Risolatte esotico vegano al cacao e cocco con banana e lamponi.

Risolatte esotico vegano al cacao e cocco con banana e lamponi.
Condividi l'articolo

Un giro nel mondo!

Data la grande diffusione dei due ingredienti principali che lo compongono, il risolatte lo si trova in tutte le culture. Infinite combinazioni e diverse preparazioni rendono questo dessert versatile, ideale a colazione o merenda, completo di tutti i macronutrienti e ricco di ingredienti sani che apportano benefici al nostro organismo. Non è stato difficile rivisitare la ricetta originale, è bastato sostituire il latte vaccino con quello vegetale, omettere lo zucchero raffinato, aggiungere la banana come nota dolce insieme al cocco e scegliere un riso integrale, che rispetto a quello raffinato ha un indice glicemico più basso e un alto contenuto di fibre. Oggi vi propongo la versione esotica, ma tenetevi pronti perché prossimamente vi porterò con me in giro per il mondo a scoprire nuove combinazioni.


Ingredienti:
  • 50gr di Riso thailandese rosso integrale – Ecor
  • 200ml di Latte di cocco (oppure altro latte vegetale a vostra scelta)
  • 5gr di Organic cacao powder – MyProtein
  • 5gr di Cocco rapè
  • 5gr di Chips di cocco
  • 50gr di Banana
  • 50gr di Lamponi
Procedimento:

Bollire normalmente il riso rosso nell’acqua per il tempo di cottura indicato nella confezione e una volta pronto scolarlo (a me sono risultati 120gr circa di riso bollito). In una casseruola unire il latte di cocco con il cacao amaro in polvere, il cocco rapè, 50gr di banana ridotta in purea, il riso cotto e accendere il fuoco a fiamma alta fino a  bollore, quindi abbassare la fiamma e lasciar cuocere finché il riso non avrà assorbito completamente tutto il latte, mescolando di tanto in tanto per ottenere una consistenza molto cremosa. Travasare il tutto in una tazza e aggiungere altra banana a rondelle, i lamponi e le chips di cocco. Solitamente viene servito freddo ma vi assicuro che è buonissimo anche caldo.

Per accelerare i tempi vi consiglio di bollire il riso il giorno prima e procedere con la cottura del risolatte prima di servirlo.

 

⇒ LE QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DELLA RICETTA SONO BASATE SULLE MIE NECESSITA NUTRIZIONALI.

nu3 italia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Scroll Up