Diamo il via alla nuova rubrica con la nutrizionista Hilary di Sibio, con la torta di riso al profumo d’arancia. Il primo ed il terzo lunedì del mese, tramite i nostri profili instagram, metteremo a disposizione una box nelle stories aperta a tutte coloro che voglio porci delle domande. Una volta scelto l’argomento maggiormente richiesto, il lunedì successivo la dottoressa di Sibio ci parlerà in maniera teorica dell’argomento, come risolverlo, affrontarlo ed evitarlo, mentre nel mio profilo troverete una ricetta ad hoc studiata in base alla problematica.
Lunedì scorso abbiamo chiesto alle ragazze che ci seguono, quale argomento volevano affrontare e la maggior parte di loro ha scritto: colon irritabile. Quindi oggi sia io che la dottoressa, siamo qui a far chiarezza su tutto ciò che riguarda questa problematica.
Purtroppo è un problema che accomuna molte donne, si tratta di un insieme di disturbi intestinali cronici, riferibili al tratto intestinale crasso, chiamato colon. Per saperne di più vi rimando all’articolo sul blog della Dottoressa : http://www.hilarydisibio.it/colon-irritabile-ibs-cose-diagnosi-e-gestione-cibi-si-e-cibi-no/.
Per quanto riguarda invece la ricetta dedicata a questo argomento, abbiamo pensato di realizzare una torta di riso a basso contenuto di fibre, realizzata con il riso basmati. Gli alimenti che possono infiammare il colon sono molto soggettivi, variano da persona a persona, per questo motivo abbiamo deciso di eliminare gli alimenti che ‘possono’ dare fastidio nella maggior parte dei casi. Sto parlando della frutta fresca e del cioccolato – il mio amato cioccolato -.
Per dare sapore alla torta di riso ho utilizzato la scorza grattugiata di un’arancia non trattata ed ho utilizzato il miele anziché lo zucchero bianco – ingrediente che non utilizzo mai nelle mie ricette -. Il risultato è stato molto soddisfacente, una torta di riso umida all’interno e delicata.
Sono partita da questa mia vecchia ricetta: Torta di riso light a basso contenuto di grassi ed ho apportato delle modifiche sia nella lista degli ingredienti che nel procedimento. In questa versione, a differenze dell’altra, ho scelto di tritare il chicco di riso creando una purea, in questo modo la torta risulterà più digeribile.
Torta di riso al profumo d’arancia
Difficulty: Medium8
piccole fette20
minutes55
minutesPer questa ricetta ho utilizzato una tortiera con cerniera da 14 cm di diametro.
Ingredienti
Acqua 175 ml
Latte di cocco condensato 175 ml
Riso basmati 70 gr
Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
Miele d’acacia 15 gr
Mousse di pera 35 gr
Olio di cocco 25 gr
Albume 100 gr
Farina di orzo 15 gr
Lievito per dolci 3 gr
Procedimento
- Portare a bollore l’acqua con il latte di cocco e la scorza grattugiata dell’arancia. Quindi versare il riso basmati e cuocere a fiamma medio bassa finché il riso non avrà assorbito quasi tutto il liquido. Spegnere il fuoco, frullare il tutto con il mixer ad immersione e lasciare raffreddare mescolando spesso.
- Dopodiché versare l’olio di cocco precedentemente sciolto, la mousse di pere, l’albume e la farina di orzo. Mescolare energicamente con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto corposo ed omogeneo.
- Infine aggiungere il lievito e dare un’ultima mescolata. Versare l’impasto all’interno della tortiera rivestita di carta forno ed infornare a 180* preriscaldato statico per 55 minuti circa. Se la superficie inizia a dorarsi troppo, consiglio di coprirla con un foglio di carta forno. Prima di sfornarla fare la prova stecchino.
- Una volta pronta la nostra torta di riso, spegnere il forno e lasciarla riposare 10 minuti all’interno del forno. Consiglio di toglierla dalla tortiera solo quando si è completamente raffreddata.
Note
- La mousse di pere si trova al supermercato nel reparto della frutta secca.
- La torta di riso è buonissima mangiata sia al naturale che farcita, a voi la scelta.