Eccomi qui, dopo quasi quattro anni con un nuovo Banana Bread integrale. Purtroppo cancellando alcuni vecchi articoli, il mio banana bread è finito involontariamente nella cartella ‘cestino’. Per questo motivo ho deciso di rifarlo, senza stravolgere però la vecchia ricetta, che ha un posto speciale nei miei ricordi. Il suo profumo e la sua inconfondibile consistenza non si dimenticano facilmente.
Soffice, umido e naturalmente dolce, proprio come piace a me. Le gocce di cioccolato fondente fanno davvero la differenza, rendono il banana bread integrale ancora più goloso e buono, per non parlare della cannella in polvere – ovviamente doppia dose per me -. La cannella per i dolci e la paprika dolce affumicata per il salato, sono le spezie che utilizzo di più in assoluto, fanno parte della mia quotidianità.
Il banana bread è un tipico dolce statunitense e anglosassone composto da purea di banane. Questo simil plumcake viene solitamente mangiato a colazione oppure viene servito durante il brunch caldo con burro e confettura. La mia versione, oltre a non avere zucchero raffinato e burro come nella ricetta originale, è realizzato con farina d’avena integrale e farina di riso, in più ho preferito lasciare la banana come dolcificante naturale, senza aggiungere nient’altro.
Il mio banana bread integrale si realizza davvero in dieci minuti, dopodiché ci penserà il forno a fare il lavoro più grande, come per la Torta leggera al caffè e banana. Provatelo accompagnato con una tazza calda di thè, oppure con un cappuccino schiumato veg, ve ne innamorerete.
Banana Bread integrale
Difficulty: Easy6
Fette10
minutes40
minutesPer il Banana bread integrale ho utilizzato uno stampo in alluminio monodose.
Ingredienti
Farina di avena integrale 80 gr
Farina di riso integrale 20 gr
Banana matura 1 grande (circa 140 gr)
Cannella in polvere q.b
Albume 100 gr
Latte di soia 25 ml
oppure qualsiasi altro latte vegetaleGocce di cioccolato fondente a vostro piacimento
Lievito per dolci 4 gr
in alternativa si può utilizzare anche 3 gr di bicarbonato di sodio con 15-20 ml di succo di limone.
Procedimento
- In un recipiente unire: la banana matura ridotta in purea, le gocce di cioccolato fondente, la farina di avena e la farina di riso integrali precedentemente setacciate e abbondante cannella in polvere.
- A parte unire l’albume con il latte vegetale, se si desidera si può aggiungere del miele per dolcificare ulteriormente il banana bread.
- Unire gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolare bene con la frusta da cucina, dopodiché aggiungere il lievito per dolci, dare un’ultima mescolata e versare l’impasto nello stampo monodose in alluminio oliato con un pochino di olio di cocco.
- Aggiungere altra banana in superficie ed infornare a 180* statico preriscaldato per 40 minuti circa. Consiglio di fare sempre la prova stecchino, soprattutto nella parte centrale. Se risulta asciutto, significa che il banana bread è pronto.
- Una volta sfornato, coprirlo con un asciughino di cotone e lasciarlo raffreddare piano piano, in questo caso rimarrà umido e soffice all’interno. Servire con o senza crema al cioccolato.
Note
- Si conserva coperto per quattro – cinque giorni.
- Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza dello stampo utilizzato.