Torta integrale alle pere e vaniglia

Torta integrale alle pere e vaniglia
Condividi l'articolo

Pere e vaniglia è l’accoppiata perfetta, hai mai provato? io l’adoro! Se mi segui su instagram sai che questa settimana sarà dedicata interamente alle torte, ieri ho sfornato la torta invisibile alle mele, oggi la torta integrale alle pere e vaniglia e domani? chissà .. se ti piacciono i mirtilli ti consiglio di rimanere sintonizzata.

Le pere sono esattamente come le mele, quindi tutte le belle cose che ti ho scritto ieri, valgono anche oggi. Perchè adoro questi frutti? perché rendono le torte soffici e naturalmente dolci, senza il bisogno di aggiungere quantità elevate di dolcificanti, naturali e non. Volendo puoi anche omettere del tutto ulteriori zuccheri e lasciare solo quelli delle pere, io ho voluto aggiungere lo zucchero di cocco per dare un sapore ‘caramellato‘ ed un colore brown, come se fosse realizzata con lo zucchero di canna.

torta integrale alle pere e vaniglia

Io utilizzo lo zucchero di cocco biologico dell’azienda Nu3, se ti va di provarlo ti lascio un codice sconto del 15% che puoi utilizzare sempre, quando vuoi. Il codice da inserire è: delicious.

Questa torta integrale alle pere e vaniglia è davvero molto semplice, con soli pochi passaggi e ingredienti ottieni una torta morbida, profumata e tanto buona. E’ perfetta per la colazione e/o la merenda, accompagnata con una tazza di cappuccino e un velo di crema di frutta secca, prova con mandorle bianche o anacardi, ti piacerà. Volendo per una versione più golosa si possono aggiungere le gocce di cioccolata in abbondanza.

Tip: se desideri farla al cacao, aggiungi 10/20 gr al posto della farina integrale. Eempio: 130 gr di farina integrale + 20 gr di cacao in polvere.

torta integrale alle pere e vaniglia

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

fette
tempo di preparazione

14

minutes
tempo di cottura

25

minutes
macronutrienti per l’intera torta

979 Kcal

C 186 gr – P 30 gr – G 15 gr
macronutrienti per una fetta

122 Kcal

C 23 gr – P 4 gr – G 2 gr

Ho utilizzato una tortiera con cerniera da 18 cm di diametro.
I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzati.

Ingredienti

  • Pere grandi 2/3 in base alla grandezza

  • Zucchero di cocco 50 gr
    in alternativa 25 gr di miele o altro dolcificante a piacere

  • Fitdrops alla vaniglia q.b
    io utilizzo questo della Nu3 – consiglio di non sostituirlo con il classico aroma che si trova al supermercato.

  • Uova intere 2

  • Farina integrale 100 gr

  • Amido di mais 50 gr

  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti 100 gr

  • Scorza grattugiata di un limone biologico + il suo succo

  • Lievito per dolci 8 gr

  • Farina di cocco q.b per spolverizzare

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Nella planetaria sbattere le uova con lo zucchero di cocco, la scorza grattugiata di un limone biologico e qualche goccia di fitdrops alla vaniglia. Quindi unire a filo il latte di soia.
  • Lasciando la planetaria in funzione ad una velocità minima, aggiungere la farina poco alla volta precedentemente unita e setacciata con l’amido di mais ed il lievito. Una volta ottenuto un impasto corposo, liscio ed omogeneo, unire le pere precedentemente pulite, sbucciate e tagliate finemente (per evitare che si scuriscano, spremerci sopra il succo di limone), e mescolare delicatamente.
  • Versare l’impasto nella tortiera con cerniera da 18 cm di diametro, rivestita di carta forno, oppure infarinata e oliata, ed infornare a 180* statico per circa 25 minuti. Consiglio di fare sempre la prova stecchino prima di sfornarla perchè i tempi di cottura possono variare in base alla tipologia di forno utilizzato.
  • Lasciarla raffreddare all’interno della tortiera e servire con una spolverata di farina di cocco, un velo di crema di frutta secca o al cioccolato.

Note

  • Le pere si possono tagliare anche a tocchi, come preferisci.
  • Per una versione più golosa aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up