Torta paradiso senza glutine, sana e leggera

Torta paradiso senza glutine, sana e leggera
Condividi l'articolo

Scommettiamo che ti faccio cambiare idea? La maggior parte delle persone pensa che “senza glutine” sia l’equivalente di “torte non buone”, ma non è così. Mixando i giusti ingredienti si possono ottenere delle torte soffici e molto buone, come in questo caso. Sono la prima ad essersi stupita del risultato, non pensavo venisse così saporita, morbida e umida all’interno. Sto parlando della mia torta paradiso senza glutine, sana e leggera.

Si tratta di una torta senza zuccheri e farina 00, a basso contenuto di carboidrati e kcal. E’ perfetta per iniziare la giornata, accompagnata da un caldo thè verde o un cappuccino schiumato veg, vi consiglio di provare ‘l’inzuppo’ – nella mia colazione non manca mai -.

torta paradiso senza glutine

Per renderla senza glutine ho utilizzato la farina di cocco biologica – io utilizzo questa -, la farina di riso e l’amido di mais, un mix perfetto per ottenere una torta morbida e delicata. Per renderla dolce, senza aggiungere zucchero bianco o altri dolcificanti come il miele, ho utilizzato per la prima volta l’eritritolo, un dolcificante zero calorie con un indice glicemico pari a zero.

L’eritritolo è consigliato per tutti coloro che soffrono di diabete; seguono un’alimentazione ipocalorica; hanno eliminato l’assunzione di zucchero e/o non vogliono aggiungere altre kcal e carboidrati nel loro pasto. Un articolo riporta che oltre a non causare un aumento del glucosio nel sangue, è anche considerato un buon allenato per la salute dei denti perché non è associato allo sviluppo delle carie. Informazione presa su: www.humanitas.it.

torta paradiso senza glutine

Ma che cos’è esattamente? è un polialcol che si trova naturalmente – in piccole quantità – in frutta e verdura. Io ho utilizzato l’eritriolo della nu3, privo di ingegneria genetica e scisso in glucosio per idrolisi. Grazie alla fermentazione mediante colture di lievito naturale si crea uno sciroppo dolce che viene poi accuratamente pulito e addensato. Rimangono solo cristalli fini con l’aspetto del normale zucchero raffinato e dal gusto in nessun modo inferiore. Tutto questo a 0 calorie.

Ma tornando alla nostra torta paradiso senza glutine, una piccola fetta contiene: 70 kcal – 8g di carboidrati – 2g di grassi – 3g di proteine – senza considerare il ripieno -. Per una colazione completa e sostanziosa, io ho mangiato quattro fette di torta accompagnate da un thè caldo e una manciata di lamponi freschi.

Che dire, l’ho adorata!

torta paradiso senza glutine

*Ho creato questa torta perchè è stata la vincitrice del sondaggio settimanale di “Ricette in cerca d’autore #delGiovedi”, rubrica settimanale in collaborazione con Giulia Benvenuto. Nel mese di gennaio abbiamo deciso di dedicarci alle intolleranze, partendo proprio dal #senzaGlutine.

Torta paradiso senza glutine, sana e leggera

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

8

piccole fette
tempo di preparazione

15

minutes
tempo di cottura

45

minutes

Dosi per una tortiera da 14 cm di diametro.

Ingredienti

  • Farina di cocco 40 gr

  • Farina di riso 20 gr

  • Amido di mais 20 gr

  • Latte di riso 150 gr
    senza zuccheri aggiunti

  • Albume 65 gr + 30 gr montati a neve

  • Tuorli 2

  • Mousse di mele 30 gr

  • Scorza grattugiata di un limone biologico q.b

  • Fitdrops alla vaniglia 3 gocce

  • Eritritolo 15 gr

  • Lievito istantaneo per dolce 3 gr

  • per la farcia:
  • Yogurt greco 0% q.b

  • Cocco rapè q.b

Procedimento

  • Accendere il forno a 180 statico. Sbattere i due tuorli con l’eritritolo, la mousse di mele e la scorza grattugiata del limone fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
  • Lasciando la planetaria in funzione versare a filo 65 ml di albume, il latte di riso e le tre gocce di fitdrops alla vaniglia.
  • Infine aggiungere il mix di farine setacciate poco alla volta: cocco, riso e amido, con il lievito per dolci.
  • Una volta ottenuto un impasto corposo ed omogeneo, incorporare i 30 gr di albumi montanti a neve poco alla volta, facendo attenzione a non smontarli. Versare l’impasto all’interno della tortiera rivestita di carta forno ed infornare nel ripiano più basso per 45 – 50 minuti. Consiglio di monitorare la cottura facendo la prova stecchino.
  • Una volta sfornata lasciarla raffreddare completamente e successivamente toglierla dalla tortiera, dividerla a metà per il senso della lunghezza e farcirla con del classico yogurt greco 0% e un cucchiaio di cocco rapè.
  • Servirla con la farina di cocco spolverizzata, oppure in alternativa zucchero a velo integrale.

Note

  • Si conserva in frigorifero per 3 – 4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
  • Tutti i prodotti Nu3 sono scontati del 15% inserendo il codice sconto: delicious.
nu3 italia


6 thoughts on “Torta paradiso senza glutine, sana e leggera”

  • Ciao Cecilia, come posso sostituire i tuorli? È il latte di riso posso sostituirlo con il latte di soia?
    Grazie mille ♥️

    • Ciao Anna 🙂 per il latte assolutamente si, non ci sono problemi. Per quanto riguarda invece gli albumi, personalmente posso dirti che qualsiasi cosa utilizzerai per sostituirli, non darà lo stesso risultato finale. Comunque sia puoi utilizzare i semi di lino amalgamati all’acqua, lasciandoli riposare otterrai una gelatina simile all’albume, oppure un sostituto dell’uovo, lo trovi anche nei supermercati. Anche la gomma di xantano e l’agar agar possono aiutarti. Baci 🙂

  • Complimenti per la ricetta!
    Nell’ultimo periodo ho provato varie ricette di “dolci fit” prese qua e lá e il mio fidanzato ha sempre recensito con “si sente che é fit”.
    Per la prima volta invece mi ha detto che posso rifarla e ha inoltre detto che é decisamente il dolce piú buono che io abbia fatto fin’ora! 🙂
    E poi devo dire che assomiglia davvero al Kinder Paradiso grazie alla giusta dose di flavdrops e scorza di limone.
    Io personalmente ho sostituito la farina di riso con quella di mandorle e il latte di riso con quello di soia in modo da usare quel che avevo in casa. Risultato: comunque buonissima e grazie a mandorle e soia anche proteica 😀
    Grazie mille Ceci per questa chicca, ne proveró assolutamente altre

  • Ciao, io ho provato a farla. Ho seguito la ricetta passo passo senza cambiare nulla ma non ha lievitato per nulla. È venuto un blob schiacciato alto meno di un dito in orizzontale. Cosa ho sbagliato?

    • Ciao Loredana, lo stampo era da 14 cm di diametro come specificato nella ricetta? Sicura di aver utilizzato la farina di cocco e non il cocco rapè? Sono due cose completamente diverse. Il cocco rapè è cocco grattugiato e non assorbe liquido come la farina di cocco, che assorbe tre volte di più rispetto ad una farina classica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up