TORTA INTEGRALE AI LAMPONI E GOCCE DI CIOCCOLATO – RICETTA SENZA ZUCCHERO E BURRO
Oggi ti lascio la ricetta di questa torta integrale ai lamponi perfetta per iniziare la giornata con gusto e leggerezza. Le gocce di cioccolato fondente rendono il tutto più goloso, mentre i lamponi abbinati alla scorza grattugiata del limone rendono questa torta fresca, perfetta per il periodo estivo.
Omettendo lo zucchero o qualsiasi altro dolcificante, questa torta ha un sapore naturalmente dolce grazie alla mousse/purea di pera, sostituibile nelle stesse quantità con la banana ridotta in purea. Se tu sei amante dei sapori molto dolci e il tuo palato non è abituato alle torte più naturali, sentiti libera di aggiungere il tuo dolcificante preferito.

All’interno di questa torta non troverai: burro, zucchero, latte vaccino e qualsiasi altro ingrediente a base di latte e farina raffinata.
Ciò che invece troverai e le possibili sostituzioni:
- Farina di farro integrale
- sostituibile con farina di farro, avena, integrale, farina di tipo 1 o farina di tipo 2, infine farina di grano tenero.
- Mousse/polpa di pera
- acquistabile in tutti i supermercati vicino al reparto della frutta secca – sostituibile con polpa di mela o purea di banana.
- Lamponi
- in alternativa si può utilizzare altra frutta a piacere.
- Latte vegetale alle mandorle
- sostituibile con qualsiasi altro latte vegetale.
- Olio di cocco bio
- in alternativa altro olio a scelta, nelle stesse quantità.
- Gocce di cioccolato fondenti
- sostituibili con cioccolato tagliato a scaglie.

Torta integrale ai lamponi e gocce di cioccolato – ricetta senza zucchero e burro
Difficulty: Easy8
fette piccole10
minutes1
hour18 cm
di diametroIngredienti
Farina di farro integrale 175 gr
Uovo intero medio 1
Mousse di pera 50 gr
Scorza grattugiata di mezzo limone bio
Vaniglia in polvere q.b
Lamponi freschi q.b
Latte vegetale di mandorle 200 ml
Olio di cocco 50 gr
Lievito per dolci 8 gr
Procedimento
- Accendere il forno a 180* statico. Montare l’uovo insieme alla mousse di pera e la scorza grattugiata di mezzo limone per cinque minuti circa. La consistenza sarà chiara e spumosa ed il volume sarà raddoppiato.
- Versare a filo l’olio di cocco, il latte e la vaniglia in polvere mescolando a mano con una frusta o un leccapentole. Infine aggiungere poco alla volta la farina unita precedentemente al lievito e stacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungere i lamponi. Versare l’impasto all’interno della tortiera da 18 cm di diametro oliata o rivestita di carta forno, aggiungere altri lamponi e le gocce di cioccolato in superficie. Infornare a 180* statico per circa 50/60 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino dopo 40 minuti circa.
- Spegnere il forno e lasciare la torta a riposare 10 minuti con il forno leggermente aperto. Dopodiché lasciarla raffreddare.
Note
- Si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente. Nei periodi più caldi, consiglio di conservarla in frigorifero.