Cheesecake ai frutti rossi con cioccolato crudo all’arancia e quinoa.

Cheesecake ai frutti rossi con cioccolato crudo all’arancia e quinoa.
Condividi l'articolo

La cheesecake è un dolce conosciuto in tutto il mondo e ne esistono tantissime varianti diverse. La versione più famosa, quella a cui tutti gli altri si ispirano è la New York cheesecake, composta da una base di biscotti digestive, burro, zucchero e da una strato spesso di crema di formaggio fresco lavorato con le uova e panna. Essa prevede l’utilizzo della Philadelphia che è stata inventata dall’imprenditore americano James Lewis Kraft, mentre cercava di riprodurre un formaggio tipico francese, il Neufchatel. Il sapore in base al tipo di formaggio utilizzato può cambiare totalmente, basti pensare ad esempio alla Philadelphia che oltre a rappresentare la classica versione statunitense è la più utilizzata ed ha un sapore molto delicato e neutro, oppure in Francia utilizzano il Nuefchatel che conferisce alla torta maggiore digeribilità e leggerezza, in Italia solitamente viene fatta con ricotta o mascarpone dando così più gusto e sapore, mentre in Germania utilizzano il quark che ha un sapore ancora più intenso e particolare. 

Un’altra variante fondamentale della cheesecake è la cottura, nella maggior parte dei Paesi essa viene cotta in forno, ma in altri come la Gran Bretagna e l’Irlanda, viene servita cruda. Altre varianti possono essere legate al tipo di farcitura che può cambiare in base ai gusti personali e alla località, in Asia per esempio si mescola il formaggio fresco con la polvere di tè verde, in Sudamerica la cheesecake viene servita con uno strato di marmellata, in Bulgaria si aggiungono le arachidi, in america si ricopre con un velo di panna e viene guarnita con fragole o frutti di bosco, oppure in Grecia la cheesecake prende il nome di “tiropita” e viene servita salata come antipasto.

Quindi per concludere possiamo dire che la torta cheesecake è molto versatile e facilmente adattabile in base alle nostre esigenze, proprio per questo io vi propongo questa versione in stile Fit&Healthy, totalmente leggera e perfetta come colazione e/o merenda anche per soddisfare le nostre voglie all’ordine del giorno senza sensi di colpa.

⇒ Con questo non voglio dire che la vera cheesecake non va mangiata, anzi godetevi il momento in compagnia e gustatevi il dolce in totale libertà quando ne avete l’occasione.


Ingredienti:
  • 3 Fette biscottate di kamut integrali (100% farina integrale)
  • 20gr di Cioccolato crudo all’arancia e quinoa – ISWARI
  • Acqua q.b
  • 170gr Yogurt greco 0%
  • Frutti rossi q.b (o qualsiasi altro frutto a vostra scelta)
  • Granella di pistacchio q.b
Procedimento:

Per la base occorre semplicemente tritare con il mixer le fette biscottate e trasferirle su un piatto capiente, quindi unire il cioccolato crudo sciolto a bagnomaria e poca acqua alla volta amalgamando il tutto fino ad ottenere una consistenza lavorabile, molto simile a quella della vera cheesecake. Pesare lo yogurt greco e mescolarlo ripetutamente per ottenere una consistenza più cremosa. Sul piatto da portata adagiare un coppapasta da 10cm di diametro ed iniziare aggiungendo la base comprimendola bene sul fondo con i polpastrelli, quindi versare lo yogurt greco e chiudere con la carta stagnola, mettere in frigorifero e lasciar riposare la cheesecake per 3/4 ore oppure per l’intera notte come nel mio caso, non utilizzando la colla di pesce più riposa in frigo e meglio è. La mattina seguente vi basterà togliere il coppapasta delicatamente, aggiungere i frutti di bosco, la granella di pistacchio e qualche scaglia di cioccolato crudo all’arancia e quinoa.

 
⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI. 

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up