilla che qui di burro non se ne vede, oggi ti propongo una versione super healthy, leggera, croccante fuori e morbida dentro, una vera e propria delizia. French toast in padella con pan bauletto integrale, mirtilli freschi, miele e cioccolato.
Wikipedia mi informa che sono conosciuti in tutto il mondo anche con il nome di: eggy bread, German toast, gypsy toast, poor knights, o Spanish toas. I french toast sono delle fette di pane inzuppate nelle uova sbattute con il latte o panna montata e successivamente fritte. Posso dirti che sono B U O N I S S I M I, io ho avuto il piacere di assaggiarli e WoW, pazzeschi.

Ovviamente la mia versione è molto più leggera e sana rispetto agli originali. In primis ho fatto i french toast in padella -e non fritti- dopodiché ho utilizzato delle fette di pan bauletto integrale sbattute in una pastella fatta con un solo uovo, latte vegetale di soia e qualche goccia di vaniglia.
Per quanto riguarda la farcitura puoi sbizzarrirti con tutto! I french toast si adattano veramente a mille esigenze, gusti e intolleranze. Per questa volta ho scelto un topping classico: miele, mirtilli e cioccolato, un must per gli amanti dei french toast, ma tu puoi metterci quello che preferisci. Crema di frutta secca, confettura, crema al cioccolato, frutta fresca come lamponi, banane, fragole, kiwi, mela cotta, arancia, ecc. Scaglie di cioccolato, granella di frutta secca, cocco in scaglie e ancora tanto altro. Non solo miele, puoi utilizzare anche lo sciroppo d’acero, d’agave o sciroppo da fiori di cocco.

All’interno della pastella si possono aggiungere aromi e spezie a proprio piacimento. Per la versione sweet ti consiglio la cannella, zenzero, la noce moscata o la vaniglia -come nel io caso-. Mentre per la versione salty, curcuma, paprika affumicata, pepe, origano, curry.
Sai che puoi farli anche salati? ti basterà aggiungere un pizzico di sale nella pastella e farcirli con un filo d’olio, uovo barzotto, avocado, salmone, spinaci, hummus, tonno e tutto ciò di cui hai voglia.
french toast in padella con pan bauletto integrale
Difficulty: Easy1
porzione15
minutes300 Kcal
C 34 gr – P 16 gr – G 10 grI macronutrienti sono approssimativi e possono cambiare in base alle marche degli ingredienti utilizzate. Il topping non è incluso nel conteggio.
Ingredienti
Fette di pan bauletto integrale 3
Uovo intero 1
Latte vegetale di soia 100 gr
Fitdrops alla vaniglia 3 gocce
io utilizzo queste dell’azienda Nu3Miele d’acacia q.b
Mirtilli freschi q.b
Cioccolato fondente 1 quadratino
Procedimento
- Sbattere l’uovo con il latte e le gocce di fitdrops alla vaniglia. Riscaldare una buona padella antiaderente a fiamma alta. Inzuppare una fetta di pan bauletto nella pastella e cuocerla a fiamma medio bassa su entrambi i lati. Attenzione a non bruciarla.
- Procedere così per tutte le fette di pan bauletto. Servire i french toast caldi con miele d’acacia, mirtilli freschi e cioccolata fondente.