E’ successo di nuovo, ad ogni boccone me ne innamoravo sempre di più. Soffice, gustoso e sano. Sto parlando della mia coccola mattutina: il Plumcake al cacao e mango con nocciole.
Cosa c’è di più bello che mangiare un dolce sano e nutriente a colazione, senza sensi di colpa?
Basta mischiare i giusti ingredienti e il gioco è fatto. Come in ogni mia ricetta qui non troverai né zucchero e né farina raffinata. Ho raccontato tante volte che io non utilizzo entrambe le cose da più di 4 anni, nella mia quotidianità.
Di conseguenza il mio palato con il passare del tempo si è abituato ai sapori naturali.
E a mio avviso non c’è niente di più bello, perchè adesso riesco a sentire VERAMENTE la dolcezza della frutta, il sapore della cannella e l’aroma del cacao. Prima avevo la necessità di mangiare tutto molto dolce, avevo voglia e bisogno di dolcezza continua. Cioccolata bianca, torte, cioccolata al latte, dessert, biscotti.. non rinunciavo MAI alla mia porzione. Durante la settimana cercavo di non mangiare nessun tipo di dolce, era una sofferenza ma ci riuscivo, poi quando arrivava la Domenica pomeriggio in famiglia, mi davo alla pazza gioia.
Solo dopo con consapevolezza ho capito che quell’atteggiamento non era sano e giusto. Così piano piano mi sono approcciata alla dieta flessibile, ho iniziato a variare tantissimo e a soddisfare la mia golosità con cose naturali, sane e allo stesso tempo buone e soddisfacenti. Spesso le persone quando dico che preferisco una mia colazione ad un cornetto mi guardano male, ma credimi che non c’è proprio paragone. Mi domando come sia possibile che nel 2017 in Italia, ancora oggi la parola SANO si associa ad alimenti tristi e poco saporiti.
Il mondo è in continua evoluzione (grazie a dio!) quindi non sentirti mai arrivato. C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e una persona nuova da conoscere. Lascia le porte del “sapere” sempre aperte, per accogliere tutto ciò che di nuovo c’è.
Però una cosa devo dirtela, non ti nego che tutt’ora sono una persona molto golosa, che quando va al ristorante non riesce a dire di no a un piccolo e innocuo dolcetto. Mi raccomando, non dirlo a nessuno! Questo è un segreto che confido solo a te.
Ma adesso torniamo a parlare della cosa più importante: il Plumcake al cacao e mango. Non so te, ma io questo frutto lo amo alla follia. Me ne sono innamorata subito, se riesci a trovarlo della giusta maturazione ti consiglio assolutamente di assaggiarlo. E’ dolce e succoso al punto giusto.
Inoltre ho aromatizzato l’impasto con il flavdrops alla Nocciola della Women’s Best (cliccando sul link scoprirai di cosa sto parlando). Questo aroma è molto, molto buono. Dai un’occhiata ai vari gusti, i miei preferiti per adesso sono: Nocciola e Biscotto.
Ti ricordo che puoi usufruire del mio codice per ricevere lo SCONTO DEL 10% su tutti i loro prodotti. Ti basterà solo inserire DELICIOUS10 prima di concludere il tuo acquisto nella sezione “codice sconto”.
www.womensbest.com
Plumcake al cacao e mango con nocciole
Ingredients
- 40gr di Farina integrale di avena
- 20gr di Farina di sorgo integrale
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- Cannella q.b
- 50gr di Mango
- 30ml di Latte di nocciola
- 50ml di Albume + 30ml montato a neve
- 8-10 gocce di Flavdrops alla nocciola
- Bicarbonato + succo di limone
- Nocciole + Crema 100% pura q.b
Directions
- Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
- Step 2 Unire la farina d’avena integrale con la farina di sorgo, il cacao amaro in polvere e una spolverata di cannella.
- Step 3 A parte frullare 50gr di mango con 30ml di latte di nocciola, successivamente aggiungere la purea ottenuta all’impasto ed amalgamare.
- Step 4 Versare a filo 50ml di albume mescolando con una frusta da cucina e unire 8-10 gocce di aroma alla nocciola.
- Step 5 A parte montare a neve ben ferma 30ml di albume, quindi aggiungerlo all’impasto delicatamente, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Senza smontarlo.
- Step 6 Infine aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato con sopra il succo di mezzo limone circa. Lasciar agire per 15-20 secondi e dopodichè mescolare bene facendo scomparire completamente la schiuma bianca.
- Step 7 Versare l’impasto all’interno di un contenitore in silicone (oppure di carta o di alluminio) da 11x7cm con un’altezza di 4,5cm.
- Step 8 Infornare a 180* statico per 25 minuti, monitorando la cottura.
- Step 9 Una volto pronto lasciarlo raffreddare fuori dallo stampo e prima di servirlo aggiungere le nocciole spezzettate + la crema di nocciole pura al 100%.
Il plumcake al cacao e mango si conserva a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore ermetico.