Mostaccioli light con farina integrale

Mostaccioli light con farina integrale
Condividi l'articolo

Oggi vi faccio sfornare i famosi mostaccioli, biscotti natalizi tipici della regione Campania. Morbidi, speziati al pisto e glassati con cioccolato fondente, vi assicuro che uno tira l’altro. Anche quest’anno ho rifatto la mi versione, un po diversa dagli originali, si tratta dei Mostaccioli Light realizzati con sola farina integrale e senza zucchero bianco.

Lo so che sembra una cosa strana – “i mostaccioli senza zucchero? ma sei pazza?”

mostaccioli light

Vi dico solo che il mio ragazzo, originario di Benevento, quando li ha assaggiati ha sgranato gli occhi e ha detto: “ma sono davvero buoni, non pensavo!” – grazie per la fiducia amore -. A dire la verità, secondo me era più stupito del fatto che finalmente, dopo tanti tentativi, ci era riuscito un dolce fatto insieme. Dovete sapere che Luigi è molto impiccione e mette mani ovunque, spesso si avvicina a me mentre cucino e inizia ad aiutarmi.

mostaccioli light

Questi mostaccioli light li abbiamo fatti insieme, io mi sono occupata della frolla e della glassatura, lui della forma e direi che è stato bravissimo perchè abbiamo fatto tutto a mano, non avevamo gli stampi appositi. Per il prossimo anno li rubo alla suocera, che sforna sempre teglie su teglie di mostaccioli – ecco svelato perchè non vedevo l’ora di scendere giù a casa loro per questo natale -.

mostaccioli light

I Mostaccioli, chiamati anche mustaccioli, sono a base di farina 00, pisto – fondamentale e insostituibile – acqua, cacao amaro in polvere, zucchero, miele, scorzetta d’arancia e mandorle. Su internet si trovano varie ricette diverse, ma su una cosa siamo tutti d’accordo, non esiste mostacciolo senza glassatura al cioccolato.

mostaccioli light

Che cos’è il pisto? forse qualcuna di voi se lo starà chiedendo. Il pisto è un mix di spezie già pronto, acquistabile al supermercato, a base di: cannella, noce moscata, chiodi di garofano e coriandolo. Ovunque lo mettiate, fa un profumo pazzesco. Rende particolare anche il dolce più insignificante del mondo, io personalmente l’adoro, ma attenzione a non abbondare con la quantità, altrimenti il dolce sarà immangiabile.

I miei mostaccioli light sono molto simili agli originali, ho cambiato solo alcuni ingredienti. Ho sostituito la farina 00 con quella integrale e il miele con lo zucchero. Sono venuti morbidi e dolci al punto giusto, proprio come piace a me. In più la glassatura al cioccolato fondente smorza molto la dolcezza e bilancia tutti i sapori.

Mostaccioli light con farina integrale

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

16

mostaccioli light
tempo di preparazione

1

hour 

10

minutes
tempo di cottura

20

minutes

Ingredienti

  • Farina integrale 250 gr

  • Farina di mandorle 75 gr

  • Cacao criollo in polvere o cacao amaro 15 gr

  • Pisto 3 – 4 gr

  • Scorza grattugiata di un’arancia non trattata

  • Miele d’acacia 80 ml
    in alternativa: sciroppo d’agave o sciroppo d’acero

  • Lievito in polvere per dolci 3 gr

  • Acqua 115 ml

  • Cioccolato fondente 200 gr
    per la glassatura

Procedimento

  • Unire la farina integrale con quella di mandorle, la scorza grattugiata dell’arancia, il lievito in polvere, il cacao amaro ed il pisto nella planetaria. Accendere al minimo e dare una leggera mescolata.
  • Aggiungere il miele d’acacia lasciando la planetaria accesa ed infine l’acqua a filo. Aumentare la velocità e lasciar impastare fino ad ottenere un panetto. Togliere l’impasto dalla planetaria ed impastare a mano per qualche secondo, quindi avvolgere la pasta frolla all’interno della pellicola trasparente e metterla in frigorifero per un’ora.
  • Trascorso questo tempo, riprendere la frolla e stenderla non troppo finemente, consiglio di lasciare 1,5 cm di altezza. Ricavare i mostaccioli light con gli stampi appositi, oppure come nel mio caso, creare i rombi a mano libera. Stendere la pasta frolla creando un rettangolo, iniziare con i primi tagli trasversali e successivamente orizzontali, in questo modo otterrete dei rombi al quale andranno smussati gli angoli.
  • Infornare i mostaccioli a 180* statico preriscaldato per 20 minuti circa. In base alla tipologia del forno il tempo di cottura potrà variare, consiglio di monitorare sempre la cottura. Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare.
  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, glassare i biscotti uno ad uno e fare solidificare il cioccolato lasciandoli a temperatura ambiente. Una volta pronti i vostri mostaccioli light, se desiderante potete aggiungere solo su alcuni, la crema di mandorle bianche come ho fatto io.

Note

  • I mostaccioli light si conservano ben chiusi a temperatura ambiente.
  • Se desiderate ottenere i mostaccioli croccantissimi napoletani, prolungate il tempo di cottura.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up