Baci di dama senza zucchero e burro

Baci di dama senza zucchero e burro
Condividi l'articolo

La rubrica ‘Ricette in cerca d’autore #delGiovedì’ fa un salto in Piemonte perché i vincitori del sondaggio sono loro, i baci di dama senza zucchero e burro con crema proteica al cacao e nocciole.

baci di dama senza zucchero

Nati esattamente a Tortona nell’ottocento, ed erano originariamente prodotti con le nocciole piemontesi, più facili da reperire e meno costose delle mandorle. Nella mia versione ho utilizzato una farina d’avena aromatizzata alla mandorla che rendere i biscotti simili agli originali. Se non ce l’hai in dispensa e preferisci utilizzare altre tipologie di farine, ti lascio qui il link diretto ad una mia vecchia ricetta vegan a base di farina di mandorle.

baci di dama senza zucchero
baci di dama senza zucchero

Attualmente esistono diverse varianti, come ad esempio i Baci di Alassio, che erano i biscotti in sfida contro i baci di dama nel sondaggio che abbiamo lanciato qualche giorno fa su instagram. Ciò che li rende diversi è l’aggiunta del cacao e del miele nei biscotti. Questa variante ebbe un tale successo che fu brevettata nel 1919 da Pasquale Balzola.

Vengono chiamati Baci di Dama perché sono composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a darsi un dolcissimo bacio.

baci di dama senza zucchero

La farcitura solitamente viene fatta con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, mentre nella mia versione ho utilizzato la crema proteica al cacao e nocciole della Nu3. Oltre ad essere buona, tanto buona, non contiene coloranti, aspartame, olio di palma, conservanti e zuccheri aggiunti. Esiste anche nella versione white al cioccolato bianco.

baci di dama senza zucchero

Un’altra idea carina potrebbe essere quella di fare dei baci di dama senza zucchero al cacao farciti con la crema al cioccolato bianco o cocco, sai che buoni?

baci di dama senza zucchero e burro

Recipe by Delicious Breakfast di Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

14

baci di dama
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

20

minutes
macronutrienti totali

1.343 Kcal

C 160 gr – P 42 gr – G 56 gr
macronutrienti per un bacio di dama

96 Kcal

C 12 gr – P 3,5 gr – G 4 gr

I micronutrienti sono approssimativi e possono cambiare in base alle marche dei prodotti utilizzati. La farcitura è conteggiata per circa 2 gr a biscotto.

Ingredienti

  • Pasta frolla integrale 1 panetto
    ho utilizzato la farina d’avena aromatizzata alla mandorla

  • Crema proteica al cacao e nocciole q.b
    io ho utilizzato questa crema del’azienda Nu3 senza zuccheri aggiunti che puoi acquistare scontata del 15% con il codice sconto: delicious.

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Una volta fatto il panetto di pasta frolla integrale e lasciato riposare in frigorifero, ricavare delle palline non troppo grandi comprimendole leggermente nella parte inferiore.
  • Rivestire di carta forno una teglia, adagiare i biscotti distanziati tra loro ed infornarli a 180* statico per circa 20/25 minuti.
  • Quando i biscotti si saranno raffreddati del tutto, farcirli con la crema proteica al cacao e nocciole.

Note

  • Attenzione perchè uno tira l’altro!
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up