Pancakes light al caffè con crema proteica alla curcuma

Pancakes light al caffè con crema proteica alla curcuma
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Il giovedì mi è sempre piaciuto, è il giorno del ‘sospiro di sollievo’, quello fra la settimana che sta per finire e l’inizio del weekend. Proprio per questo motivo oggi c’è bisogno di una ricetta super: Pancakes light al caffè alternati con crema proteica alla curcuma. Talmente facili da preparare che oggi li facciamo insieme in diretta, vi aspetto alle ore 17:00 sul profilo instagram di Nu3 Italia.

pancakes light al caffe

Ormai siamo in quarantena da più di un mese, ma nonostante ciò il fine settimana da sempre una sensazione di relax e libertà. Per me significa solo Poppie, Luigi e la pizza fatta in casa – rigorosamente da lui -, in più questo weekend è ancora più speciale del solito, perchè domenica oltre ad essere Pasqua, è anche il trentesimo compleanno di Luigi, quindi deve essere per forza una giornata speciale, nonostante tutto.

pancakes light al caffe

Questa ricetta nasce pensando a lui: il tiramisù è il suo dolce preferito, mentre la curcuma la sua spezia preferita. Ho cercato di unire questi elementi in un’unica ricetta, rivisitata in chiave monodose ed healthy, utilizzando pochi e semplici ingredienti. Sono contenta del risultato ottenuto, soprattutto perchè a lui è piaciuto e questo per me vale più di tutto il resto.

pancakes light al caffe

Per ottenere dei pancakes light al caffè soffici ho aggiunto un cucchiaio di polpa di mele all’impasto, che si può sostituire con la banana ridotta in purea. Via libera alla fantasia, si possono aggiungere anche la cannella ed il cacao in polvere per un risultato più avvolgente e goloso. Mentre la crema proteica alla curcuma può essere sostituita con la crema pasticcera #amodomio.

Pancakes light al caffè con crema proteica alla curcuma

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

1

persona
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

10

minutes
Calorie

337

kcal
Valori Nutrizionali

Carboidrati 56 gr – Proteine 23 gr – Grassi 2 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.

Per la cottura dei pancakes ho utilizzato questa padella apposita: https://amzn.to/39WHbpw.

Ingredienti

  • Pancakes light al caffe:
  • Farina integrale 50 gr

  • Farina di riso 20 gr

  • Polpa di mele 40 gr

  • Caffè espressa 1 tazzina – circa 25 gr

  • Albume 75 gr

  • Fitdrops alla vaniglia q.b
    io utilizzo questo dell’azienda Nu3.

  • Agente lievitante: bicarbonato di sodio 3 gr + Succo di limone 15-17 gr – oppure lievito per dolci in polvere

  • Crema proteica alla curcuma:
  • Albume 80 gr

  • Acqua 65 gr

  • Curcuma in polvere Nu3 q.b

  • Fitdrops alla vaniglia q.b
    NO aroma da supermercato, io utilizzo questo dell’azienda Nu3.

  • Scorza grattugiata di un limone biologico q.b

  • Facoltativo:
  • Latte di soia per la bagna q.b

  • Cacao amaro in polvere

  • Cannella in polvere

  • Nibs di cacao crudo

Procedimento

  • Iniziare la preparazione della crema alla curcuma. In una casseruola antiaderente unire tutti gli ingredienti, accendere il fuoco a fiamma alta e mescolare con la frusta fino a bollore, quindi abbassare la fiamma e continuare a mescolare per qualche minuti fino a consistenza cremosa e densa. Se necessario, passarla nel mixer da cucina per togliere eventuali grumi. Versare la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare.
  • In un recipiente unire le due farine setacciate con la polpa di mele, una tazzina di caffè espresso da circa 25 gr, qualche goccia di fitdrops alla vaniglia, l’albume e mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio, cremoso e senza grumi.
  • Infine aggiungere in superficie il bicarbonato di sodio, dopodiché spremerci sopra il succo di limone e lasciar agire il composto per qualche secondo. Mescolare l’impasto facendo sparire completamente la schiuma bianca, questo passaggio è fondamentale per non ottenere pancakes dal sapore amaro.
  • Una volta riscaldata bene la padella per pancakes (consiglio questa), versare l’impasto negli appositi spazi, abbassare la fiamma al minimo e chiudere con il coperchio. Una volta rappresa la superficie, girare i pancakes light al caffè ed ultimare la cottura per qualche secondo, sempre con il coperchio.
  • Una volta pronte entrambe le preparazioni, procedere alternando i pancakes alla crema proteica alla curcuma. Per un risultato più soffice ed umido, consiglio di bagnare i pancakes in superficie con del latte di soia.
  • Adesso hai due scelte: mangiarli subito con una spolverata di cacao amaro; oppure metterli in frigorifero a riposare per due/tre ore.

Note

  • Il fitdrops alla vaniglia si può sostituire con i semi della bacca di vaniglia, in questo caso consiglio di aggiungere uno/due cucchiaini di miele o altro dolcificante naturale.
  • L’aroma da supermercato non va bene perchè non è abbastanza forte per insaporire, dolcificare e coprire il sapore dell’albume nella crema proteica.
  • La polpa di mele si acquista al supermercato nel reparto della frutta secca. In alternativa si può sostituire con la banana matura ridotta in purea.
nu3 italia


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