Torta dolce di zucchine integrale | versione rivisitata con ingredienti semplici

Torta dolce di zucchine integrale | versione rivisitata con ingredienti semplici
Condividi l'articolo

WOW! Wow è l’unica parola che mi viene in mente per descrivere questa torta dolce di zucchine integrale, croccante fuori e soffice dentro, è venuta buonissima, molto molto più buona dell’altra. Forse non lo sai, ma questa non è la prima torta di zucchine che faccio, bensì la seconda. La prima versione ha ingredienti un pochino più difficili da reperire, come ad esempio la farina di mandorle, l’olio di cocco o la mousse di mele. Per questo motivo ho deciso di rivisitarla utilizzando ingredienti più semplici ‘da supermercato’ – tranne tre extra che puoi tranquillamente sostituire -.

Qui puoi trovare l’altra mia Torta di zucchine con farina semi integrale.

torta dolce di zucchine integrale

La semplicità è soggettiva sai? ciò che per me può essere un ingrediente di routine, banale e scontato, per te invece potrebbe essere una novità. Proprio per questo motivo credo sia impossibile accontentare tutte voi, io ci metto tutta me stessa ma non sempre basta. Il nostro stile di vita incide tantissimo, se siete abituate a mangiare farine integrali, provenienti da cereali, crema di frutta secca, dolcificanti alternativi ecc, raramente riscontrerete difficoltà seguendo le mie ricette. Viceversa invece se siete abituate ad utilizzare ingredienti classici come farine raffinate, zucchero, burro, olio di semi e a mangiare frutta secca solo per Natale.

torta dolce di zucchine integrale

Ultimamente mi è successo di ricevere un messaggio poco gentile dove mi veniva fatto notare che utilizzavo ingredienti ‘strani’, li per li ci sono rimasta male ma poi ho capito che questa ragazza non mi seguiva da molto e quasi sicuramente aveva uno stile di vita molto diverso dal mio. Per me gli ingredienti che utilizzo sono la normalità, altrimenti non li utilizzerei. Pensa che l’olio di cocco, la farina di cocco e quella di avena aromatizzata in casa mia non mancano mai mai, come i burri di frutta secca. Ribadisco, per me è normalità.

torta dolce di zucchine integrale

Forse quella ragazza aveva avuto una giornata pesante o qualche pensiero di troppo che le metteva stress/ansia, oppure con molta semplicità è solo stata maleducata perché spesso chi sta al di là dello schermo crede di rivolgersi ad ‘un’app’ con un volto, una voce ed un nome. Crede che tutto le sia dovuto e che lei è libera di rivolgersi con cattiveria. Purtroppo – anzi per fortuna direi – al di là dello schermo c’è una persona esattamente come te che stai leggendo in questo momento. Una persona con le sue debolezze e fragilità, con le sue insicurezze, la sua autostima, punti di forza, gioie, sorrisi e dolori. C’è semplicemente UNA PERSONA e proprio per questo motivo sarebbe carino rivolgersi con gentilezza ed educazione. Grazie a dio però i social sono anche tanto altro.

torta dolce di zucchine integrale

Tornando alla mia amata torta dolce di zucchine integrale – argomento molto più interessante – sono rimasta veramente tanto contenta del risultato finale. Lei farà sicuramente parte dei miei cavalli di battaglia.

Ti racconto una cosa un po bizzarra. Ogni volta che faccio un dolce per capire se ho fatto un buon lavoro oppure no, mi faccio sempre la stessa domanda: ‘Lo faresti a tuo figlio o a tuo nipote?’ se la risposta è Si, allora vuol dire che quel dolce è davvero buono.

..E ti posso assicurare che questa torta dolce di zucchine integrale 2.0 la ri-farei altre mille volte da quanto è buona e la farei assaggiare a tutte le persone a cui voglio bene. Spero che sia lo stesso anche per te, iniziamo :).

Torta dolce di zucchine integrale

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

fette
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

40

minutes
valori nutrizionali per l’intera torta

1.396 Kcal

C 111 gr – P 37 gr – G 87 gr
valori nutrizionali per una fetta

174,5 Kcal

C 14 gr – P 5 gr – G 11 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.

Ho utilizzato una tortiera con cerniera da 18 cm di diametro.

Ingredienti

  • Zucchina 1 media da 150 gr

  • Farina integrale 175 gr

  • Uova intere 2
    da circa 55 gr l’una

  • Eritritolo 100 gr
    in alternativa: 90/95 gr di zucchero di canna, zucchero classico; stevia q.b, due cucchiai abbondanti di miele o altro dolcificante.

  • Olio di noci 80 gr
    in sostituzione: olio di cocco, olio di semi di girasole, olio evo – considerando che il sapore è più forte rispetto alle altre tipologie di olio – oppure olio aromatizzato all’arancia o al limone (io li trovo al supermercato).

  • Latte vegetale di soia 90 gr

  • Fitdrops al limone q.b
    in alternativa: scorza grattugiata di due limoni piccoli biologici.

  • Lievito per dolci in polvere 1 bustina

  • Farina di cocco q.b per spolverizzare – facoltativa

Procedimento

  • Come prima cosa accendere il forno a 180* statico. Lavare e tritare una zucchina da 150 gr, strizzarla bene e lasciarla da parte a scolare nel colino. In un recipiente unire le uova con l’eritritolo e la scorza grattugiata dei limoni non trattati, oppure come nel mio caso con qualche goccia di fitdrops al limone. Sbattere il composto aiutandosi con lo sbattitore elettrico, fino ad ottene un composto spumoso e chiaro.
  • Aggiungere la farina integrale setacciata, l’olio di noci, il latte di soia ed amalgamare l’impasto con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Quindi aggiungere la zucchina precedentemente lasciata da parte e priva di acqua, mescolare bene il tutto ed infine aggiungere il lievito per dolci. Le dosi del lievito possono cambiare in base alla marca, consiglio sempre di leggere l’etichetta.
  • Una volta sciolto tutto il lievito, versare l’impasto all’interno di una tortiera con cerniera da 18 cm di diametro rivestita di carta forno oppure oleata ed infarinata; ed infornare nell’ultimo ripiano del forno partendo dal basso a 180* statico preriscaldato per 40 minuti circa. Consiglio di fare sempre la prova stecchino. Una volta pronta lasciarla raffreddare all’interno della tortiera sopra ad una griglia.
  • Servire la torta dolce di zucchine integrale con la farina di cocco spolverizzata ed un cucchiaio di crema al cioccolato per una versione più golosa.

Note

  • Sul sito www.nu3.it puoi acquistare i prodotti scontati del 15% con il codice sconto: delicious.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up