Siete pronte per questo San Valentino? Io ni, non ho ancora pensato a cosa fare/regalare a Luigi. Questo è il secondo anno che lo festeggiamo insieme, la scorsa volta ci siamo regalati due felpe simpatiche di topolino e minnie con scritto Mr. & Mrs, eccole qui. Nel frattempo che ci penso, vi lascio questa ricetta – scelta da voi – per la rubrica Ricette in cerca d’autore #delGiovedì in collaborazione con Giulia, pensata e ideata per rendere il vostro san valentino speciale: Muffin con cuore cremoso al cioccolato fondente, sani e leggeri.
San valentino mi piace! Nonostante le mille critiche che sento qua e là, ogni anno la stessa – noiosa – storia. Lo sappiamo tutte che dobbiamo festeggiare l’amore ogni singolo giorno dell’anno e non solo il 14 febbraio, però perchè non cogliere al balzo questa occasione per farsi una coccola in più? per andare a cena fuori o semplicemente per fare la colazione a letto – cosa che normalmente non si fa mai – ?
I regali passano in secondo piano, perlomeno per me. Basta un bacio al mattino con un ‘buongiorno amore’ per farmi felice, cosa che Luigi fa ogni singolo giorno, sono una donna fortunata lo so :). Basta veramente poco per rendere felice una donna, anche un cioccolatino che spunta improvvisamente fra le mani può diventare prezioso.
Quindi uomini, il mix perfetto sono: un pizzico di fantasia ed un cuore pieno di bontà, niente di più semplice.
Questi muffin con cuore cremoso sono semplicissimi da fare, sani, leggeri e buoni – ovviamente 🙂 -. Ho utilizzato il mio mix di farine preferito: integrale + riso + cocco. La farina di cocco, attenzione a non confonderla con il cocco rapè, sono due cose diverse, assorbe tre volte in più rispetto alla classica farina. Difatti 10 gr di farina di cocco si possono sostituire con 30 gr di farina integrale. Io utilizzo questa dell’azienda NU3, profuma tantissimo ed ha una resa perfetta.
Infine per rendere il cuore cremoso, avvolgente e dal sapore deciso, ho utilizzato il cioccolato fondente all’85%. Se non lo ami, puoi sostituirlo con il cioccolato che desideri.
Muffin con cuore cremoso, sani e leggeri
Difficulty: Easy5
Muffin5
minutes20
minutes851 Kcal
di cui: C 84 gr – P 38 gr – G 40 gr170 Kcal
di cui: C 17 gr – P 7,6 gr – G 8 gr*I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alla tipologia di alimenti utilizzati. Nel conteggio non è stata inserita la granella di mandorle in superficie.
Ingredienti
Farina integrale 60 gr
Farina di riso 25 gr
Farina di cocco 25 gr
Eritritolo 30 gr
sostituibile con miele o altro dolcificante a propria sceltaCannella in polvere q.b
Scorza d’arancia grattugiata q.b
Mousse di mela 50 gr
Yogurt greco 0% 50 gr
Crema 100% mandorle bianche 25 gr
Albume in brick 80 gr
Latte di mandorla senza zuccheri aggiunti 80 gr
Cioccolato fondente all’ 85% 25 gr
cinque quadretti da 5 gr l’unoGranella di mandorle q.b
Lievito per dolci 4 gr
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente unire le farine setacciate: integrale, riso e cocco, con il lievito per dolci. A parte mescolare l’eritritolo con lo yogurt, la mousse di mele, la crema di mandorle bianche e la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.
- Unire l’albume e il latte di mandorla allo yogurt, aggiungere cannella in polvere q.b e versare il tutto nelle farine. Mescolare bene con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Riempire gli stampi in silicone per muffin. Aggiungere un cucchiaio d’impasto, un quadratino di cioccolata fondente al centro e concludere con un altro cucchiaio d’impasto. Procedere così per tutti gli stampi.
- Infine ricoprire la superficie con la granella di mandorle ed infornare nel ripiano più basso a 180* statico per 20 minuti circa. Consiglio di fare la prova stecchino.
- Una volta sfornati i muffin con cuore cremoso, lasciarli intiepidire sopra ad una griglia da cucina. Consiglio di servirli tiepidi.
Note
- Tutti i prodotti NU3 italia, si possono acquistare scontati del 15% inserendo il codice sconto: delicious.