Plumcake al caffè con gocce di cioccolato fondente

Plumcake al caffè con gocce di cioccolato fondente
Condividi l'articolo

Prepara il cappuccino che sto arrivando con la colazione, stamattina si inzuppa il plumcake al caffè con gocce di cioccolato fondente, super profumato e soffice.

La settimana è abbastanza pesante, piena di impegni e cose da portare a termine, proprio per questo motivo ho estremamente bisogno di un dolce al caffè, uno dei miei comfort food per eccellenza. Devi sapere che i dolci al limone, al caffè e al cioccolato, sono da sempre le mie coccole.

plumcake al caffè light
plumcake al caffè light

Il pulmcake l’ho realizzato con la farina d’avena e la farina di mandorle, un mix delicato che ultimamente faccio spesso. In più ho aggiunto la scorza grattugiata di un’arancia non trattata che regala sempre un profumo pazzesco e il miele d’acacia, dolcificante che utilizzo spesso in sostituzione dello zucchero – ingrediente che non troverai nelle mie ricette -. Infine mi stavo dimenticando di dirti che le gocce di cioccolato fondente che ho utilizzato non sono dolcificate con lo zucchero ma con lo xilitolo, eccole qui – puoi acquistarle scontate con il codice sconto: delicious5 -.

plumcake al caffè light
plumcake al caffè light

.. e quando i pensieri sono opprimenti rallenta un attimo, fai un bel respiro, siediti con una tazza di caffè ed una fetta di plumcake al caffè con gocce di cioccolato e tutto sarà più leggero – almeno per un attimo -.

Plumcake al caffè con gocce di cioccolato fondente

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia Mansani
porzioni

10

fette
tempo di preparazione

10

minutes
tempo di cottura

30

minutes
macronutrienti per l’intero impasto

930 Kcal

C 96 gr – P 42 gr – G 40 gr
macronutrienti per una fetta

93 Kcal

C 9,6 gr – P 4,2 gr – G 4 gr

*I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alla marca dell’alimento.
Ho utilizzato un piccolo stampo da plumcake 19 x 11 cm

Ingredienti

  • Farina d’avena 80 gr

  • Farina di mandorle 30 gr

  • Miele d’acacia 25 gr

  • Gocce di cioccolato fondente 30 gr

  • Scorza di un’arancia non trattata grattugiata q.b

  • Caffè aromatizzato alla nocciola 1 tazzina da circa 45 gr

  • Yogurt greco bianco 95 gr

  • Uova intere medie 2

  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti 20 gr

  • Lievito in polvere per dolci 3,5 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente mescolare le farine con le gocce di cioccolato, quindi aggiungere la tazzina di caffè alla nocciola, il miele, lo yogurt greco, il latte di soia, le due uova e la scorza grattugiata di un’arancia biologica.
  • Mescolare tutti gli ingredienti con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se si desidera si può aggiungere una quantità maggiore di miele o sostituirlo con qualsiasi altro dolcificante naturale.
  • Infine aggiungere il lievito per dolci, dare un’ultima mescolata facendolo sciogliere bene e versare l’impasto all’interno dello stampo da plumcake oleato ed infarinato, oppure ricoprirlo semplicemente con la carta forno.
  • Infornare a 180* per circa 30/35 minuti. Consiglio di monitorare la cottura e fare la prova stecchino prima di sfornarlo. Il tempo di cottura può variare in base alla tipologia del forno.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up