Biscotti integrali ripieni di crema al limone | senza burro

Biscotti integrali ripieni di crema al limone | senza burro
Condividi l'articolo

Finalmente venerdì! Questa è stata una settimana decisamente piena di lavoro e necessito di due giorni completi di stop, ma prima di lasciarvi al weekend vi lascio questi biscotti integrali ripieni di crema al limone, perfetti da preparare domani mattina con la musica in sottofondo e il sole che entra dalle finestre – o almeno spero -.

Immagina, il profumo dei biscotti appena sfornato unito al profumo della crema al limone, un risveglio decisamente piacevole. Se poi ci aggiungi anche una tazza extra di caffè aromatizzato alla mandorla ed una spolverata di cannella, diventa tutto più ‘speciale’.

biscotti integrali ripieni

In questi giorni di quarantena la parola d’ordine è ‘coccolarsi’, sempre, in ogni momento. Appena possiamo dobbiamo farlo, per noi, per la nostra mente e per il nostro fisico. Abbiamo la possibilità di rallentare e ascoltarci in profondità con più attenzione, un’occasione unica. Prendiamo il buono che c’è in tutta questa situazione di caos totale, siamo consapevoli che tutto finirà, quando non si sa, ma finirà. Quindi perché farsi prendere dall’ansia? dalla paura? dai mille pensieri negativi?

Non tutti hanno la possibilità di dire #iorestoacasa, parlo in prima persona perché i miei genitori avendo due attività considerante un bene di prima necessità, non possono permettersi di chiudere; ma tu che devi farlo, devi stare a casa, fai tesoro del tuo tempo. Investi su te stessa.

…e sui biscotti integrali, possibilmente ripieni di crema al limone!

biscotti integrali ripieni

Cucinare cose buone e sane fa parte della categoria ‘prenditi cura di te’, ovviamente solo ed esclusivamente se ti piace cucinare, altrimenti evitali e dedicati a qualcosa che ami fare. Guardate un film? leggere un libro? provare tutti i vestiti più belli che hai? fare shopping compulsivo? qualsiasi cosa purché ti renda felice.

biscotti integrali ripieni

Qualsiasi cosa sceglierai di fare, ricordati però che l’ora della merenda arriva sempre – al tempo non si scappa – e se ad aspettarti ci sono questi biscotti integrali ripieni di crema al limone – o al cioccolato se vuoi – beh, diventa tutto più piacevole, no?

Biscotti integrali ripieni di crema al limone | senza burro

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia Mansani
porzioni

10

biscotti
tempo di preparazione

40

minutes
tempo di cottura

15

minutes
valori nutrizionali totali

1.198 Kcal

C 143 gr – P 40 gr – G 47 gr
valori nutrizionali per un biscotto

119,8 Kcal

C 14,3 gr – P 4,0 gr – G 4,7 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche utilizzate dei prodotti.

Ingredienti

  • Pasta frolla integrale 1 panetto – clicca qui per leggere la ricetta

  • Miele q.b

  • Farina di cocco q.b – no cocco rapè

  • Per la crema al limone:
  • Latte scremato o vegetale 50 gr

  • Acqua 50 gr

  • Maizena 5/7 gr – un cucchiaino

  • Fitdrops al limone q.b – oppure scorza grattugiata del limone
    io utilizzo quello dell’azienda NU3 – acquistabile scontato del 15% con il codice: delicious.

Procedimento

  • Una volta preparata la pasta frolla e messa in frigorifero a riposare avvolta nella pellicola trasparente, dedicarsi alla crema. In un pentolino antiaderente sul fornello più piccolo a fiamma bassa, unire il latte scremato con l’acqua, la maizena e qualche goccia di fitdrops al limone. Cuocere la crema mescolando sempre finché non si addensa. Spegnere la fiamma, versare la crema in una tazza e lasciare da parte.
  • Passati i venti minuti, riprendere la pasta frolla dal frigorifero, lasciarla qualche minutino a temperatura ambiente, quindi stenderla con l’aiuto del mattarello creando un rettangolo orizzontale. Accendere il forno a 180* statico.
  • Immagina di dividere il rettangolo in due parti. Nel lato destro aggiungere 8-10 cucchiaini di crema distanziati tra loro, dopodiché prendere l’estremità del lato sinistro e chiudere la pasta frolla a mò di portafoglio, verso il lato destro. I nostri biscotti saranno esattamente dove hai messo la crema al limone.
  • Con l’aiuto di una tazzina da caffè o qualsiasi altra cosa circolare che ti permette di ricavare i biscotti, formare i biscotti facendo attenzione a centrare il ripieno. Se ti può essere utile, aiutati prima con i polpastrelli delle dita facendo una leggera pressione nel perimetro di ciascun biscotto.
  • Una volta ottenuti 8-10 biscotti integrali ripieni, adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli con del miele e ricoprirli con una spolverata di farina di cocco o zucchero a velo . *Piccola tip: prova ad aggiungere anche una spolverata di cannella.*
  • Infornarli a 180* preriscaldato modalità statico, nell’ultimo ripiano del forno partendo dal basso, per 15 minuti circa. Una volta cotti, lasciarli raffreddare fuori dal forno su una griglia.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up