Torta Caprese senza burro e zucchero | versione al limone e cioccolato bianco

Torta Caprese senza burro e zucchero | versione al limone e cioccolato bianco
Condividi l'articolo

TORTA CAPRESE SENZA BURRO E ZUCCHERO | AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO

La Torta Caprese è un dolce tipico napoletano a base di mandorle, uova, burro e zucchero. Esistono due versioni: al cacao e al limone e cioccolato bianco. La più famosa e conosciuta è senza dubbio quella al cacao, colei che fa impazzire tutti da nord a sud. La sua consistenza umida e morbida, così come la sua naturale assenza di glutine, è data dall’assenza di farina, difatti per realizzare questa torta, si utilizza solo la farina di mandorle – o mandorle tritate finemente – con la fecola di patate.

torta caprese senza burro

La leggenda narra che la Torta Caprese nacque nel 1920 ‘grazie allo sbaglio’ dello chef Carmine Di Fiore, che si dimenticò di aggiungere la farina all’impasto prima di infornarla. Inutile dirti che la sua consistenza ed il suo sapore così avvolgente ha conquistato tutti, al punto di diventare una delle torte più conosciute e vendute nelle pasticcerie campane.

La versione che ti propongo oggi è diversa in termini di ingredienti e valori nutrizionali, ma ti posso assicurare che il sapore è WOW! Oggi realizziamo insieme la Torta Caprese senza burro e zucchero, nella versione bianca al limone e cioccolato bianco. Se ti stai chiedendo come sia possibile fare una torta al cioccolato bianco senza zucchero, la risposta è questa: Scaglie di cioccolato bianco con maltitolo, acquistate qualche mese fa nello shop online di KoRo. Azienda con la quale collaboro da quasi un anno. Il loro punto di forza? il rapporto qualità/quantità/prezzo. Qui puoi trovare formati ‘famiglia’ per evitare di fare ogni mese un ordine, io li adoro!

torta caprese senza burro

Non solo cioccolato bianco senza zucchero, sul loro shop puoi trovare davvero un sacco di cose: creme di frutta secca – pazzesche -, frutta essicata – i datteri sono il loro must -; cereali per la colazione, fiocchi di avena, farine, gallette, gocce di cioccolato fondente senza zucchero e tante altre cose buone, anche salate! Prova a dare un’occhio alla loro linea vegetale: tofu, lievito alimentare, soia e seitan.

Se ti va, ho un buono sconto attivo sul loro shop del 5%, il codice da inserire prima di procedere all’acquisto è: delicious5 – www.koro-shop.it.

torta caprese senza burro

Tornando alla nostra Caprese bianca, oltre al cioccolato bianco senza zucchero, ho utilizzato lo yogurt magro in sostituzione dell’olio e del burro; la purea di mele per diminuire la quantità di uova e di conseguenza alleggerire ulteriormente i valori nutrizionali dell’intera torta; ed infine il burro d’acero bio (acquistato sempre da koRo) per dare dolcezza senza l’aggiunta di altri dolcificanti.

Con che cosa puoi sostituire il burro d’acero? Se non ce l’hai in casa non preoccuparti, puoi sostituirlo nella stessa quantità con il miele, oppure utilizzare 30-40 gr di zucchero di canna integrale o di cocco; 50 gr di eritritolo; 10-15 gr di stevia.

Torta Caprese senza burro e zucchero | limone e cioccolato bianco

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

6

fette
tempo di preparazione

20

minutes
tempo di cottura

30

minutes
note

+ tempo di raffreddamento

valori nutrizionali per una fetta

208 Kcal

Carboidrati 13,66 gr; Proteine 7 gr; Grassi 14,33 gr
valori nutrizionali per l’intera torta

1.252 Kcal

Carboidrati 82 gr; Proteine 42 gr; Grassi 86 gr

I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche dei prodotti utilizzati.

Per la torta Caprese ho utilizzato la tortiera con cerniera da 16 cm di diametro, acquistata su amazon: cliccando qui trovi gli acquisti che consiglio.

Ingredienti

  • Farina di mandorle 100 gr

  • Fecola di patate 25 gr

  • Scaglie di cioccolato bianco senza zucchero 60 gr

  • Yogurt magro al naturale 90 gr

  • Uova medie intere 2 (da 55 gr circa ‘una)

  • Purea di mela 30 gr

  • Burro d’acero bio KoRo 20 gr
    codice sconto del 5% : delicious5 – attivo su tutto il sito

  • Scorza di un limone non trattato

  • Lievito per dolci 6 gr

  • Farina di cocco q.b – facoltativa

  • Crema 100% pistacchio KoRo q.b – facoltativa
    codice sconto del 5% : delicious5 – attivo su tutto il sito

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. In un recipiente montare con le fruste elettriche le due uova con la scorza grattugiata del limone ed il burro d’acero per circa 10 – 15 minuti. Una volta ottenuta una spuma bianca e corposa, quasi triplicata in termini di volume, aggiungere la mousse di mela ed azionare nuovamente le fruste per uno/due minuti.
  • In un altro recipiente, unire gli ingredienti secchi: la farina di mandorle (o le mandorle tritate finemente), la fecola di patate setacciata, le scaglie di cioccolato bianco, lo yogurt magro ed infine il lievito per dolci, anch’esso setacciato.
  • A questo punto, incorporare poco alla volta gli ingredienti secchi al composto di uova montate, mescolando dal basso verso l’altro con un leccapentole. Attenzione a non smontare troppo il composto.
  • Rivestire la tortiera con cerniera da 16 cm di diametro con la carta forno, oppure oliarla con dell’olio di cocco. Versarci l’impasto all’interno ed infornare per circa 30 – 35 minuti nel ripiano più basso del forno. Temperatura a 180*, modalità statico. Il forno deve essere già caldo prima di infornare la torta!
  • Controllare la torta caprese dopo circa 20 – 25 minuti. Consiglio sempre di fare la prova stecchino prima di sfornarla perchè in base alla tipologia del forno, il tempo di cottura può aumentare o diminuire. Se la torta dovesse iniziare a dorarsi troppo in superficie, coprirla con un foglio di carta forno e prosegui con la cottura. Quando lo stecchino risulterà asciutto, spegnere il forno, aprirlo leggermente e lasciare la torta a riposare per circa 10-15 minuti, dopodiché toglierla dal forno e lasciarla raffreddare sopra ad una griglia da cucina.
  • Servire la torta Caprese senza burro e zucchero spolverizzata di farina di cocco e crema 100% pistacchio.

sostituzioni

  • Le scaglie di cioccolato bianco senza zucchero si possono sostituire con una tavoletta tritata finemente al coltello.
  • La fecola di patate si può sostituire con la maizena.
  • Al posto del burro d’acero puoi utilizzare: il miele nella stessa quantià, oppure 30-40 gr di zucchero di canna integrale o di cocco; 50 gr di eritritolo; 10-15 gr di stevia.
  • Puoi utilizzare lo yogurt intero oppure quello senza lattosio per una versione lactose free. Altrimenti provala con lo yogurt vegetale di soia. Se non hai nessun tipo di yogurt in casa, sostituiscilo con 50 gr di olio di cocco.
  • La purea di mele può essere sostituita con la purea di banana nelle stesse quantità, oppure con mezzo uovo.
  • La torta caprese si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 4/5 giorni.
  • NB: Se aumenti o diminuisci le dosi, ricordati SEMPRE di utilizzare una tortiera proporzionata alla quantità di impasto. Inoltre le sostituzioni possono variare leggermente il risultato finale della torta.
nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up