Crostata integrale ricotta e cioccolato | senza burro

Crostata integrale ricotta e cioccolato | senza burro
Condividi l'articolo

Questo weekend oltre ad aver festeggiato la pasqua, è stato anche il trentesimo compleanno di Luigi e per l’occasione ho preparato questa Crostata integrale ricotta e cioccolato, senza burro e zucchero. Fare una sorpresa con lui in casa h24 non è stato per niente facile, ti dico solo che domenica mattina alle 7:00 stavo gonfiando palloncini sul terrazzo. Nonostante le varie difficoltà ci sono riuscita lo stesso, tutto è andato come programmato: palloncini e candeline sono stati il suo risveglio.

crostata integrale ricotta e cioccolato

Anche i regali da parte dei miei, suoi familiari ed il mio non sono mancati. Vederlo felice mi fa stare bene. Pensa che oggi dovevamo essere a Vienna, partenza da Napoli, giorno 14.04 alle ore 8:20 e invece siamo qui, a casa nostra a Treviso. Quest’anno causa covid-19 abbiamo festeggiato soli, lontani a più di 300 Km dalle nostre famiglie, come tantissime persone non solo in Italia, ma nel mondo. Più passano i giorni e più immagino quando tutto questo finirà e torneremo ad abbracciarci senza paura, non vedo l’ora.

crostata integrale ricotta e cioccolato

Per sollevarci l’umore e festeggiare il suo compleanno con qualcosa di speciale, ho deciso di preparare la mia prima crostata integrale ricotta e cioccolato. Il risultato è stato WOW, davvero tanto tanto buona. L’ingrediente che la rende così golosa e senza dubbio la crema al cacao e nocciole, io ho utilizzato la fit protein creme delle Nu3 Italia, azienda con la quale collaboro da più di un anno. Se sei incuriosito ti lascio qui il link diretto: www.nu3.it/products/nu3-fit-crema-proteica ed il codice sconto del 15% ‘delicious‘ valido su tutti i prodotti. Altrimenti puoi utilizzare qualsiasi altra crema al cioccolato, l’importante è che sia una crema abbastanza densa e non troppo morbida/liquida.

crostata integrale ricotta e cioccolato
crostata integrale ricotta e cioccolato

Per quanto riguarda la ricotta magra invece, l’ho dolcificata con l’eritritolo, dolcificante naturale zero calorie a basso indice glicemico, per mantene un piano nutrizionale più basso e bilanciato rispetto ad una classica crostata ricotta e cioccolato.

Infine non poteva mancare una doppia spolverata di cannella per ricoprire tutta la superficie. Volendo la puoi sostituire con il cacao amaro in polvere.

Crostata integrale ricotta e cioccolato | senza burro e zucchero

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia Mansani
porzioni

8

fette piccole
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

30

minutes
note

+ tempo di raffreddamento

Valori nutrizionali per l’intera crostata

2.431 Kcal

C 215 gr – P 103 gr – G 129 gr
valori nutrizionali per una fetta

300 Kcal

C 27 gr – P 13 gr – G 16 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca dei prodotti utilizzati.

Ho utilizzato questa tortiera con cerniera da 16 cm di diametro: https://amzn.to/3b4CACZ

Ingredienti

  • Panetto di pasta frolla integrale 1ricetta qui
    realizzato con farina d’avena aromatizzata alla mandorla. In sostituzione si possono utilizzare 200 gr totali di farina integrale.

  • Fit creme al cacao o nocciole Nu3 200 gr
    oppure qualsiasi altra crema al cioccolato.

  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti 50 gr

  • Ricotta magra 250 gr

  • Eritritolo Nu3 15 gr

  • Semi di bacca di vaniglia q.b

  • Cannella in polvere q.b

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Prendere il panetto di pasta frolla integrale dal frigorifero e lasciarlo da parte. Nel frattempo in una ciotola unire la ricotta all’eritritolo con i semi della bacca di vaniglia; mentre in un’altra ciotola la fit creme cacao e nocciole con il latte di soia.
  • Stendere la pasta frolla non troppo finemente ricavando un cerchio, Inserirla all’interno della tortiera con cerniera da 16 cm di diametro comprimendola leggermente sul fondo e sui bordi. Togliere la frolla in eccesso e bucherellare il fondo.
  • Versare il primo strato di fit creme livellando bene la superficie, dopodichè aggiungere delicatamente la ricotta magra partendo dal bordo. Consiglio di aiutarsi con una siringa da cucina.
  • Sbattere sul piano da lavoro la tortiera, spolverizzare la superficie con la cannella in polvere ed infornare a 180* statico per circa 30 minuti. Una volta spento il forno, aprirlo leggermente e lasciare la crostata all’interno a raffreddare.
  • Con la pasta frolla avanzata si possono ricavare dei biscotti piccoli e applicarli come decorazione alla crostata.
  • Prima di toglierla dalla tortiera consiglio di lasciarla raffreddare completamente, dopodiché metterla in frigorifero per un’oretta prima di mangiarla.

Note

  • Si conserva in frigorifero per 5/6 giorni.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up