TORTA ALLE PESCHE – SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO, BURRO E LATTICINI
La frutta estiva è da sempre la mia preferita: albicocche, pesche, fichi, ciliegie, percoche, anguria, susine e così via. Che sia fresca o all’interno degli impasti poco importa, lei ci regalerà sempre una gioia.
Hai mai provato ad aggiungere una pesca a cubetti all’interno dei tuoi impasti? Il risultato sarà sublime, soprattutto se la torta viene mangiata fredda. Se poi ci aggiungiamo anche un cucchiaino di crema 100% nocciole, arachidi o mandorle, raggiungiamo il punto massimo della sua bontà.
Questa Torta alle Pesche senza zuccheri aggiunti, burro e latticini è di una semplicità assoluta, si realizza in poco tempo e il risultato è morbidissimo e super profumato. Perfetta per le tue colazioni estive, accompagnata da una tazza di latte freddo e ricoperta da uno strato di confettura di pesche.
INGREDIENTI & SOSTITUZIONI:
- Quattro farine: grano saraceno, riso, avena e cocco (no cocco rape);
- in alterativa consiglio di utilizzare solo la farina di avena oppure di farro, farro integrale, integrale, di grano tenero, farina di tipo 1 o 2. ATTENZIONE la farina di cocco assorbe tre volte di più rispetto ad una farina normale, ciò significa che se volete sostituirla dovete triplicare le dosi.
- Latte vegetale di mandorle;
- in sostituzione utilizzare qualsiasi altro latte vegetale o vaccino.
- Fecola di patate;
- in alterativa amido di mais.
- Purea di mela o pera;
- oppure la banana ridotta in purea. La mousse/purea di mele si trova al supermercato vicino alla frutta secca oppure al miele e confetture.
- Olio di cocco bio;
- qualsiasi tipo di olio va benissimo, stesse quantità.
- Yogurt vegetale;
- vanno benissimo anche lo yogurt magro e intero.
- Uova media bio
- Eritritolo dolcificante zero calorie;
- sostituibile con zucchero di canna nelle stesse quantità. In alternativa miele, sciroppo d’acero o agave abbassando la quantità del 20%.
Torta alle pesche – senza zucchero aggiunto, burro e latticini
Difficulty: Easy8
Fette15
minutes40
minutes18 cm
di diametroIngredienti
Farina di avena 35 gr
Farina di grano saraceno 40 gr
Farina di riso 50 gr
Farina di cocco 20 gr – no cocco rapè
Fecola di patate 50 gr
Uovo medio intero 1 da 55 gr circa
Purea di mela o pera 30 gr
Olio di cocco bio 25 gr
Yogurt vegetale 35 gr
Eritritolo 85 gr
Latte vegetale 160 ml
Lievito per dolci 8 gr
Pesca 1 intera
Procedimento
- Accendere il forno a 180* modalità statico. In una ciotola capiente sbattere con le fruste elettriche l’uovo con l’eritritolo. Una volta ottenuta una consistenza chiara e spumosa, aggiungere lo yogurt vegetale, la mousse di mela, il latte vegetale, l’olio di cocco e mescolare delicatamente a mano con la frusta.
- Unire quindi le farine precedentemente setacciate insieme al lievito: farina di avena, riso, grano saraceno, cocco e fecola di patate. Mescolando dal basso verso l’altro facendo attenzione a non smontare il composto. Infine aggiungere la pesca tagliata a cubetti.
- Rivestire una tortiera da 18 cm di diametro con la carta forno, in alternativa oliarla leggermente. Versare l’impasto ed infornare a 180* statico per 40/50 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino dopo circa 40 minuti e se necessario proseguire la cottura finchè non sarà pronta.
- Spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciar riposare la torta per qualche minuti. Dopodichè lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.
- Prima di mangiarla consiglio di aggiungere in superficie uno strato di confettura di pesche.
Note
- Si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 2 giorni. In alternativa in frigorifero per 3/4 giorni. In quest’ultimo caso la consistenza risulterà meno soffice.
Buongiorno, sono in vacanza e purtroppo ho un forno che prevede solo la modalità ventilato. Come devo modificare la cottura delle torte? Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro 👍🏻
Grazie Luisella 🙂 Cuoci le torte nel forno ventilato abbassando di 20*. Fai attenzione ai tempi di cottura che cambiano.