Torta invisibile alle mele con farina integrale e cannella

Torta invisibile alle mele con farina integrale e cannella
Condividi l'articolo

In questo lunedì uggioso fatto di pioggia e cielo grigio, la mia cucina profuma di mele e cannella. Era da un sacco di tempo che volevo preparare la torta invisibile di mele e finalmente ci sono riuscita. Non so perchè, ma ogni volta rimandavo o sceglievo di fare un altro dolce, nonostante la curiosità. Come ben saprai, io non mi limito a riprodurre semplicemente i dolci, ma devo sempre metterci del mio. Difatti ho realizzato la torta invisibile alle mele con la farina integrale e abbondante cannella in polvere – omettendo lo zucchero ed il burro -.

torta invisibile alle mele con farina integrale
torta invisibile alle mele con farina integrale

Inutile dirti quanto sia buona, un boccone tira l’altro. Le mele rendono la torta naturalmente dolce e morbida, una vera e propria esplosione di gusto. Per dare una nota crunchy e rendere la torta ancora più ‘wow‘, ho ricoperto la superficie con la granella di mandorle, che puoi sostituire con la frutta secca che più desideri: nocciole, pistacchi, noci, arachidi e anacardi.

torta invisibile alle mele con farina integrale

Un altro consiglio che posso darti è quello di aggiungere l’uvetta -uva sultanina- all’impasto, oppure per una versione ancora più golosa, le gocce di cioccolato. Riesci ad immaginarti il suo inconfondibile sapore? devi provarla!

torta invisibile alle mele con farina integrale

Le mele sono da sempre il frutto per eccellenza, quello che riesce a rendere magica una torta. La maggior parte delle persone associa la torta di mele all’infanzia, ai nonni e alle mamme. Io ad esempio, ogni volta che penso e vedo una mela, mi vengono in mente le mele cotte al forno che mangiava sempre il mio caro nonno, ne andava matto. Devo ammettere che questa torta l’ho fatta pensando a lui, alle sue amate mele. Se solo avessi la possibilità di fargliela assaggiare, lo farei subitissimo.

torta invisibile alle mele con farina integrale e cannella

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

fette
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

1

hour 
macronutrienti per l’intera torta

1.295 Kcal

C 160 gr – P 38 gr – G 55 gr
macronutrienti per una fetta

162 Kcal

C 20 gr – P 4,8 gr – G 7 gr

Ho utilizzato una tortiera con cerniera da 18 cm di diametro.
I macronutrienti sono approssimativi e possono cambiare in base alle marche dei prodotti utilizzati.

Ingredienti

  • Farina integrale 40 gr

  • Farina di cocco 30 gr

  • Mele 5

  • Uova intere 2

  • Scorza grattugiata di un limone non trattato + il suo succo

  • Miele d’acacia 25 gr
    in alternativa sciroppo d’acero, d’agave o eritritolo

  • Olio di cocco bio 20 gr
    io utilizzo questo dell’azienda Nu3

  • Latte di soia 110 gr

  • Cannella in polvere q.b

  • Granella di mandorle 30 gr

  • Lievito in polvere 8 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* modalità statico. Nella planetaria sbattere le uova intere con la scorza grattugiata del limone bio, la cannella ed il miele. Quindi versare a filo il latte di soia con l’olio di cocco precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Infine aggiungere le farine e il lievito poco alla volta lasciando la planetaria accesa ad una velocità minima.
  • Pulire, sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili, per evitare che scuriscano, aggiungere il succo di limone. Una volta tagliate tutte e cinque le mele, aggiungerle all’interno dell’impasto e mescolare delicatamente.
  • Ricoprire la tortiera con cerniera da 18 cm di diametro con la carta forno, in alternativa infarinarla ed oliarla con dell’olio di cocco. Versare l’impasto all’interno, ricoprire la superficie con la granella di mandorle ed infornare a 180* statico preriscaldato per circa 50/60 minuti.
  • Prima di toglierla dal forno consiglio sempre di fare la prova stecchino, in quanto i tempi di cottura possono variare in base al forno utilizzato. Una volta pronta la torta invisibile di mele, lasciarla raffreddare completamente all’interno della tortiera, dopodiché toglierla delicatamente e servirla con la crema di frutta secca o il gelato alla vaniglia ( ..e qui diventa ancora più ‘wow’).

Note

  • Se si desidera una versione più golosa, consiglio di aggiungere all’impasto l’uvetta sultanina o le gocce di cioccolato.
  • Si conserva a temperatura ambiente per circa 2 giorni, dopodiché consiglio di metterla in frigorifero.
nu3 italia


2 thoughts on “Torta invisibile alle mele con farina integrale e cannella”

  • Fatta oggi e secondo me 5 mele sono troppe per 70gr di farina… è buona si, ma più che una torta di mele sono mele cotte aromatizzate.

    • Dipende dalla grandezza delle mele, le mie erano piccole. Questa non è una torta di mele, ma la torta invisibile di mele, sono due cose diverse. In questa ricetta infatti è prevista una quantità maggiore di mele ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up