Torta ai mirtilli light, senza zucchero bianco, farina 00 e burro

Torta ai mirtilli light, senza zucchero bianco, farina 00 e burro
Condividi l'articolo

Il mercoledì profuma di torta, come il lunedì, il martedì, il giovedì, il venerdì, ecc ecc.. Ebbene si, la settimana dedicata alle torte sta procedendo a suon di fette e profumi pazzeschi, – in questi giorni ho la cucina invasa da mille profumi -. Oggi è il suo turno, soffice da sciogliersi in bocca, naturalmente dolce e tanto buona. Ti presento lei: la torta ai mirtilli light, senza zucchero bianco, farina 00 e burro.

torta ai mirtilli light

Per la serie “#maiunagioia” devi sapere che nel mio frigorifero ci sono sempre due confezioni di mirtilli e lamponi, li amo entrambi e li mangio ogni giorno. Ieri poco prima di iniziare a preparare la torta, apro il frigorifero e.. sorpresa, i mirtilli rimasti erano pochissimi, volevo piangere. Armata di santa pazienza, mi sono messa il giacchetto e sono scesa subito giù al supermercato a comprarli e…. sorpresa n.2, erano finiti. Ti lascio immaginare la mia faccia.

torta ai mirtilli light

Dopo aver fatto una decida di ‘oooommm’ ed essermi ripetuta più volte ‘non importa, viene bene lo stesso’, sono tornata in casa con la speranza di fare comunque sia una buona e bella torta. Credo di esserci riuscita per metà, con qualche mirtillo in più sarebbe stata perfetta.

Ma ciò che conta realmente è il gusto, vero? e su quello non ci sono dubbi, è davvero molto buona. Anche se devo ammettere che io faccio difficoltà a farmela andare bene lo stesso, essendo un’esteta per eccellenza per me l’aspetto estetico in un dolce o qualsiasi altra cosa, deve essere bello. Confido in te, aspetto di vedere una tua torta pazzesca, strapiena di mirtilli e morbidezza.

torta ai mirtilli light

Per rendere questa torta ‘WoW’ ti consiglio di servirla con la crema 100% polpa di cocco dell’azienda Nu3. Io ne vado matta, è una delle creme più buone che abbia mai mangiato. L’unica cosa noiosa sono i vari passaggi da fare appena ti arriva il pacco per renderla perfetta, dopodiché il gioco è fatto e la dipendenza iniziata :). Trovi i passaggi nelle mie stories in evidenza su instagram.

torta ai mirtilli light, senza zucchero, farina 00 e burro

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

fette
tempo di preparazione

10

minutes
tempo di cottura

50

minutes
macronutrienti per l’intera torta

1.254 Kcal

C 141 gr – P 52 gr – G 49 gr
macronutrienti per una fetta

157 Kcal

C 18 gr – P 6,5 gr G – 6 gr

Ho utilizzato una tortiera con cerniera da 16 cm di diametro.

I macronutrienti sono approssimativi e possono variare in base alla marche dei prodotti utilizzati.

Ingredienti

  • Farina di tipo 2 150 gr

  • Farina di cocco 35 gr

  • Mousse di mele 60 gr

  • Eritritolo 1 cucchiaio abbondante

  • Yogurt greco 0% 50 gr

  • Latte di soia 135 gr

  • Albume 150 gr

  • Olio di cocco biologico 40 gr

  • Mirtilli freschi q.b
    circa tre confezioni

  • Agente lievitante: 3 gr di bicarbonato + 20 gr di succo di limone
    in alternativa lievito per dolci

  • Farina di cocco per spolverizzare q.b

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Unire tutti gli ingredienti, tranne l’agente lievitante e i mirtilli, in una ciotola capiente e mescolare energicamente con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  • Infine aggiungere il bicarbonato in superficie, spremerci sopra il succo del limone e lasciare agire per qualche secondo, circa 15 secondi. Dopodiché mescolare bene facendo sparire completamente la schiuma bianca, questo passaggio è fondamentale per evitare una torta dal sapore amaro e poco gradevole.
  • Ricoprire la tortiera con cerniera da 16 cm di diametro con la carta forno, oppure come nel mio caso oliarla con l’olio di cocco. Versare due cucchiai abbondanti di impasto, aggiungere due manciate di mirtilli freschi, ricoprire con altro impasto e continuare così fino a fine ingredienti.
  • Ricoprire la superficie di mirtilli ed infornare a 180* statico preriscaldato per circa 50 minuti. Consiglio di monitorare la cottura e di fare la prova stecchino prima di sfornarla in quanto i tempi di cottura possono variare in base al forno utilizzato.
  • Lasciare la torta ai mirtilli light raffreddare all’interno della tortiera sopra ad una griglia e servire con una spolverata di farina di cocco.

Note

  • Si conserva all’interno di un contenitore a temperatura ambiente per 3/4 giorni.
nu3 italia


2 thoughts on “Torta ai mirtilli light, senza zucchero bianco, farina 00 e burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up