Dopo averti detto la mia sul San valentino in questo articolo, non mi resta che sfornare ricette a forma di cuore piene di cioccolato e tanto amore. Anche oggi mi sono svegliata con la voglia matta di inzuppare i muffin nel cappuccio veg, questa volta però ho decisamente abbondato con il cioccolato – ne avevo bisogno -, oltre al cacao in polvere ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente. Felice Luigi appena ha sentito: ‘Amore ho fatto i muffin al cioccolato per San Valentino’.
Davvero esistono persone al mondo a cui non piace il cioccolato? Mi sembra una cosa surreale. Mi domando come sia possibile vivere senza il comfort food per eccellenza. Che sia bianco, al latte, fondente con o senza nocciole, il cioccolato è sempre la scelta giusta. Ovviamente però devo fare una considerazione, nonostante io sia una fan sfegatata del cioccolato bianco, il cioccolato fondente è la tipologia più sana e più adatta a chi ogni giorno non rinuncia ad un quadratino.
Difatti ormai è risaputo che il cioccolato fondente, se mangiato con criterio, fa bene non solo all’umore ma anche alla salute. Il mio consiglio è quello di scegliere cioccolato biologico con una percentuale minima dell’85% a salire. Per i più coraggiosi e amanti dei sapori forti, consiglio il 90%, 92% e 99%, ti posso assicurare che in base alla marca il sapore di queste percentuali cambia notevolmente, quindi non ti resta che iniziare la ricerca del cioccolato più buono.
Muffin al cioccolato per san valentino
7
muffin10
minutes20
minutes831 Kcal
C 82 gr – P 38 gr – G 35 gr119 Kcal
C 11,71 gr – P 5,5 gr – G 5 gr*I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alla marca degli alimenti.
Ingredienti
Farina di cocco 20 gr
Farina di mandorle 20 gr
Farina d’avena 55 gr
Cacao criollo in polvere 20 gr
oppure cacao classico amaro in polvereGocce di cioccolato fondente 35 gr
Miele d’acacia 20 gr
Cannella in polvere 1 gr
Albume in brick 100 gr
Latte vegetale di soia 85 gr
Yogurt di soia senza zuccheri aggiunti 50 gr
Agente lievitante: Bicarbonato di sodio 3,5 gr + Succo di limone 20 gr
in alternativa lievito per dolciYogurt greco q.b
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente ampio unire tutti gli ingredienti – prima i secchi e poi i liquidi – e mescolare con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Infine aggiungere in superficie il bicarbonato, spremerci sopra il succo del limone e lasciar agire per qualche secondo, circa 15 secondi. Quindi mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca, questo passaggio è fondamentale per non ottenere muffin amari e poco piacevoli.
- Riempire gli stampi per muffin in silicone ed infornare a 180* statico per circa 20 minuti. Consiglio di monitorare la cottura dopo i primi 15 minuti. Il tempo può variare in base alla tipologia di forno e stampi utilizzati.
- Servirli tiepidi con yogurt greco e cannella in polvere.
Note
- Consiglio di mangiarli tiepidi con una tazza di cappuccino veg.
ciao 🙂 io non ho nè la farina di cocco, nè quella alle mandorle. Posso sostituirla o utilizzare solo quella di avena??
Si, ma la consistenza finale sarà diversa 🙂 Ricordati che la farina di cocco assorbe tre volte di più, quindi devi aumentare le dosi della farina d’avena 🙂