Ricetta pasticciotti pugliesi integrali

Ricetta pasticciotti pugliesi integrali
Condividi l'articolo

I pasticciotti son un classico della tradizione salentina. Si tratta di un guscio ovale di pasta frolla ripieno di crema pasticcera e non solo. Esistono diverse versioni: al cioccolato, alla crema oppure per gli eterni indecisi con entrambe le creme in un unico pasticciotto, ma la versione più amata e conosciuta prevede che il ripieno sia arricchito da crema pasticcera e amarene. Oggi vi propongo un’altra versione, decisamente innovativa, più sana e leggera rispetto a quella che tutti conosciamo, i Pasticciotti pugliesi integrali.

Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di andare in Puglia, ciò significa che tutti i pasticciotti che ho mangiato nella mia vita, li ho mangiati in altre regioni e devo dirvi che li ho amati lo stesso, ma su questo non avevo dubbi perchè sull’accoppiata frolla + pasticcera cado sul sicuro, – conoscendomi -. A dire la verità ora che ci ripenso, quando vivevo a Milano, due miei coinquilini erano pugliesi ed una volta risaliti dopo le feste di pasqua trascorse a casa, si sono portati con se i pasticciotti di ogni gusto. Ho un bel ricordo legato a quel momento, erano qualcosa di unico. Ricordo che nel giro di dieci minuti assaggiai tutti i gusti, uno dopo l’altro senza pensarci troppo su 🙂

pasticciotti integrali

Chi l’averebbe mai detto che dopo cinque anni mi sarei ritrovata qui con un blog di cucina a parlare proprio di pasticciotti? per-giunta integrali? io sicuramente no. Lo so che con questa versione rischio di essere presa a schiaffi dal primo pugliese che incontro per strada, ma vi posso assicurare che sono de – li – zió – si.

Andare in Puglia è una di quelle cose che dico di voler fare da una vita, ma poi per una ragione o per l’altra non ci vado mai ed ogni volta mi pento amaramente. Personalmente amo il sud in tutte le sue sfaccettature, credo sia la punta di diamante dell’italia. Ha infinite bellezze, forti tradizioni e una ricchezza alimentare pazzesca, per non parlare della bontà del loro cibo.

pasticciotti integrali

I miei pasticciotti pigliesi integrali sono realizzati con pasta frolla integrale a base di avena, senza zucchero bianco e burro (la ricetta originale prevede lo strutto). Sono farciti con la crema pasticcera a base di latte vegetale, limone, vaniglia e serviti con una spolverata di farina di cocco che può essere sostituita con zucchero a velo integrale, oppure ometterla e lasciarli al naturale.

Ricetta pasticciotti pugliesi integrali

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

5

pasticciotti integrali
tempo di preparazione

40

minutes
tempo di cottura

30

minutes

Non avendo gli stampi appositi, io ho utilizzato gli stampi in silicone per muffin.

Ingredienti

  • Un panetto di pasta frolla integrale

  • Farina di cocco q.b

  • Per la crema pasticcera
  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti 250 ml

  • Uovo intero 1

  • Maizena 2 cucchiai

  • Scorza grattugiata di un limone biologico q.b

  • Fit drops alla vaniglia 3 gocce
    in sostituzione: un cucchiaino di miele

Procedimento

  • Stendere la pasta frolla integrale non troppo finemente e ricavare 5 cerchi più grandi rispetto al diametro degli stampi per muffin e 5 cerchi più piccoli che serviranno per chiudere i pasticciotti. Adagiare la pasta frolla all’interno degli stampi comprimendola bene sulla base e sui lati.
  • A parte unire in un petolino antiaderente il latte di soia con l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone, tre gocce di fitdrops alla vaniglia e la maizena setacciata. Mescolare energicamente tutto facendo sciogliere i grumi, mettere il pentolino sul fuoco, accendere la fiamma medio bassa e cuocere mescolando sempre fino a consistenza.
  • Una volta raffreddata la crema pasticcera, riempire i pasticciotti e richiuderli con il cerchio di pasta frolla più piccolo. Sigillare bene i bordi con l’aiuto dei rebbi della forchetta.
  • Per dare la classica forma ovale dei pasticciotti, io ho preso una teglia rettangolare 25 x 22 e li ho adagiati uno accanto all’altro comprimendoli bene per tutta la lunghezza.pasticciotti
  • Spennellare la superficie con il tuorlo dell’uovo sbattuto ed infornare per 25 – 30 minuti. Servirli con farina di cocco spolverizzata o zucchero a velo integrale.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up