Distruggiamo i falsi miti..
Sono sicura che se chiedessi a 100 body building di mangiare questa mini cheesecake sana e un loro parare sugli ingredienti utilizzati, solamente 10 di loro lo farebbero senza problemi riscontrando un pensiero positivo. Perché ti dico questo? Semplice, purtroppo nel 2017 ci sono ancora tantissime persone che praticano questo sport e basano la loro alimentazione su 4/5 alimenti, discriminando tutti gli altri. Carboidrati al minimo, proteine alle stelle, zero zuccheri e indice glicemico sempre sotto controllo.
Grazie a dio gli studi sono andati avanti, un’alimentazione SANA, VARIA e BILANCIATA può portare a degli ottimi risultati fisici e soprattutto a mantenere un corpo in salute, cosa che spesso chi pratica questo sport mette in secondo piano. Un’alimentazione flessibile basata sui macronutrienti ci permette di spaziare fra tutti gli alimenti che la cucina italiana ci propone, ovviamente mantenendo un’alimentazione sana.
In questo articolo parlo dell’alimentazione sana in maniera più approfondita, spiegando il MIO punto di vista: Il primo allenamento comincia a tavola!
Non cambierei mai il mio approccio a questo sport, non riuscirei a mangiare sempre le stesse cose senza darmi la possibilità di soddisfare il palato e lo stomaco. Così facendo, la voglia di sgarrare e di mangiare fino a stare male, dolci, nutella, biscotti, merendine, SPARISCE. Credimi, te lo dice una ragazza che prima di avvicinarsi a questo approccio aveva un’alimentazione standard, con gli alimenti prestabiliti e ogni settimana non vedevo l’ora di arrivare alla Domenica per sgarrare e mangiare i dolci.
Secondo il mio parere questo è un pensiero MALATO. Adesso vivo tutto in maniera molto più serena, soddisfo il palato e gli occhi mangiando sano, senza rinunciare al gusto e mantenendo il mio piano alimentare.
Questa cheesecake sana è l’esempio lampante di ciò che ti ho appena detto. Svegliarmi sapendo che in frigorifero c’è lei ad aspettarmi rende tutto più facile. Io amo il mattino e la sveglia alle 6.30, la colazione è solo un incentivo per adorarlo ancora di più.
Quattro ingredienti eccezionali in un solo piatto: ricotta, fichi, cacao e noci. Una cheesecake sana ricca di gusto e completa di tutti i macronutrienti: Carboidrati – Grassi – Proteine. Se conosci le mie cheesecake sai già come ho realizzato la base biscottosa, ormai è diventata un must e non riesco più a farla in nessun’altra versione.
Basta, non ti svelo altro! Per la crema alla ricotta e la glassa al cacao ti lascio alla ricetta.
Buona Lettura..
Cheesecake sana alla ricotta, fichi e noci con glassa al cacao.
Ingredients
- 4 Fette biscottate 100% integrali
- 23-25gr di Fichi essiccati
- 5ml di Olio di cocco spremuto a freddo
- 30ml di Acqua o latte vegetale
- 75gr di Yogurt greco 0% al naturale
- 75gr di Ricotta di mucca
- 5gr di Noci
- 10gr di Cacao amaro in polvere
- 20ml di Acqua
- Flavdrops alla vaniglia q.b
- Miele o dolcificanti (facoltativi)
Directions
- Step 1 Come prima cosa preparare la base frullando 4 fette biscottate con i fichi e l’olio di cocco. Travasare il composto all’interno di una tazza o piatto capiente, aggiungere 30ml di acqua e amalgamare il tutto.
- Step 2 Disporre sul piatto da portata un coppapasta quadrato o rotondo, aggiungere la base sul fondo comprimendola bene con il dorso del cucchiaino e mettere in frigorifero.
- Step 3 Nel frattempo preparare la crema unendo lo yogurt greco 0% al naturale con la ricotta e 5gr di noci sbriciolate. In base ai tuoi gusti puoi decidere se aggiungere del miele o qualche dolcificante.
- Step 4 Estrarre la cheesecake dal frigorifero e aggiungere lo strato di crema.
- Step 5 A parte unire il cacao amaro in polvere con 20ml di acqua e qualche goccia di flavdrops alla vaniglia. Mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Step 6 Versare la glassa al cacao sopra la cheesecake, coprire la superficie con della carta stagnola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 3/4 ore oppure per l’intera notte, come nel mio caso.
- Step 7 Al mattino seguente, estrarre delicatamente il coppapasta e aggiungere come decorazione un gheriglio di noce con i fichi secchi.
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.
[amazon_link asins=’B0001IX2F6,B01LX9HIRK,B078BMGXR6,B01NGWH87F,B005FDWP0A,B01M0LGD6A,B01LXFHSJS’ template=’ProductCarousel’ store=’ceciliamansan-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ef763414-4007-11e8-bf93-73a0a9a771ce’]
Ma le dosi sono per una persona? I fichi secchi non mi piacciono, posso sostituirli con le albicocche secche?
Si per una persona.. puoi sostituirli con la frutta essiccata che preferisci ☺️
Ciao posso sostituire l’olio di cocco con olio d’oliva?
Si.. anche se l’olio di cocco è più delicato come sapore ☺️
Se non ho il flavdrops, lo posso omettere o con cosa lo posso sostituire? Grazie
Se ti piace il cacao amaro puro puoi non usarlo.. altrimenti ti consiglio di dolcificare la cremina con del miele o sciroppo d’acero☺️
Le fette 100% integrali consigli una marca in commercio?
Io utilizzo quelle della Probios che trovo da Natura SI, un negozio biologico 🙂