Tra un boccone e un raggio di sole!
Come ogni mattina la sveglia suona puntuale alle ore 6.30. Mi alzo dal letto, apro la finestra e un timido raggio di sole fa luce sulle lenzuola ancora stropicciate. Un getto d’acqua fresca sul viso, uno sguardo agli ultimi messaggi ricevuti e i Muffin al cacao, vaniglia e susine. E’ così che inizia questo giorno d’estate, tra un boccone che si scioglie in bocca e un raggio di sole che riscalda la stanza.
Adoro il mio rituale mattutino, chi mi conosce sa che la mattina è il momento della giornata che preferisco di più. Mi rilassa mettermi al tavolino a fare colazione con calma, mi sento nel mio spazio. In quel momento la giornata è pura e il mio stato d’animo non è influenzato dalle circostanze esterne. Non so cosa succederà e come andrà. Se sarà una giornata felice oppure no.
Il Dalai Lama diceva:
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e principalmente, vivere.
I Muffin al cacao, vaniglia e susine sono un ottimo modo per iniziare la giornata in maniera positiva. Sani, gustosi e soffici, con pochi e semplici ingredienti. Le susine all’interno dell’impasto sono molto delicate e donano morbidezza ai muffin. Se desideri un sapore più fresco, ti consiglio di aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone.
Si possono preparare la sera prima per la mattina successiva e conservali all’interno di un contenitore ermetico, sia in frigorifero che a temperatura ambiente.
Vediamo insieme cosa ti serve e come prepararli..
Muffin al cacao, vaniglia e susine.

Ingredients
- 40gr di Farina integrale di avena
- 20gr di Farina integrale di riso
- 60gr di Susine rosse
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- 30ml di Latte di soia (o qualsiasi altro latte vegetale, senza zuccheri aggiunti)
- 60ml di Albume
- Flavdrops alla vaniglia q.b
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato + il succo di mezzo limone circa.
- 5gr di Cacao amaro in polvere
- 9-10ml di Acqua
- 10gr di Crema di pistacchio pura al 100%
Directions
- Step 1 Accendere il forno a 180* statico.
- Step 2 Unire gli ingredienti secchi: le farine, le susine tagliate a pezzi piccoli, il cacao amaro in polvere e mescolare bene infarinando completamente la frutta.
- Step 3 Versare il latte di soia con l’albume, qualche goccia di flavdrops alla vaniglia ed amalgamare il tutto con la frusta da cucina senza formare grumi.
- Step 4 Infine aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato e successivamente spremerci sopra il succo di mezzo limone circa. Lasciar agire per 15-20 secondi e dare un’ultima mescolata facendo scomparire completamente la schiuma bianca.
- Step 5 Riempire gli stampi di silicone ed infornare per 17 minuti. Ti consiglio di monitorare la cottura facendo la prova stecchino dopo 15 minuti.
- Step 6 Una volta pronti, toglierli dagli stampi e lasciarli raffreddare sopra ad una griglia.
- Step 7 A parte unire 5gr di cacao amaro in polvere con circa 9-10ml di acqua e qualche goccia di flavdrops alla vaniglia. Mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Step 8 Completare i muffin con la crema al cacao e la crema di pistacchi pura al 100%.