Tiramisù light allo yogurt

Tiramisù light allo yogurt
Condividi l'articolo

Eccoci con la ricetta #delGiovedì per la rubrica ‘Ricette in cerca d’autore’. Questa settimana fra la torta soffice al caffè ed il tiramisù light, la maggioranza ha scelto il tiramisù. Come possiamo Giulia ed io essere in disaccordo?

Da quando mi sono trasferita a Treviso, città patria del tiramisù, ho iniziato ad apprezzarlo di più. Incuriosita, sono andata alla ricerca del tiramisù più buono della zone e ahimè non sono riuscita a decretare un vincitore, sono tutti buonissimi.

tiramisù light allo yogurt

Il tiramisù è un dolce tipico italiano conosciuto in tutto il mondo, le nostre amate nonne sono bravissime nel prepararlo. Ci sono varie ricette da nord a sud, c’è chi lo fa con i pavesini per una ricetta più leggera e chi con i savoiardi, come da ricetta originale. Non solo al caffè, esiste la versione alle fragole, ananas, nutella, pistacchio, insomma con gli anni le ricette si sono evolute e la fantasia ha preso il sopravvento. Una cosa è certa: è buono sempre, in qualsiasi versione.

tiramisù light allo yogurt
tiramisù light allo yogurt

Pensa che ho fatto il tiramisù originale pochissime volte insieme a mia mamma – lei lo prepara con i pavesini – e per ‘assurdo’ è il dolce tipico di Luigi, quindi mi devo mettere all’opera per farlo felice.

..per adesso si deve accontentare della versione light!

tiramisù light allo yogurt

Per realizzare il tiramisù light ho utilizzato dei biscotti ai cereali bagnati nel caffè aromatizzato alla nocciola e ricoperti di crema allo yogurt greco, ricotta, vaniglia e gocce di cioccolato fondente. Il tutto concluso con una spolverata di cacao crudo che ci sta meravigliosamente bene. Si prepara davvero in pochissimi minuti, dopodiché ci penserà il frigorifero a fare il lavoro più grande.

tiramisù light allo yogurt

Il risultato dopo qualche ora? un tiramisù leggero, freddo, cremoso e delicato, buono buono buono! ..anche Luigi ha detto ‘buonissimo’.

tiramisù light allo yogurt

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

4

persone
tempo di preparazione

10

minutes
macronutrienti per l’intero tiramisù

884 Kcal

C 106 gr – P 45 gr – G 25 gr
macronutrienti per una porzione

220 Kcal

C 26,5 gr – P 11 gr – G 6 gr

Ho utilizzato una pirofila quadrata 17 x 17 cm

Ingredienti

  • Biscotti integrali ai cereali 12

  • Caffè aromatizzato alla nocciola 2 tazzine
    in alternativa va benissimo anche il caffè normale

  • Ricotta magra 80 gr

  • Yogurt greco 2% 220 gr

  • Miele d’acacia 10 gr – facoltativo
    in alternativa: eritritolo, sciroppo d’agave, stevia, fitrdrops

  • Fitdrops alla vaniglia 2 gocce
    acquistabile qui scontato del 15% con il codice: delicious

  • Gocce di cioccolato fondente 20 gr circa

  • Cacao crudo criollo q.b – in alternativa cacao amaro
    acquistabile qui scontato del 15% con il codice: delicious

Procedimento

  • Preparare la crema di yogurt mescolando energicamente con la frusta da cucina lo yogurt greco con la ricotta, il miele, le due gocce di fritdrops alla vaniglia e lasciare da parte.
  • Preparare il caffè appena fatto in un piatto fondo ed inzuppare i primi sei biscotti uno alla volta. Adagiarli sul fondo della pirofila, aggiungere la crema allo yogurt e le gocce di cioccolato.
  • Ripete lo stesso passaggio per il secondo strato. Concludere con la crema di yogurt ed una spolverata di cacao crudo criollo o cacao amaro. Mettere il tiramisù light in frigorifero per 5 ore minimo. Più ore riposa in frigorifero e meglio è, difatti consiglio di prepararlo il giorno prima per quello successivo.
nu3 italia


2 thoughts on “Tiramisù light allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up