TORTA CACAO E CASTAGNE SENZA BURRO
Il freddo è arrivato prepotente senza avvisare e l’unica soluzione è quella di rannicchiarci sotto le coperte guardando netflix con una gigantesca fetta di torta al cacao e castagne, accompagnata da una tazza fumante di thè.
Per me autunno significa solo tre cose: colori caldi, zucca delica e castagne.
Questa settimana Giulia ed io abbiamo deciso di utilizzare le castagne come ingrediente focus per Ricette in cerca d’autore #delGiovedi. Tra il castagnaccio e la torta cacao e castagne, quest’ultima è stata la vincitrice del sondaggio ed eccola qui.
Ho realizzato questa torta utilizzando la farina di tipo 2, il miele d’acacia, il cacao criollo crudo, le gocce di cioccolato senza zuccheri aggiunti e la farina di castagne. Se ti stai chiedendo se puoi fare delle sostituzioni, la risposta è si, in base a ciò che hai in dispensa puoi modificare/adattare la ricetta.
PUOI SOSTITUIRE..
- La farina di tipo 2 con la farina di grano tenero, farina di tipo 1, farina di farro o integrale. In base alla farina che sceglierai di utilizzare, la quantità dei liquidi potrebbe aumentare o diminuire perché le farine non assorbono tutte uguali.
- Al posto dell’olio di cocco biologico puoi utilizzare qualsiasi altro olio. Se utilizzi un olio dal sapore deciso e forte, inciderà sul sapore finale.
- Metti del cioccolato fondente a scaglie/tagliato al coltello al posto delle gocce di cioccolato fondente, sarà buonissima ugualmente.
- Il cacao crudo Criollo può essere sostituito con il cacao amaro. ATTENZIONE però.. ricordati che sei tu a dare dolcezza all’impasto, se non sei abituato ai sapori naturali e forti del cacao, aumenta la quantità di miele, altrimenti utilizza il cacao classico, non amaro.
- Infine il miele d’acacia, per dolcificare puoi utilizzare qualsiasi dolcificante: zucchero di canna, eritritolo, miele, zucchero di cocco, sciroppo d’acero o di agave. Questi sono i miei dolcificanti preferiti.
Torta cacao e castagne senza burro
10
fette10
minutes30
minutes166 Kcal
Carboidrati 16,8 gr – Proteine 5,3 gr – Grassi 8 grI valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alle marche degli ingredienti utilizzate.
Per questa torta ho utilizzato una tortiera con cerniera da 18 cm di diametro. Acquistala qui, link associato con Amazon.
Ingredienti
Farina di castagne 100 gr
Farina di tipo 2 60 gr
Cacao criollo crudo 40 gr
Gocce di cioccolato senza zuccheri aggiunti q.b
Miele d’acacia 35 gr
Uova intere medie 2
Albume 35 ml
Latte di soia 70 ml + un cucchiaio
Yogurt magro 60 gr
Olio di cocco biologico 40 gr
Scorza grattugiata di un’arancia non trattata
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Procedimento
- In un recipiente unire la farina di castagne con la farina di tipo 2, il cacao criollo, le gocce di cioccolato ed il lievito per dolci.
- Accendere il forno a 180* modalità statico. In un altro recipiente montare le uova con la scorza grattugiata dell’arancia, l’albume ed il miele. Una volta raggiunta una consistenza bianca e spumosa, aggiungere lo yogurt magro, il latte vegetale e l’olio di cocco lasciando le fruste accese ad una bassa velocità.
- Aggiungere gli ingredienti secchi setacciati poco alla volta, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto. Attenzione a non smontare troppo le uova. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versare l’impasto all’interno della tortiera con cerniera da 18 cm di diametro, rivestita di carta forno oppure oliata.
- Infornare a 180* modalità statico per circa 30 minuti. Prima di spegnere il forno consiglio di fare la prova stecchino. Una volta cotta, lasciarla riposare dieci minuti all’interno del forno spento e leggermente aperto.
- Servire la torta con una spolverata di zucchero a velo integrale o farina di cocco. Io ho aggiunto due cucchiaini di crema di mandorle bianche 100% pura.
Note
- Il cacao criollo crudo, la crema di mandorle bianche e l’olio di cocco li acquisto sullo shop www.nu3.it. Azienda con la quale collaboro da anni. Codice sconto del 15% attivo su tutto il sito: DELICIOUS.