Tronchetto di Natale innevato senza zucchero e burro
Ci siamo, eccoci arrivati alla vigilia di questo Natale 2020. Che dire, è stato un anno bello tosto che ci ha decisamente messe alla prova. Siamo in un vortice di emozioni, fra tristezza e speranza.
L’atmosfera magica che contraddistingue per eccellenza il periodo natalizio, è stata ‘soffocata’ dai continui divieti causati del Covid-19, ma allo stesso tempo mai come quest’anno abbiamo capito il valore che hanno i nostri affetti.
Stasera e domani le tavole imbandite che siamo abituate a vedere, saranno più ‘semplici ed essenziali’ ma nonostante ciò non deve mancare la voglia di passare un sereno natale nei nostri cuori. Oggi voglio lasciarvi una ricetta semplice e sfiziosa che potete preparare anche con i vostri figli, fratelli e cuginetti.
Il tronchetto di natale innevato senza zucchero e burro è la versione più leggera e facile del classico tronchetto che tutte conosciamo. La mia pasta biscotto è realizzata con la farina di avena ed è dolcificata con il miele di Manuka.
Incuriosita da questo miele ho voluto provare quello di Nu3, azienda con la quale collaboro da più di due anni. Si tratta di miele prodotto dalle api con il nettare tratto dalla pianta manuka. L’arbusto cresce in Nuova Zelanda, più precisamente nel Northland ed è anche chiamato mirto del Mar del Sud o mirto della Nuova Zelanda. Per raccogliere il miele di manuka di alta qualità, i favi vengono raccolti dall’alveare, delicatamente sbattuti e poi filtrati per rimuovere residui di cera e altre particelle. Successivamente, il miele di manuka mgo 400 crudo viene confezionato in vasetti e ovviamente senza additivi. Grazie alla lavorazione particolarmente delicata a basse temperature, i preziosi ingredienti e le proprietà del miele di manuka sono protetti in modo ottimale. Nulla togliere al miele eccezionale che abbiamo in Italia, sono entrambi due prodotti di ottima qualità.
Tronchetto di Natale innevato senza zucchero e burro
Difficulty: Easy4
persone15
minutes10
minutesIngredienti per una teglia da 23 x 33
- Pasta biscotto:
Uova medie 2
Scorza grattugiata di un limone biologico
Miele di Manuka 30 gr
Mousse di mela o pera 60 gr
Farina d’avena 40 gr
Amido di mais 20 gr
Albume 60 gr
Bicarbonato mezzo cucchiaino
- Ripieno:
Crema nocciole e cacao q.b – io ho utilizzato questa
Latte vegetale o vaccino q.b
- Farcia:
Yogurt greco 2% 350 gr
Farina di cocco 3 cucchiai
Miele di Manuka q.b
Cocco rapè q.b
Procedimento
- Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma gli albumi + i 60 gr extra di albume, per un totale di 120 gr. Accendere il forno a 180* statico. A parte sbattere i tuorli con la scorza grattugiata del limone, la mousse di pera e il Miele di Manuka.
- Unire l’albume montato a neve poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto ai tuorli sbattuti. Infine aggiungere la farina d’avena con l’amido di mais e mezzo cucchiaino di bicarbonato precedentemente setacciati.
- Versare l’impasto in una tortiera rettangolare rivestita di carta forno oppure oliata, da 22 x 33 cm. Livellare la superficie ed infornare a 180* preriscaldato statico per circa 8/10 minuti.
- Sfornare la pasta biscotto e arrotolarla subito senza togliere la carta forno. Chiuderla a caramella e lasciarla raffreddare. Successivamente, srotolarla, togliere la carta forno e capovolgerla.
- Farcire la pasta biscotto con la crema di nocciole e cacao precedentemente mescolato con poco latte vegetale o vaccino. La consistenza della crema deve essere cremosa, non troppo densa o troppo liquida. Arrotolare delicatamente la pasta biscotto, aiutandosi con la carta forno e richiudere nuovamente l’estremità a mo’ di caramella. Mettere in frigorifero per un’ora e mezza circa.
- Preparare la farcia mescolando lo yogurt greco 2% con la farina di cocco ed il Miele di Manuka. Farcire il tronchetto, aggiungere il cocco rapè e con l’aiuto di una forchetta ricreare le righe sulla superficie. Aggiungere ciò che si desidera: frutta fresca, secca, spezie, cioccolato, ecc e servire.
Note
- Codice sconto del 15% sul tutto il sito www.nu3.it: DELICIOUS