Torta in padella leggera e sana

Torta in padella leggera e sana
Condividi l'articolo

Questa torta in padella è stata amata e replicata da molte ragazze, ha ricevuto quasi duemila salvataggi su instagram, del tutto inaspettati. Non pensavo che una torta così semplice e veloce potesse riscuotere tutto questo interesse. Ancora una volta ho avuto la conferma che le cose più semplici sono sempre le migliori.

Ho realizzato questa torta in un pomeriggio noioso e pieno di pensieri, avevo voglia di qualcosa di soffice e buono, ma allo stesso tempo veloce da preparare, dopo una mattinata di faccende e impegni, non mi andava di accendere il forno e fare grandi cose. Così è nata lei, in tutta la sua semplicità e bontà. Naturalmente dolce, avvolgente, umida e morbida.

torta in padella

La banana ha reso la torta in padella delicata , mentre la cioccolata fondente è stata la ciliegina sulla torta, che ha reso il tutto più avvolgente e goloso. Mi è bastato aggiungere le scaglie tritate al coltello subito dopo aver spento la fiamma, dopodiché ho chiuso con il coperchio ed ho lasciato sciogliere il cioccolato per qualche minuto. Pura poesia.. Il cioccolato ha sempre un certo fascino, riesce a rendere tutto può buono, vero?

Un’altro punto a suo favore è senza dubbio la sua versatilità, infatti potete sostituire la banana con qualsiasi altra frutta in purea, come mele, pere, cachi, mango maturo, avocado – anche una versione salata sarebbe buonissima, magari con l’abbinamento: avocado + pomodori secchi – e così via. Inoltre potete omettere il cioccolato fondente – pazzia – e sostituirlo con crema di frutta secca 100%, crema di cocco e/o confettura di frutta.

Torta in padella leggera e sana

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

fette
tempo di preparazione

5

minutes
tempo di cottura

20

minutes
valori nutrizionali per l’intera torta

589 Kcal

Carboidrati 82 gr; Proteine 38 gr; Grassi 9 gr
valori nutrizionali per una fetta

74 Kcal

Carboidrati 10 gr; Proteine 5 gr; Grassi 2 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.

Per questa ricetta ho utilizzato una padella antiaderente da 20 cm di diametro.

Ingredienti

  • Banana matura intera 1 da 100 gr circa

  • Yogurt greco 0% 30 gr

  • Farina di cocco 30 gr

  • Farina integrale 85 gr

  • Albume 150 gr

  • Latte vegetale di soia 80/85 ml

  • Bicarbonato di sodio 3 gr + Succo di limone non trattato 15/20 gr
    oppure 3 gr di lievito per dolci

  • Cioccolato fondente q.b

Procedimento

  • In uno shaker unire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: banana ridotta in purea con l’aiuto di una forchetta, yogurt greco, farina di cocco, farina integrale, albume e latte vegetale.
  • Shakerare tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, senza grumi. Se si riscontra difficoltà, si può preparare l’impasto anche all’interno di una ciotola mescolando con la frusta da cucina.
  • Infine aggiungere in superficie il bicarbonato di sodio e spremerci sopra il succo di limone, lasciar agire il composto per qualche secondo, circa 10/15 secondi. Quindi mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca, è molto importante fare attenzione a questo passaggio, altrimenti il risultato finale sarà una torta in padella amara.
  • Versare l’impasto nella padella antiaderente ben calda, da 20 cm di diametro. Abbassare la fiamma al minimo e chiudere con il coperchio. Consiglio di utilizzare il fornello medio del piano cottura. Nel frattempo tritare al coltello la cioccolata fondente e metterla da parte.
  • Quando la superficie della torta si è solidificata del tutto, anche al centro, girare la torta delicatamente con un leccapentole, richiudere con il coperchio ed ultimare la cottura per un minuto.
  • Una volta spenta la fiamma, aggiungere le scaglie di cioccolata fondente in superficie e chiudere il coperchio per qualche minuto, fino a quando la cioccolata non si sarà sciolta. Servire la torta in padella ancora tiepida.

Note

  • Si conserva per due/tre giorni a temperatura ambiente o in frigorifero.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up