Ultimamente ricevo tantissime domande sull’uovo in padella che condivido spesso nelle mie stories su instagram. Oggi finalmente mi sono decisa di scrivere un articolo a riguardo, svelando tutti i miei segreti.
Niente di più semplice, credimi, nessun segreto speciale, fare l’uovo in padella è davvero una sciocchezza. Ti basterà solo una buona padella antiaderente, un coperchio e l’uovo – ovviamente -.
Esistono vari modi per cuocere un uovo: barzotto, sodo, alla coque, in camicia oppure sotto forma di frittata, strapazzato, al tegamino, all’occhio di bue, fritto o al forno. Insomma, la scelta è davvero difficile, io scelgo quale tipologia fare in base al tempo che ho a disposizione. Solitamente vince sempre l’uovo in padella all’occhio di bue.
..e come si fa? ve lo racconto fra qualche secondo, prima però vorrei spendere due parole sul pane che ho utilizzato come base.
Come ben saprai, se mi segui su instagram non puoi non saperlo, non sono molto brava con i lievitati, abbiamo un rapporto di odio e amore. Pensa che mio padre è un fornaio e a me piacciono un sacco le cose lievitate, dal dolce al salato, però purtroppo ogni volta che ciò ho provato non ci sono riuscita. Quindi per evitare ulteriori dispiacere e di rimanere senza pane, ho deciso di utilizzare il preparato proteico ai semi e low carb della NU3, la cosa favolosa è che non deve lievitare.
E’ la prima volta che provo un preparato per fare il pane, quindi con tutta sincerità non posso fare un paragone o dire che questo è il migliore sul mercato, però una cosa posso dirla: è buono! Saporito, croccante e sostanzioso, un mix che lo rende perfetto.
Il Fit Bread, si chiama così, oltre ad avere una percentuale bassa di carboidrati (solo 3 gr per 100 gr di pane), contiene semi di lino, farina di mandorle sgrassata, semi di girasole, semi di zucca, bucce di psillio e semi di chia, per donare un sapore deciso e avvolgente. I semi sono stati volutamente lasciati interi per dare maggiore croccantezza all’impasto – in più io vi consiglio di tostarlo -.
E’ possibile acquistarlo sul loro sito scontato del 15% con il codice sconto: delicious.
Uovo in padella su pane croccante ai semi low carb
Difficulty: Easy5
minutes1
hour30
minutes150 Kcal
C 3 gr – P 17 gr – G 9,1 gr77 Kcal
C 0 gr – P 7,4 gr – G 5,2 grIngredienti
Fit Bread 1 busta da 230 gr
Uovo intero 1
Acqua 250 ml
Sale e spezie q.b
secondo i propri gustiCrema 100% mandorle bianche q.b
facoltativa
Procedimento
- Accendere il forno a 170* statico. In un recipiente unite tutto il preparato con 250 gr di acqua e sale/spezie in base ai propri gusti. Personalmente non ho aggiunto niente, ma consiglio un pizzico di curry.
- Amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere una pagnotta omogenea. Incidere in superficie due, tre tagli ed infornare nel ripiano più basso per 90 minuti circa. Consiglio di non aprire il forno prima dei 90 minuti.
- Poco prima di sfornare il pane, riscaldare una padella antiaderente sul fornello medio della cucina, spaccarci l’uovo dentro facendo attenzione a non rompere il tuorlo, abbassare al minimo la fiamma e chiudere con il coperchio. Dopo circa un minuto iniziare a controllare l’uovo di tanto in tanto. ATTENZIONE A NON FAR CUOCERE IL TUORLO.
- Quando l’albume è arrivato a cottura (è questione di attimi), spegnere subito il fuoco, togliere il coperchio e successivamente l’uovo.
- Sfornare il pane, tagliarlo a fette, adagiarci sopra l’uovo e servire il tutto ancora caldo. Consiglio qualche abbinamento da provare oltre al classico avocado + uovo: confettura + uovo e burro d’arachidi; avocado, salmone, uovo ed erba cipollina; uovo + crema 100% mandorle bianche; avocado + uovo + pomodori secchi; hummus + uovo e pepe.