Torta soffice alle percoche e limone – ricetta con farina integrale

Torta soffice alle percoche e limone – ricetta con farina integrale
Condividi l'articolo

TORTA SOFFICE ALLE PERCOCHE E LIMONE – RICETTA CON FARINA INTEGRALE E SENZA ZUCCHERO

Sbaglio o luglio è passato troppo velocemente? Quest’estate sta volando e non so se esserne felice o triste. La cosa bella -issima- è che fra due settimane partiamo anche noi per le vacanze, finalmente agosto sta arrivando. Dall’altra parte invece mi dispiace che l’estate passi così velocemente perchè è la mia stagione preferita insieme alla primavera.

Spesso sento dire: ‘ il troppo caldo mi fa passare l’appetito ‘ – Bene, mi domando come sia possibile, sono l’unica aliena che al mare passerebbe la giornata a mangiare gelati, pizzette, frutta, schiacciatini farciti e via dicendo?

torta soffice percoche e limone

Per non parlare delle torte fredde alla frutta, impazzisco letteralmente. In questi ultimi due mesi dove il forno è stato sempre spento, ho capito che non posso vivere senza torte. Presa dall’euforia di aver acquistato delle percoche bellissime – e dalla mia voglia di torte – mi sono messa in cucina, ho acceso il forno ed è uscita lei: Torta soffice alle percoche e limone. Soffice come non mai, dolce al punto giusto, fresca, golosa, avvolgente, sana e nutriente.

Questa torta l’ho realizzata con un mix di due farine: farina di farro e integrale. Mi piace molto abbinarle insieme perchè donano un sapore deciso e particolare, senza il bisogno di andare ad aggiungere spezie o aromi. Ovviamente deve piacere il sapore rustico delle farine integrali, altrimenti potrebbe risultare amara e poco dolce. Proprio per questo motivo ho deciso di accontentare tutti i palati aggiungendo il limone, che va a donare freschezza e leggerezza al boccone e l’eritirtolo, dolcificante naturale zero calorie, che non altera i sapori.

torta soffice percoche e limone

L’eritritolo può essere sostituito con qualsiasi altro dolcificante, lo spiego sempre nelle mie ricette. Si utilizza nelle stesse quantità dello zucchero, anzi dolcifica un 20% in meno, quindi se senti la necessità puoi aumentare la quantità. Se invece sei abituata ai sapori naturali come me, ma vuoi comunque ottenere un dolce dolce, scusa il gioco di parole, ti consiglio di aggiungerlo ad occhio, due/tre cucchiai possono andar bene, ovviamente devi sempre proporzionarlo in base alla quantità dell’impasto.

Io lo acquisto sul sito di Nu3, azienda con la quale collaboro da due anni. Inserendo questo codice sconto si ottiene un 15% di sconto: delicious.

torta soffice percoche e limone

Conosci le percoche?

Sono una qualità di pesche a polpa gialla, soda, compatta e dolcissima. Proprio per queste caratteristiche vengono utilizzate maggiormente per preparare pesche sciroppate, marmellate, dolci e crostate. Raramente vengono mangiate come frutto ed è un vero peccato perchè sono buonissime, io da quando le ho scoperte non ne faccio a meno, sono sempre nella lista della spesa. Vengono coltivate principalmente in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna. Esistono diverse qualità ma tutte buonissime e simili tra loro.

Queste informazioni le ho scoperte da poco leggendo l’articolo sul blog La Cucina Italiana, fino ad allora pensavo fossero un incrocio tra pesche e albicocche.

Non ci resta che andare in cucina a preparare questa buonissima torta!

Torta soffice alle percoche e limone – ricetta con farina integrale

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

fette di media dimensione
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

40

minutes
note

+ tempo di riposo nel forno spento

valori nutrizionali per una fetta

165 Kcal

Carboidrati 20,6 gr; Proteine 5,2 gr; Grassi 6,4 gr
valori nutrizionali per l’intera torta

1.322 Kcal

Carboidrati 165 gr; Proteine 42 gr; Grassi 51 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca dei prodotti utilizzati.

Per cuocere questa torta soffice alle percoche e limone ho utilizzato la tortiera con cerniera da 18 cm di diametro.

Ingredienti

  • Farina di farro 120 gr

  • Farina integrale 80 gr

  • Mousse di mela 120 gr

  • Percoca intera 1

  • Uova intere medie 2

  • Eritritolo 100 gr

  • Yogurt magro bianco 60 gr

  • Olio di cocco 40 gr

  • Scorza grattugiata di un limone

  • Latte vegetale 150 ml
    io ho utilizzato il latte vegetale alle mandorle

  • Lievito per dolci in polvere 16 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Sbattere le uova intere con l’eritritolo e la scorza grattugiata del limone per qualche minuto. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungere la mousse di mele, lo yogurt magro bianco, il latte vegetale e l’olio di cocco, lasciando le fruste elettriche accese ad una velocità bassa.
  • Aggiungere quindi anche la farina di farro, la farina integrale ed il lievito, precedentemente setacciati, ed amalgamare con un leccapentole o cucchiaio di legno.
  • L’impasto risulterà liscio, omogeneo e corposo, senza grumi. Infine aggiungere la percoca tagliata a pezzi piccoli e mescolare.
  • Oliare o rivestire la teglia con cerniera da 18 cm di diametro, versare l’impasto ed infornare nel ripiano più basso a 180* statico preriscaldato per circa 40 minuti. Se la superficie dovesse risultare troppo dorata, coprirla con un foglio di carta forno. Prima di spegnere il forno assicurarsi che la torta sia cotta facendo la prova stecchino.
  • Una volta pronta, spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciare la torta a riposare per circa 10/15 minuti. Dopodiché lasciarla raffreddare completamente sopra ad una griglia da cucina. Servirla con una spolverata di zucchero a velo integrale o farina di cocco, come nel mio caso.

Note

  • La torta si conserva in frigorifero per 3- 4 giorni.
nu3 italia


2 thoughts on “Torta soffice alle percoche e limone – ricetta con farina integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up