Zuccamiù alle mandorle.

Zuccamiù alle mandorle.
Condividi l'articolo

Qualcosa di insolito..

Questa ricetta nasce per due motivi ben precisi: Primo ho sempre voglia di sapori nuovi, diversi dal solito; Secondo avevo voglia di tiramisù alla frutta ma come spesso accade la fruttiera era vuota, apro il frigo ed eccola li sola soletta che aspettava di essere mangiata. La zucca oltre ad essere un ingrediente per ricette salate, si sposa benissimo anche per le preparazioni di dolci quindi perché non farci un bel tiramisù? Vediamo insieme tutte le proprietà benefiche e terapeutiche che questo ortaggio ci offre.

La zucca può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza, ricca di vitamine A, C ed E e di sostanze antiossidanti, in particolar modo fornisce al nostro organismo beta-carotene che è indispensabile per la formazione della vitamina A, come tutti gli altri frutti o ortaggi che hanno la polpa di colore giallo-arancione. Ciò aiuta il nostro copro nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento. Inoltre ha proprietà lassative, per questo viene consigliata in caso di stitichezza e irregolarità intestinale, il consumo della zucca permette di migliorare la digestione e l’eliminazione delle tossine a livello dell’intestino e del fegato. 

La polpa è ricca di sali minerali, fibre, enzimi ed aminoacidi tra cui l’arginina, il triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico. Possono essere consumati anche i semi della zucca dove troviamo lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B. Ma non solo.. L’olio di semi di zucca e la polpa vengono utilizzati anche per uso esterno in caso di scottature o ascessi, riesce ad ammorbidire la pelle e a contrastare il processo infiammatorio delle mucose. (Informazioni prese dal web)


Ingredienti:
  • 4 Fette biscottate integrali
  • 150gr di Quark fresco magro
  • 100gr di Zucca
  • Cannella q.b
  • Una tazzina di caffè
  • 10gr di Mandorle

Per il topping:

  • 10gr di Crema di Mandorle pura al 100%
Procedimento:

Come prima cosa lavare e pulire la zucca, tagliarla in piccoli pezzi e cuocerla con un pochino di acqua a fiamma bassa con il coperchio, quando la zucca si sarà ammorbidita, spegnere il fuoco e con l’aiuto di un mixer tritarla fino ad ottenere una purea. Lasciarla riposare in frigo per 30/60 minuti.

Preparare il caffè e travasarlo in un piatto fondo così da facilitare il passaggio successivo. Inzuppare bene una fetta biscottata nel caffè, adagiarla sul piatto da portata e aggiungere uno strato di quark fresco magro, uno di purea di zucca precedentemente amalgamata con della cannella e infine le mandorle spezzettate, procedere così fino a fine ingredienti. Completare il tiramisù aggiungendo la crema di mandorle. Coprirlo e lasciarlo in frigo per l’intera notte.

⇒ Con queste dosi mi sono rimaste delle rimanenze che ho mangiato a parte.

⇒ Se amate i sapori dolci vi consiglio di aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia che si sposa benissimo con questi sapori, alla crema di Quark.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up