Quadrotti di pasta frolla senza burro, farciti con doppia crema proteica

Quadrotti di pasta frolla senza burro, farciti con doppia crema proteica
Condividi l'articolo

QUADROTTI DI PASTA FROLLA SENZA BURRO, FARCITI CON DOPPIA CREMA PROTEICA

Cioccolato bianco o Cacao e nocciole? nel dubbio io le scelgo entrambe. Loro sono le protagoniste di questa ricetta. Sto parlando delle nuove creme proteiche di Nu3, azienda tedesca con la quale collaboro da quasi due anni. Oltre ad essere buone, sono diventate più ‘sostenibili‘ per l’ambiente. Nu3, a piccoli passi, sta cercando di ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica.

Adesso possiamo dare una seconda ‘vita’ ai barattoli delle creme. Una volta finite – e credimi che succederà presto – puoi riutilizzare il barattolo come preferisci. Nu3 ha lanciato una sfida a tutti coloro con cui collabora – compresa me -. Qualche giorno fa mi è arrivata a casa la Fit Creme in vetro al cacao e nocciole con dentro un bottone di terra ed un cartoncino circolare con disegnato il mondo. Li per li non capivo cosa fosse, stavo per buttare tutto, fino a che non mi arriva l’email da parte dell’azienda: ‘SAVE THE WORLD, IT’S THE ONLY PLANET WITH FIT PROTEIN CREME’.

pasta frolla senza burro

Per fartela breve quel cartoncino con il mondo disegnato è una Carta Piantabile, sai di cosa sto parlando? La conosci?

All’interno della carta ci sono dei piccolissimi semini, una volta sciolta la terra compressa – il bottone di cui ti parlavo prima – con dell’acqua, bisogna piantare la carta ed annaffiarla ogni giorno con pochissima acqua. L’intento è proprio quello di far crescere una piantina all’interno del barattolino in vetro della crema, ci riuscirò? Conoscendomi non ci metterei la mano sul fuoco visto che non ho molto il pollice verde, però l’idea mi piace talmente tanto che mi ci impegnerò, promesso. Non vedo l’ora di provarci!

pasta frolla senza burro

Tornando a noi, alla nostra ricetta del giorno. Oggi ho provato a realizzare un’altra versione di pasta frolla senza burro. Se mi segui da un pochino sai che la mia ricetta collaudata che faccio da sempre, è questa: Pasta frolla integrale senza zucchero e burro, ogni volta mi da sempre tanta soddisfazione. Entrambe non sono croccanti da spaccare i denti, proprio perchè personalmente mi piacciono di più le frolle morbide.

Devo dire che anche questa versione non è niente male, mi è piaciuta un sacco. Nell’impasto ho aggiunto anche la granella di cacao crudo che puoi sostituire con le gocce di cioccolato fondente.

Quadrotti di pasta frolla senza burro, farciti con doppia crema proteica

Recipe by Cecilia Mansani
porzioni

12

quadrotti circa
tempo di preparazione

30

minutes
tempo di cottura

20

minutes
note

+ tempo di raffreddamento

Ingredienti

Procedimento

  • Sciogliere l’olio di cocco in forno, a bagno maria o nel microonde e lasciarlo raffreddare. In una ciotola capiente unire la farina di farro con la farina integrale, la maizena, l’eritritolo, il lievito, la granella di cacao crudo ed un pizzico di sale.
  • Fare uno spazio al centro della ciotola ed unire le due uova intere, lo yogurt e l’olio di cocco sciolto. Iniziare a sbattere con una forchetta gli ingredienti liquidi ed incorporare poco alla volta anche la farina.
  • Continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 20 minuti.
  • Dopodichè dividere il panetto in due parti e stendere la frolla ricavando un rettangolo con l’aiuto del mattarello o semplicemente con i polpastrelli delle dita per ciascuna parte alto mezzo centimetro.
  • Rivestire una teglia quadrata di carta forno, adagiarci all’interno il primo rettangolo di pasta frolla, attenzione che è molto delicata. Farcire con qualche cucchiaio abbondante di crema al cioccolato bianco e crema al cacao e nocciola Nu3 e chiudere a mò di panino con l’altro rettangolo di frolla.
  • Infornare a 180* statico preriscaldato – ciò significa che il forno deve essere già a temperatura – e lasciar cuocere per 20 minuti circa. Se risulta morbida è normale, non appena raffredderà completamente diventerà croccante.
  • Lasciare raffreddare sopra ad una griglia, ricavare 12 quadrotti e servire con altra crema proteica a proprio piacere.

Note

  • Le creme proteiche si possono acquistare sul sito www.nu3.it scontate del 15% con il mio codice sconto: DELICIOUS.
  • I quadrotti si conservano a temperatura ambiente all’interno di un contenitore o sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
nu3 italia


2 thoughts on “Quadrotti di pasta frolla senza burro, farciti con doppia crema proteica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Scroll Up