Tiramisù vegano al bicchiere – Ricetta rivisitata al cocco e cioccolato!
Diciamocelo: il Tiramisù è sempre la scelta giusta! Soprattutto quando se si tratta di una versione rivisitata più leggera e semplice.
Possiamo anche definirlo: “Il tiramisù dell’ultimo minuto”. Quando improvvisamente ti viene una voglia matta di dolce ma non hai a tua disposizione il tempo necessario per realizzare qualcosa di più elaborato. Ecco che arriva il mio tiramisù a salvarti!
Questo Tiramisù vegano al bicchiere al cioccolato e cocco è molto semplice. Ti basterà alternare i tuoi biscotti vegani preferiti insieme alla crema vegetale a base di soia realizzata con il Bifidus naturale al cocco senza zuccheri aggiunti della Sojasun, brand trasversale e poliedrico ambasciatore dell’alimentazione sana e sostenibile con più di 30 anni di esperienza nel vegetale.
Il Bifidus naturale al cocco ha un sapore dolce ed esotico che si presta anche per sostituire il burro nelle ricette delle torte tradizionali, per renderle più leggere e salutari.
*Ricetta ideata in collaborazione con Sojasun*
Tiramisù vegano al bicchiere – Ricetta rivisitata al cocco e cioccolato
Difficulty: Easy2
bicchieri15
minutes+ tempo di riposo
*Le porzioni possono variare in base alla grandezza dei bicchieri utilizzati.Le quantità del caffè e dei biscotti variano in base alla grandezza dei biscotti e alla dimensione dei bicchieri.
Ingredienti
Bifidus naturale al cocco 1 vasetto da 250 gr
Panna vegetale da cucina 100 gr
Caffè espresso q.b
Biscotti vegani q.b
Sciroppo d’acero un cucchiaino
Gocce o scaglie di cioccolato fondente
Cocco rapè
Cacao amaro in polvere
- Per una crema più densa e fluffy
La punta di un cucchiaino di Gomma di Xantano
Procedimento
- Preparare la crema mescolando la panna vegetale, lo sciroppo d’acero ed il bifidus naturale al cocco. Per una crema più densa e fluffy, consiglio di montare la panna vegetale e lo sciroppo d’acero con le fruste e successivamente aggiungere il bifidus naturale al cocco con una puntina di gomma di xantano, mantenendo le fruste accese.
- Preparare il caffè e procedere con la realizzazione del tiramisù vegano.
- Alternare i biscotti inzuppati nel caffè alla crema, aggiungere le scaglie di cioccolato con il cocco rapè e procedere così fino a fine ingredienti. La sequenza è questa: Biscotti inzuppati – crema – scaglie di cioccolato – cocco rapè – biscotti inzuppati – crema – ecc..
- Infine concludere con un cucchiaio di crema ed una spolverata di cacao amaro. Lasciare il tiramisù in frigorifero per qualche ora, minimo 4/5 ore.
Note
- Clicca qui per vedere la video ricetta.