Torta al latte caldo senza lattosio e zucchero

Torta al latte caldo senza lattosio e zucchero
Condividi l'articolo

Torta al latte caldo senza lattosio e zucchero, niente di più niente di meno: b u o n i s s i m a.

Ho conosciuto questa torta grazie alla mia amica Giulia, – fedele socia in affari, colei con cui ho creato, inventato, nutrito: Ricette in cerca d’autore #delGiovedì; una rubrica tutta dedicata ai dolci buoni e sani – e me ne sono follemente innamorata. La consistenza che piace a me è esattamente così: umida e soffice.

torta al latte caldo senza lattosio

Per tutto il mese di gennaio ci siamo dedicate alle intolleranze, affrontando il #senzaglutine e #ilsenzalattosio, abbiamo messo in sfida dolci classici da rivisitare – tranne l’amor polenta che era naturalmente senza glutine -. Questa settimana abbiamo messo in sfida la cheesecake contro la torta al latte caldo senza lattosio e c’è stato un pareggio del tutto inaspettato, per questo motivo abbiamo deciso di cimentarci in entrambe le ricette. Vi aspettiamo giovedì prossimo sui nostri profili social: @delicious.breakfast e @giulia.madeinfit.

torta al latte caldo senza lattosio

Conosciuta come hot milk sponge cake e famosa in tutto il mondo per la sua estrema morbidezza e delicatezza. la particolarità di questa torta è proprio l’utilizzo del latte caldo all’interno dell’impasto. Via libera a tutti gli abbinamenti con frutta fresca, creme di frutta secca, cioccolato e caffè – per una versione al caffè latte -.

*Per i più golosi consiglio di aggiungere del cioccolato nell’impasto!

torta al latte caldo senza lattosio

Non solo #senzalattosio, ma anche #senzazucchero. Ho utilizzato un dolcificante zero calorie adatto per chi soffre di diabete che ha un indice glicemico pari a zero, sto parlando dell’eritritolo.

Torta al latte caldo senza lattosio e zucchero

Recipe by Delicious Breakfast – Cecilia MansaniDifficulty: Easy
porzioni

6

piccole fette
tempo di preparazione

10

minutes
tempo di cottura

40

minutes

Per questa torta ho utilizzato una tortiera da 14 cm di diametro.

Ingredienti

  • Uova intere 2 – (circa 115 gr)

  • Eritritolo 50 gr
    acquistabile sul sito www.nu3.it scontato del 15% con il codice: delicious

  • Mousse di mela 40 gr

  • Olio di cocco biologico 20 gr

  • Latte di soia senza zuccheri aggiunti 100 gr

  • Scorza grattugiata di limone biologico q.b

  • Farina d’avena 70 gr

  • Farina di cocco 10 gr

  • Lievito istantaneo per dolci 3 gr

Procedimento

  • Accendere il forno a 180* statico. Rompere le due uova ed unire all’eritritolo con la mousse di mele in una ciotola, azionare lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
  • Successivamente aggiungere le due farine (avena e cocco) precedentemente setacciate insieme al lievito. Mescolare l’impasto delicatamente facendo attenzione a non smontarlo. A questo punto prelevare due cucchiai di impasto e metterli da parte.
  • In un pentolino portare quasi a bollore – a fiamma media – il latte di soia con l’olio di cocco e la scorza grattugiata del limone. Non appena sarà a temperatura, spegnere la fiamma e versare il composto all’interno della ciotola con i due cucchiai di impasto. mescolare bene con la frusta fino ad ottenere una simil pastella.
  • A questo punto versare la pastella ottenuta all’interno dell’impasto rimanente e mescolare delicatamente con una spatola. Versare il composto all’interno della tortiera ed infornare a 180* statico nell’ultimo ripiano per 25 minuti, dopodichè trasferire la teglia nel ripiano centrale e concludere la cottura per altri 10 – 15 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino primo di toglierla dal forno.
  • Lasciarla raffreddare sopra ad una griglia e servirla con frutta fresca, cacao, cioccolato (nel mio caso di Modica) o crema di frutta secca 100% pura.

Note

  • Si conserva a temperatura ambiente per 4 – 5 giorni.
  • Se vuoi preparare la torta al latte caldo con la farina integrale anziché il mix di cocco + avena, clicca qui. Su instagram ho caricato la ricetta modificata.
nu3 italia


9 thoughts on “Torta al latte caldo senza lattosio e zucchero”

  • CIAO, ti seguo da poco ma già ti adoro….però ogni volta che scelgo una ricetta mi manca sempre qualcosa… volevo chiederti come posso sostituire la mousse di mele e nelle ricette con il burro di arachidi (dato che ancora non é arrivato) se posso sostituirlo con l’olio di cocco!!!
    Grazie mille!!!! In trepidante attesa, Francesca

    • Ciao Francesca, grazie grazie grazie mille 🙂 Per quanto riguarda il burro d’arachidi lo puoi sostituire con qualsiasi altro burro di frutta secca. La mousse di mele la puoi sostituire con la banana oppure con un uovo, ma attenta alle dosi 🙂

  • Ciao Tesoro! E’ la prima volta che ti scrivo direttamente qui in genere ci sentiamo su IG. Volevo esprimere tutta la mia stima e l’ ammirazione nei tuoi confronti e dirti altresì che questo blog secondo me è cresciuto moltissimo, diventi sempre più brava ed è un piacere seguirti, leggerti e provare le tue *delicious! Sforni cose sempre più buone al gusto e belle alla vista =) =) Ti abbraccio e ti dico che questa torta provo a farla stasera (è un sfida senza forno, è ancora fuori uso, vediamo in casseruola come viene!) =)

    • Ciao tesoro! mi commuovi così, non va bene 🙂 Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie di cuore <3 Ricambio l'abbraccio, buon pomeriggio.. Ps: fammi sapere come viene!

  • Ciao Cecilia!! Ti segue da sempre e le tue ricette le adoro. Sei suuuper.
    Vorrei chiederti un consiglio non ho uno stampo da 14 ma da 20. Come posso modificare le dosi.
    Grazie grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up