Carrot cake light senza burro e zucchero

Carrot cake light senza burro e zucchero
Condividi l'articolo

Conosciuta come torta di carote in Italia, la Carrot Cake è una tipica torta americana caratterizzata dal colore bruno – ottenuto grazie allo zucchero di canna e cannella – e dalla famosa glassa al formaggio e burro. Una sola fetta apporta più di 700 kcal, una bella botta di felicità. Oggi però voglio proporti una versione decisamente più leggera e sana, perfetta per la tua colazione/merenda quotidiana. Senza nulla togliere alla ricetta originale, che per quanto sia buona non è molto healthy, ecco la mia Carrot Cake light senza zucchero e burro.

In primis ci tengo a precisare che la mia torta è pensata per la quotidianità di chi ama mangiare bene e con gusto, senza rinunciare ai dolci. Se desideri mangiare una vera Carrot Cake, fallo! Una volta ogni tanto non può che renderti felice.

carrot cake light senza burro

Lo sapevi che le carote all’interno dei dolci vengono utilizzate fin dal medioevo? La storia narra che in quell’epoca, a causa dell’assenza di dolcificanti, prediligeva la scelta di prodotti naturali in grado di dare lo stesso sapore zuccherato senza l’aggiunta di ingredienti lavorati.

Le origini della Carrot Cake sono un pò confuse. Alcune testimonianze dicono che è nata in Norvegia, altre in Gran Bretagna o addirittura in Svizzera. Ti lascio qui di seguito uno spezzone dell’articolo ‘Carrot Cake: La storia di una torta golosa e genuina’ letto su www.birdysbakery.com.

Ciò che è certo è che la sua popolarità è cresciuta a dismisura in Inghilterra durante il travagliato periodo della seconda guerra mondiale, quando da dolce preparato esclusivamente in casa, la Carrot Cake è diventata una torta pregiata servita nei migliori ristoranti e caffè della città.

Secondo un’altra storia, invece, l’origine di questa torta sarebbe da rintracciare negli USA,dove a causa di un’eccedenza di produzione di carote in scatola, un famoso uomo d’affari di nome George C. Page chiese ai maestri fornai di trovare un utilizzo efficace di questo ingrediente.

Ad ogni modo, qualunque sia la sua reale origine, quella che noi chiamiamo torta di carote probabilmente non è nata nella versione in cui la conosciamo oggi, ma è venuta fuori attraverso la lenta trasformazione di un altro dolce a base di carote, la cui ricetta è stata perfezionata nel tempo.

Un suo predecessore più recente, infatti, è stato individuato nel cosiddetto Carrot Pudding, un famoso budino di carote che nel Seicento veniva servito dopo i pasti.

Birdy’s Bakery

carrot cake light senza burro

La mia versione, completamente diversa da quella che ti ho raccontato fino ad ora, è a base di farina integrale con noci spezzettate all’interno, carote grattugiate, miele, uova e cannella. La glassa invece è realizzata con il formaggio spalmabile unito allo yogurt greco e dolcificato con una goccia di fitdrops alla vaniglia. La mia Carrot Cake light è molto molto semplice da preparare, vedrai.

carrot cake light senza burro e zucchero

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

6

fette piccole
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

30

minutes
macronutrienti per l’intera torta

912 Kcal

C 104 gr – P 48 gr – G 31 gr
macronutrienti per una fetta

152 Kcal

C 17 gr – P 8 gr – G 5 gr

*I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alle marche utilizzate degli ingredienti.

Ho utilizzato una tortiera con cerniera da 14 cm di diametro.

Ingredienti

  • Farina integrale 70 gr

  • Farina di riso 30 gr

  • Farina di cocco 20 gr

  • Gherigli di noci 20 gr

  • Uova intere 2

  • Miele d’acacia 20 gr

  • Latte vegetale di soia 100 gr

  • Yogurt greco 2% bianco 30 gr

  • Carota media intera circa 70 gr

  • Cannella in polvere q.b

  • Lievito per dolci 4 gr

  • Per la glassa:
  • Formaggio spalmabile 60 gr

  • Yogurt greco 2% bianco 60 gr

  • Fitdrops alla vaniglia 1 goccia

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* in modalità statico. In un recipiente sbattere le due uova con il miele, la cannella e lo yogurt greco. Versare a filo il latte vegetale di soia continuando a mescolare con la frusta.
  • Una volta ottenuto un impasto senza grumi, aggiungere le farine precedentemente unite e setacciate, poco alla volta mescolando di volta in volta. Infine amalgamare anche le noci spezzettate e la carota grattugiata e strizzata.
  • Aggiungere il lievito per dolci e dare un’ultima mescolata. Versare l’impasto all’interno della tortiera rivestita di carta forno oppure oleata, ed infornare a 180* statico per circa 30 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino prima di sfornarla.
  • Lasciarla raffreddare all’interno dello stampo. Nel frattempo preparare la glassa mescolando il formaggio spalmabile con lo yogurt greco e una goccia di fitdops alla vaniglia.
  • Glassare la torta solo quando sarà fredda e servirla con altri gherigli di noci ed una spolverata di cannella se si desidera.

Note

  • La farina di cocco e il fitdrops alla vaniglia si possono acquistare qui scontati del 15% con il codice sconto: delicious.
nu3 italia


2 thoughts on “Carrot cake light senza burro e zucchero”

  • Ciao Cecilia! Mi chiedevo con questa dose che stampo hai usato.. io al momento ho uno stampo di 20cm , secondo te devo modificare le dosi? Grazie mille, non vedo l’ora di farla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up