Torta integrale alla ricotta con pere e gocce di cioccolato, senza zucchero

Torta integrale alla ricotta con pere e gocce di cioccolato, senza zucchero
Condividi l'articolo

Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare, giusto? Con il passare delle giornate l’umore si alterna fra serenità e preoccupazioni. Fuori dalla finestra le giornate scorrono lentamente ed un silenzio assordante invade le nostre case. Il sole riscalda e ci regala un pizzico di speranza in più, attimo dopo attimo. Non vi nego che più passano i giorni e più sento l’esigenza ed il bisogno di uscire, fare una passeggiata all’aria aperta e liberare i miei pensieri, ma non si può. Dobbiamo tenere duro e resistere, adesso più che mai. Per coccolarmi e rilassarmi sforno torte super soffici e profumate, oggi è il turno di lei: Torta integrale alla ricotta con pere e gocce di cioccolato fondente, senza zucchero aggiunto; super leggera, sana e buona.

torta integrale alla ricotta

Qualche giorno fa avevo una voglia matta di torta ma non sapevo come, cosa e da dove iniziare. Per fortuna che avevo della ricotta magra in frigorifero avanzata dalla cena della sera prima e delle pere che stavano maturando troppo. Credo sia la prima torta alla ricotta che faccio, solitamente quando la compro per pranzo o per cena, difficilmente avanza.

La torta alla ricotta credo sia un grande classico della cucina italiana. Solitamente viene amata e apprezzata da tutti. Super soffice, umida e delicata. Gli abbinamenti più conosciuti sono: ricotta, pere e cioccolato; ricotta e cioccolato; oppure ricotta e limone.

torta integrale alla ricotta

La ricotta all’interno dei dolci viene utilizzata maggiormente nelle regioni del sud Italia, come Sardegna, Sicilia e Campania. Se penso ai dolci dove la ricotta fa da protagonista, mi vengono in mente i cannoli e la cassata siciliana, dove la ricotta viene maggiormente abbinata al limone e ai canditi. La pastiera, il migliaccio e le sfogliatelle napoletane e le pardulas sarde. In campania viene abbinata spesso al semolino e al grano cotto, aggiungendo spezie e aromi come arancia, canditi e pisto. Mentre in sardegna la utilizzano molto insieme allo zafferano.

Amo follemente tutti i dolci che ti ho appena elencato, pensa che mia nonna e mio zio sono originari della sardegna, zio è nato ad Alghero e mia nonna a Guasila. Quando ero piccola passavo ogni anno le vacanze estive dalla mia bisnonna a Guasila con la mia famiglia e non solo, abbiamo girato tutta la sardegna, da nord a sud. Adesso sono passati tanti anni dall’ultima volta che sono stata in Sardegna e devo ammettere che mi manca tantissimo, è una terra stupenda. Mi mancano quelle settimane di assoluta spensieratezza, le strade piene di bambini che giocavano a pallone, i sorrisi spontanei e la gioia nel cuore. Quella sensazione di vacanza che ti fa stare bene.

torta integrale alla ricotta

Ecco, questa torta integrale alla ricotta con pere e gocce di cioccolato mi ha riportata indietro nel tempo, ad ogni morso un ricordo, un pensiero, un profumo. Quando penso alla Sardegna c’è una cosa che mi viene subito in mente: il profumo che si sentiva nelle strade, perlomeno li in quel piccolo paesino dove viveva la mia bis nonna era pieno di odori che uscivano dalle case.

torta integrale alla ricotta
torta integrale alla ricotta

Questa ricetta oltre ad essere estremamente semplice è perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si prepara in poco tempo, cuoce in circa 30-35 minuti e ti posso assicurare che finisce anche molto velocemente, quindi preparati ad una doppia dose.

Per renderla più leggera ho utilizzato la farina integrale, l’eritritolo – dolcificante zero calorie -, la mousse di pere e le gocce di cioccolato fondente dolcificate con lo xilitolo, senza l’aggiunta di zuccheri.

Torta integrale alla ricotta con pere e gocce di cioccolato, senza zucchero

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

6

fette
tempo di preparazione

10

minutes
tempo di cottura

30

minutes
valori nutrizionali per l’intera torta

707 Kcal

C 95gr – P 27gr – G 24gr
valori nutrizionali per una fetta

118 Kcal

C 16gr – P 4,5gr – G 4gr

I valori nutrizionali (calorie, carboidrati, proteine e grassi) sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzate.

Ho utilizzato questa https://amzn.to/2xOOLFb tortiera con cerniera da 16 cm di diametro.

Ingredienti

  • Ricotta magra 90 gr

  • Pere 2 piccole per un totale di 100 gr
    + una per il topping – facoltativa

  • Uovo intero 1

  • Eritritolo 25 gr
    io utilizzo questo dell’azienda NU3 – acquistabile scontato del 15% con il codice sconto: delicious.

  • Mousse di pera 25 gr

  • Farina integrale 75 gr

  • Fecola di patate 30 gr

  • Latte di soia 50 gr

  • Gocce di cioccolato fondente 30 gr

  • Scorza grattugiata del limone non trattato 1

  • Cannella in polvere q.b

  • Lievito in polvere per dolci 5 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente sbattere l’uovo intero con la mousse di pere, la scorza grattugiata del limone biologico e l’eritritolo. Versare a filo il latte di soia e aggiungere la ricotta mescolando delicatamente.
  • Dopodichè setacciare le farine a parte (integrale + fecola di patate) e mescolarle con le due pere tagliate a pezzi piccoli e le gocce di cioccolato.
  • Versare gli ingredienti secchi nei liquidi ed amalgamare con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, senza grumi. Infine aggiungere il lievito per dolci e dare un’ultima mescolata.
  • Oliare o rivestire la teglia con la carta forno, versare l’impasto e concludere decorando la superficie con le fettine di pera, le gocce di cioccolato ed una spolverata di cannella in polvere.
  • Infornare la torta a 180* modalità statico, nell’ultimo ripiano del forno partendo dal basso. Cuocere per circa 30 – 35 minuti, consiglio di fare la prova stecchino perchè in base al forno utilizzato i tempi di cottura possono variare.

Note

  • Si conserva a temperatura ambiente all’interno di un contenitore per circa 4 giorni.
  • L’eritritolo può essere sostituito con un cucchiaio di miele oppure zucchero di canna, stevia, zucchero di cocco.
  • La mousse di pere si acquista al supermercato nel reparto della frutta secca.
nu3 italia


2 thoughts on “Torta integrale alla ricotta con pere e gocce di cioccolato, senza zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up